Notifiche
Cancella tutti

La terza guerra mondiale inizierà alle Svalbard?


cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Pochi sanno che il trattato delle Svalbard/Spitzbergen del 1920 riconosce alla Norvegia la sovranità sulle isole, tuttavia alcune clausole prevedono che alcune leggi norvegesi non possono esservi applicate. Il trattato stabilisce la demilitarizzazione dell'arcipelago e concede a tutti i paesi firmatari (attualmente 47) di usufruire delle risorse delle isole. In particolare le miniere di carbone sono attualmente sfruttate da minatori russi.

Pare che la Norvegia, adducendo le sanzioni della nato, abbia vietato di far sbarcare i rifornimenti di viveri e le attrezzature destinate ai minatori russi presenti nelle Svalbard. Sergej Lavrov durante una intervista in Bielorussia ha espresso la posizione russa sulla faccenda

Domanda: La Norvegia ha rifiutato di far arrivare a Spitsbergen carichi russi, inclusi cibo, medicinali e attrezzature necessarie. Quali misure verranno adottate per risolvere questo problema? Quale potrebbe essere la nostra risposta, se del caso?

Sergej Lavrov: Innanzitutto, vogliamo che la Norvegia risponda alla nostra reazione immediatamente successiva all'incidente. Abbiamo inviato una richiesta ufficiale chiedendo chiarimenti su come questa mossa sia in linea con gli impegni della Norvegia ai sensi del Trattato di Spitsbergen del 1920. Spero che rispondano prontamente. Quindi, analizzeremo la situazione. E agiremo rapidamente.

Qui c'è il testo completo dell'intervista
https://thesaker.is/sergey-lavrov-presser-following-talks-with-vladimir-makei-belarus/

La terza guerra mondiale fra Russia e nato si avvicina rapidamente


oriundo2006 hanno apprezzato
Citazione
Hero of Sky
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 23
 

tutto sommato direi di no


RispondiCitazione
Condividi: