Notifiche
Cancella tutti

L'attribuzione del Premio Nobel per la Pace a Santos è uno scandalo!


AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

Il Premio Nobel per la Pace al presidente colombiano Juan Manuel Santos, è di per sé un gesto che lascia senza parole. Noi non crediamo alle nostre orecchie e ci strofiniamo gli occhi: e, così, il merito della firma di un accordo di pace sarebbe solo di uno dei firmatari? Ma dunque a cosa ha pensato il comitato norvegese? Per firmare un accordo, bisogna essere almeno in due e in Colombia, i due firmatari sono stati: Santos e le FARC-EP.

Perché le FARC non hanno ricevuto anch'esse il premio? Per l'accordo di pace in Vietnam, furono Kissinger e Le Duc Tho che a ricevere il premio nel 1973 (il vietnamita lo rifiutò) per l'accordo tra Egitto e Israele, furono Sadat e Begin nel 1978, per l'accordo sudafricano, Mandela e De Klerk nel 1993, per gli accordi di Oslo, furono Arafat, Rabin e Peres nel 1994.

Se ci fosse un uomo che meritava questo premio, era di certo Fidel Castro, perché è a lui che va fondamentalmente il merito per l'accordo di pace in Colombia. E' stato Fidel che ha lavorato instancabilmente nell'ombra per ben vent'anni per raggiungere finalmente i dialoghi di pace dell' Avana. E quello con il minor merito in questo processo, è proprio Santos, che ha perseguito con questi accordi scopi senza nobiltà: contava su di essi per farsi rieleggere nel 2018 e continuare a consegnare la ricchezza di una Colombia pacificata al saccheggio delle multinazionali e dell'oligarchia colombiana. E imponendo un referendum sull'accordo di pace, piuttosto che l'elezione di un'assemblea costituente per redigere una nuova costituzione, come richiesto dalle FARC, ha aperto la porta al suo ex capo, Alvaro Uribe portabandiera del settore più aggressivo e vendicativo della destra oligarchica colombiana. Risultato di questo referendum tanto stupido quanto inutile: l'accordo di pace è stato respinta dal "popolo", di fatto il ​​12,5% dei colombiani.

Prima di ricevere il premio Nobel, Santos ha annunciato che il cessate il fuoco sarebbe durato fino al 31 ottobre. Dopo la sua nobelizzazione, ha cambiato la sua posizione, dicendo che il cessate il fuoco bilaterale rimarrebbe in vigore. Ma questa non sarebbe la prima volta che un Nobel per la pace fa la guerra: basti pensare a Shimon Peres e Obama.

Di Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي
https://bastayekfi.wordpress.com/2016/10/07/lattribution-unilaterale-du-prix-nobel-de-la-paix-est-un-scandale-pur-et-simple/

Versione IT: www.vocidallastrada.org/2016/10/lattribuzione-unilaterale-del-premio.html


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
 

Oggi sul Corriere della Sera Riccardi, ex ministro e fondatore di Sant'Egidio, scrive sulla Colombia. La Chiesa non si e' schierata e il suo sostegno avrebbe fatto vincere il si al referendum. Il papa e' invece schierato per l' accordo, che "andrebbe blindato". La partita e' aperta e il Nobel forse questo anno non e' stato inutile o solo celebrativo.


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

...rimane il fatto che gli accordi...come le guerre si fanno in due...


RispondiCitazione
Condividi: