Notifiche
Cancella tutti

LE VIRTU’ DEL GRAFENE


mystes
Prominent Member
Registrato: 11 mesi fa
Post: 903
Topic starter  

 

https://comedonchisciotte.org/sangue-grafene-e-6g-il-tecnoribelle/

https://www.gov.br/casacivil/pt-br/assuntos/noticias/2021/julho/inaugurada-a-primeira-maior-fabrica-de-producao-de-grafeno-da-america-do-sul

 

Nel 2021 è stata inaugurata in Brasile la prima e la maggior fabbrica di produzione del grafenE. La capacità di produzione è di circa 5000 chili di grafene di alta qualità all’anno.

Il grafene è un materiale riconosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili proprietà fisiche, come l'elevata resistenza meccanica, la leggerezza, la malleabilità e l'elevata conducibilità termica ed elettrica. Il Brasile è il terzo fornitore mondiale di grafene e ha la seconda più grande riserva mondiale di questo materiale.

Il grafene è una delle forme cristalline del carbonio, così come il diamante e la grafite. Ha la forma di un foglio piatto di atomi di carbonio densamente compattati con uno spessore di un solo atomo, riuniti in una struttura cristallina esagonale. I legami chimici e lo spessore del grafene sono responsabili di diverse proprietà importanti di questo elemento, come la resistenza meccanica e le conduttività termiche ed elettriche. Queste caratteristiche hanno attratto scienziati e industria tecnologica per le loro infinite possibilità di utilizzo. Il grafene è uno strato di atomi di carbonio di un atomo spesso disposto in una rete esagonale. È la punta di grafite, che viene utilizzata, tra le altre cose, nelle matite, ma il grafene è una sostanza con una moltitudine di proprietà. Il grafene è il materiale più fine noto all'uomo con un atomo spesso e anche incredibilmente forte - circa 200 volte più forte dell'acciaio. Inoltre, il grafene è un eccellente conduttore di calore ed elettricità e ha interessanti capacità di assorbimento della luce. È un materiale estremamente vario e può essere combinato con altri elementi (compresi gas e metalli) per produrre materiali diversi con diverse proprietà superiori.

I ricercatori di tutto il mondo continuano a indagare e a brevettare il grafene per conoscerne le sue varie proprietà e possibili applicazioni, che includono: batterie, transistor, chip per computer, generatori di energia, super-condensatori, sequenziamento del DNA, filtri per l'acqua, antenne, touch screen (per schermi LCD o OLED), celle solari e prodotti elettronici correlati. Pertanto, è uno dei materiali più promettenti grazie alle sue eccezionali proprietà fisico-chimiche. Tuttavia, le proprietà possono essere osservate solo sperimentalmente in campioni di grafene con elevata perfezione di rete. I difetti strutturali sono introdotti nella rete inevitabilmente durante la crescita o mediante trattamento fisico-chimico, che può degradare significativamente le sue proprietà e quindi deteriorarne le prestazioni. Sia la configurazione, la densità e la distribuzione dei difetti giocano un ruolo significativo nel cambiamento delle proprietà, ma tali modifiche possono ottenere nuove funzionalità ed estendere le applicazioni dei materiali del grafene nei nano-dispositivi. La grafite è considerata un bene minerale essenziale per l'economia e per il mantenimento del tenore di vita e della difesa militare. Le risorse note di grafite sono concentrate in sei paesi che rappresentano quasi il 97% delle risorse globali e il Brasile si trova nella quarta posizione globale in termini di produzione e con il 3% delle riserve globali.

Questa argomento è stata modificata 5 mesi fa da mystes

Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 11 mesi fa
Post: 1697
 

Giusto per completezza questa e' la lista dei primi dieci produttori di grafite per il 2021

https://www.metallirari.com/paesi-produttori-grafite-top-10-mondiale/

63.5% CINA (produzione mineraria: 650.000 tonnellate)
11.7% MOZAMBICO (produzione mineraria: 120.000 tonnellate)
 9.3% BRASILE (produzione mineraria: 95.000 tonnellate)
 4.4% MADAGASCAR (produzione mineraria: 47.000 tonnellate)
 3.3% INDIA (produzione mineraria: 34.000 tonnellate)
 2.3% RUSSIA (produzione mineraria: 24.000 tonnellate)
 1.7% UCRAINA (produzione mineraria: 19.000 tonnellate)
 1.5% NORVEGIA (produzione mineraria: 15.000 tonnellate)
 1.3% PAKISTAN (produzione mineraria: 13.000 tonnellate)
 1.0% CANADA (produzione mineraria: 10.000 tonnellate)

nel link si sono anche dei commenti ai dati

Come al solito la Cina fa la parte del leone e non a caso la Cina sta espandendo la propria influenza politica ed economica anche in Mozambico. I BRICS assieme al Mozambico coprono il 90% della produzione mondiale. Non male.

Non c'è nessuna speranza: la terza guerra mondiale per il controllo delle materie prime strategiche per passare all'elettrico (cobalto, litio, grafite, ecc) è inevitabile. Servirà vedere se chi sopravviverà alle atomiche sarà ancora in grado di costruire batterie per auto elettriche e materiali  esotici come il grafene.


RispondiCitazione
davec.dj
New Member
Registrato: 9 mesi fa
Post: 4
 

Che schifo.


RispondiCitazione
Condividi: