Notifiche
Cancella tutti

L'esultanza di Tsipras.


diotima
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
Topic starter  

Accordo con Ue: Tsipras esulta "Cancellati impegni sull'austerity"

AGI) - Atene, 21 feb. - L'intesa raggiunta con i ministri dell'Eurozona ha cancellato gli impegni di austerita' presi dal precedente governo nei confronti dei creditori internazionali.
Lo ha detto oggi il primo ministro greco Alexis Tsipras. "Ieri abbiamo fatto un passo decisivo, abbandonando l'austerita', il salvataggio e la troika" ha spiegato "abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Le difficolta', le vere difficolta' ... Sono davanti a noi". Intanto, mentre proseguono i negoziati tra il governo di Atene e i partner europei, le banche del vecchio continente si preparano a fronteggiare l'ipotesi di un'uscita della Grecia dall'euro.

Mercoledi' scorso trenta top manager di un grande istituto di credito tedesco hanno ricevuto, in contemporanea, un messaggio di testo e una e-mail. Poco dopo, i loro telefoni cellulari hanno suonato all'unisono e una voce registrata ha fornito loro alcune password e un numero da chiamare alle 8:30 in punto per una conference call con il consiglio di amministrazione della banca. Era il pimo passo del piano d'emergenza dell'istituto in caso di "Grexit", una strategia messa nero su bianco in un documento di dozzine di pagine con istruzioni dettagliate su come i manager dovrebbero reagire nel caso in cui la Grecia lasciasse l'area euro. A ciascuno dei trenta manager e' stato chiesto di attuare le procedure di emergenza relative alla propria divisione.

Le informazioni dovevano essere trasmesse al consiglio di sorveglianza della banca, i funzionari pubblici e il ministero delle Finanze tedesco. Nel piano anche l'indicazione di tranquillizzare i grandi investitori, rispondendo a domande sulle potenziali perdite delle banche tedesche derivanti dal possesso di titoli di stato ellenici e sui cambiamenti nelle transazioni monetarie con la Grecia una volta che fosse uscita dall'euro. Il piano contempla anche la pubblicazione sulla rete intranet dell'istituto di credito delle istruzioni per gli impiegati su come gestire la nuova situazione. Clienti e azionisti vanno parimenti tenuti aggiornati.

Alle 18:00 in punto, l'orologio segna la fine della crisi, cosi' come quella della giornata di lavoro. Si e' trattato solo di una simulazione, niente di piu'. Almeno per il momento

http://www.agi.it/estero/notizie/accordo_con_la_ue_tsipras_cancellati_impegni_sull_austerity-201502211356-est-rt10049

____________________________________________________

Su il manifesto, c'è il testo dell'accordo in cui, tra le altre cose, è scritto:

"Lo scopo della pro­roga è il com­ple­ta­mento della revi­sione, sulla base delle con­di­zioni degli accordi vigenti, uti­liz­zando al meglio la fles­si­bi­lità esi­stente, che sarà attuata d’intesa tra le auto­rità gre­che e le istituzioni."

Cioè: sono gli stessi accordi che hanno imposto l'austerità?

"Que­sta esten­sione potrebbe anche dare tempo alle discus­sioni su un even­tuale accordo suc­ces­sivo tra l’Eurogruppo, le isti­tu­zioni e la Grecia.
Le auto­rità gre­che pre­sen­te­ranno un primo elenco di misure di riforma, in base agli accordi vigenti, entro la fine di lunedì 23 feb­braio. Le isti­tu­zioni for­ni­ranno una prima valu­ta­zione se que­sto elenco è suf­fi­cien­te­mente com­pleto per essere un punto di par­tenza valido per una con­clu­sione posi­tiva della revisione.
Tale elenco sarà ulte­rior­mente spe­ci­fi­cato e quindi con­cor­dato con le isti­tu­zioni per la fine di aprile.
Solo l’approvazione alla con­clu­sione della revi­sione delle isti­tu­zioni con­sen­tirà una qual­siasi ero­ga­zione della tran­che in sospeso del pro­gramma EFSF cor­rente e il tra­sfe­ri­mento dei pro­fitti SMP 2014. Entrambi que­sti aspetti sono ancora sog­getti ad appro­va­zione da parte dell’Eurogruppo.
In vista della revi­sione delle isti­tu­zioni, l’Eurogruppo con­corda che i fondi finora dispo­ni­bili nel buf­fer HFSF dovreb­bero essere tenuti dall’EFSF, privo di diritti di terzi per la durata della pro­roga MFFA."
I fondi con­ti­nuano ad essere dispo­ni­bili per la durata del pro­lun­ga­mento MFFA e pos­sono essere uti­liz­zati solo per i costi di rica­pi­ta­liz­za­zione e per i costi di riso­lu­zione delle ban­che. Essi saranno rila­sciati solo su richie­sta da parte della BCE / SSM.
In que­sto qua­dro, acco­gliamo con favore l’impegno da parte delle auto­rità gre­che di lavo­rare in stretto accordo con le isti­tu­zioni e i part­ner euro­pei e inter­na­zio­nali. In que­sto con­te­sto ricor­diamo l’indipendenza della Banca cen­trale euro­pea. Abbiamo anche deciso che il FMI con­ti­nuerà a svol­gere il suo ruolo."

Partendo dal presupposto che possa essere vero( resta comunque da dimostrare) che ottenere un pò di tempo sia un fatto positivo e inaspettato, con tutta la buona volontà, quanto scritto mi induce a vedere in tsipras (salvo smentita alla fine dei quattro mesi)l'un bluff.
Posto il link de il manifesto con il testo completo dell'accordo:

http://ilmanifesto.info/il-testo-dellaccordo-alleurogruppo-di-ieri/

Se qualcuno mi aiuta a capire come e quando è stata fatta fuori l'austerità....
[/b]


Citazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

L'austerità è viva e in forma smagliante.

Quel che potrebbe latiare e lo sapremo entro pochi giorni è l'intelligenza dei greci, speriamo si sveglino ed assaltino il parlamento greco.

O, in alternativa, che l'esercito greco metta fine alla sofferenza dell'umanità buttando da un aereo quei due imbecilli che si credono di esser statisti.

Speriamo che il rinculo non danneggi Podemos in Spagna o che in alternativa facciano tesoro degli sbagli di quei due chiromanti greci prestati alla politica che fanno di nome Tsipras e Varoufakis.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

L'austerità è viva e in forma smagliante.

Quel che potrebbe latiare e lo sapremo entro pochi giorni è l'intelligenza dei greci, speriamo si sveglino ed assaltino il parlamento greco.

O, in alternativa, che l'esercito greco metta fine alla sofferenza dell'umanità buttando da un aereo quei due imbecilli che si credono di esser statisti.

Speriamo che il rinculo non danneggi Podemos in Spagna o che in alternativa facciano tesoro degli sbagli di quei due chiromanti greci prestati alla politica che fanno di nome Tsipras e Varoufakis.

Sicuramente l'esultanza di Tsipras è fuori luogo ... si tratta di una breve "tregua" in una vera e propria guerra economica che si gioca su più scacchieri ... ma appunto anche questa "esultanza" fa parte di questa guerra economico/mediatica ... in questi giorni pure l'ineffabile presidente ucraino "esulta" mentre sta prendendo una vera e propria "sveglia" militare nei territori russofoni ... è la classica propaganda di guerra da una parte e dall'altra ....

Per il resto, ho già detto ... è una "tregua" che conviene un pò a tutti ... ed imposta da Draghi che vedeva con chiarezza l'imminente fallimento delle principali banche greche con micidiali conseguenze non solo in Grecia .... e su questa scelta hanno pesato anche gli Usa .... che hanno sullo scacchiere Ue interessi più geo-politici ( la paura che la Grecia, con la sua posizione militare strategica, finisca in orbita russo/cinese) che non interessi geo-economici come invece la Germania ....ed è , per Tsipras, una "tregua" addirittura vitale in attesa appunto di Podemos ma anche delle elezioni irlandesi, portoghesi e francesi ... e pure in attesa della Cina ... ed anche di Putin che oggi ha qualche problemino inatteso dal quale potrebbe però liberarsi a breve ... e delle sue mosse rispetto a Cipro ed Ungheria, paesi Ue che già hanno chiesto finanziamenti alla Russia ...

Poi ovviamente è la solita storia di sempre .... chi non ha mai creduto in Tsipras ( ma allora perchè credere in Podemos che, pur avendo origini politiche diverse, ha una linea molto simile ?) dice che è un "fallimento" e magari esulta pure per il "fallimento" di un qualcosa che gli faceva saltare gli schemini ... che fossero quelli dei "comunisti trinariciuti" alla KKE o quelli dei "no euro sempre e comunque" ... e chi invece ci ha creduto e che invece tende a vedere il "bicchiere mezzo pieno" e qualcuno addirittura la sconfitta della "Ue a trazione tedesca" ... perchè c'è chi è riuscito a dire anche questo ... superando alla grande, in una logica di "propaganda di guerra", pure l' "esultanza" di Tsipras ...

Io, che in verità a Tsipras non ci ho mai creduto troppo ... ritengo sia stato e sia ancora una utile e necessaria contraddizione, come da noi il M5S se avesse vinto le politiche, ma niente di più .... ma che non faccio ragionamenti politici in base a pregiudizi" e "desideri personali" ... cerco di analizzare le cose per come stanno ...

Credo che Syriza avrebbe preferito fare le elezioni e vincerle tra qualche mese ... e non trovarsi per prima e da sola in questa situazione ... però nemmeno poteva per questo fare eleggere a novembre il presidente della repubblica indicato dalla Troika ... e quindi i tempi si sono anticipati ... tutto qua ... e da qui tutto il resto che dicevo ...

Rimane poi il fatto che qui in Italia non sappiamo nemmeno da dove cominciare ... però diamo consigli a Tsipras ... ed esprimiamo, senza vergogna e senza alcun senso del ridicolo, giudizi politici ed addirittura sentenze definitive ...


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4097
 

" una "tregua" addirittura vitale in attesa appunto di Podemos ma anche delle elezioni irlandesi, portoghesi e francesi ..."

Le uniche elezioni che veramente contano sono le presidenziali francesi del '17, nel caso, ovviamente, che vincesse la Le Pen. Quello che si può fare con la Grecia non lo si può fare con la Francia, anche perché, al contrario della Grecia, la Francia ha l'opzione uscita dall'euro.
Un altro punto che non viene mai citato, è la pressione cui è sottoposta la CDU della Merkel da parte del nuovo partito AfD che è contrario all'euro in generale e favorevole all'uscita della Grecia dalla zona euro (con azzeramento del debito) in particolare. Le recentissime elezioni in Anburgo hanno visto la CDU perdere 6 punti percentuali e la AfD guadagnarne 6,1.
Il nervosismo cresce nella CDU-CSU anche perché l'AfD si è schierato contro l'immigrazione, e questo sta diventando un tema molto sentito in Germania. Per ora non si parla di coalizione, ma per le prossime politiche nessuno può escluderlo.
Quanto all'entusiasmo di Tsipras, contento lui...!


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

" una "tregua" addirittura vitale in attesa appunto di Podemos ma anche delle elezioni irlandesi, portoghesi e francesi ..."

Le uniche elezioni che veramente contano sono le presidenziali francesi del '17, nel caso, ovviamente, che vincesse la Le Pen. Quello che si può fare con la Grecia non lo si può fare con la Francia, anche perché, al contrario della Grecia, la Francia ha l'opzione uscita dall'euro.
Un altro punto che non viene mai citato, è la pressione cui è sottoposta la CDU della Merkel da parte del nuovo partito AfD che è contrario all'euro in generale e favorevole all'uscita della Grecia dalla zona euro (con azzeramento del debito) in particolare. Le recentissime elezioni in Anburgo hanno visto la CDU perdere 6 punti percentuali e la AfD guadagnarne 6,1.
Il nervosismo cresce nella CDU-CSU anche perché l'AfD si è schierato contro l'immigrazione, e questo sta diventando un tema molto sentito in Germania. Per ora non si parla di coalizione, ma per le prossime politiche nessuno può escluderlo.
Quanto all'entusiasmo di Tsipras, contento lui...!

Ma infatti anche il discorso AfD in Germania ha il suo peso ... e non un peso di poco conto ....

Ed è vero che l'appuntamento veramente decisivo per le sorti della Ue sono le presidenziali francesi del 2017... ma è anche vero che prima di allora anche in Francia Hollande ( ed anche Sarkozy, probabile candidato della destra "eurista" ) per evitare una sconfitta sicura, qualcosa si dovrà pure inventare anche lui per almeno mitigare i termini dell' austerity imposta anche ai francesi ... in questo senso il "granello Grecia", se unito a breve ad altri "granelli", può produrre i suoi effetti ...

Però anche questi dati dovrebbe indurre ad una riflessione di fondo che pongo in ogni commento ma sulla quale nessuno ha mai niente da dire ... ma perchè solo in Italia non è nemmeno ipotizzato che possano avvenire cambiamenti significativi e che possano determinare equilibri diversi anche sullo scacchiere Ue ? Cos'è , a noi Renzi ce lo ha ordinato il dottore ?


RispondiCitazione
Condividi: