Notifiche
Cancella tutti

Libia,giornalista uccisa da milizie con taglio alla gola


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

Orrore in Libia, giornalista uccisa da milizie con taglio alla gola

Nasib Karnaf, questo era il suo nome, lavorava per l'emittente Al-Wataniya a Sabah, 640 kilometri a sud di Tripoli. Pochi giorni fa assassinato un altro giornalista.

30 maggio 201

TRIPOLI - Da mesi ormai la Libia è un paese nel caos, a causa della grave instabilità politica e dello strapotere delle milizie locali. Un Paese che, dopo la cacciata di Muhamar Gheddafi, non riesce a trovare pace: solo pochi giorni fa è stato sventato un colpo di stato del generale Khalifa Haftar e la violenza dilaga da nord a sud. In questo quadro particolarmente difficile, sta diventando una "missione impossibile" esercitare il mestiere del giornalista. Questa notte l'ennesimo omicidio: una giovane giornalista dell'emittente Al-Wataniya è stata uccisa la notte scorsa da esponenti di una delle bande armate che seminano il terrore nel Paese.

La giovane reporter, Nasib Karnaf, era stata rapita giovedì pomeriggio a Sabah, una città 640 chilometri a sud di Tripoli, poco dopo essere uscita dalla redazione. Il suo cadavere è stato ritrovato nella notte in un vicolo. A dare la notizia è stato il Sindacato generale dei giornalisti libici, che ha esplicitamente accusato "gruppi terroristici" dell'uccisione e ha "esortato il Congresso nazionale ed il governo ad interim ad adottare le misure necessarie per la protezione dei giornalisti". Pochi giorni fa analoga sorte era toccata a Meftah Bouzid, giornalista che più volte aveva criticato le milizie islamiche attive in Libia, assassinato a Bengasi.

www.repubblica.it


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

Una notizia che mi ha insospettito...vediamo perchè.

Il golpe del generale Haftar sembrava fallito nonostante il tacito assenso USA (citato anche da media ufficiali) e l' appoggio esplicito dell' Egitto.

ma ecco che le milizie (credo proprio islamiche, ma devo verificare con sicurezza) compiono un delitto feroce e contro una donna e giornalista.

Un delitto perfetto per mettere in moto una campagna di stampa con gli integralisti libici, che sono sicuramente integralisti ma soprattutto sono indipendenti dagli USA

...a differenza di quelli siriani......ai quali Obama ha dichiarato di voler aumentare gli aiuti militari...


RispondiCitazione
Condividi: