Notifiche
Cancella tutti

l'Italia è la nuova malata d'Europa


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

El Paìs: "In economia l'Italia è la nuova malata d'Europa, potrebbe trascinare nella crisi tutto il continente"

"In economia l'Italia diventa la nuova malata d'Europa". Con questo titolo lapidario il quotidiano spagnolo El Paìs mette in rilievo il problema della mancata crescita del nostro Paese, unito al debito pubblico ormai record.

El Paìs fa propria l'analisi di Oxford Economics, secondo il quale "i maggiori rischi a breve termine (per la zona euro) si corrono in Italia. La combinazione di una crisi bancaria e politica può rappresentare una seria minaccia per il debole recupero europeo". Il pericolo, dunque, non sarebbe limitato alla Penisola ma potrebbe coinvolgere l'intero continente. E l'Italia fa paura.

"L'Italia è diventata il motivo principale delle preoccupazioni, poiché una ricaduta del Paese potrebbe avere conseguenze letali per tutta l'Unione", scrive il giornale spagnolo in un lungo articolo di analisi. "Si tratta del terzo paese più importante della zona euro, però la sua economia si trova al paolo dopo mesi di lieve miglioramenti e i dati di Eurostat sono peggiori di quanto si pensasse".

Tre sono i rischi che corre l'Italia: "Il Paese affronta seri problemi di debito pubblico e di morosità bancaria, ai quali si somma la possibilità di una nuova crisi politica in autunno, quando si terrà il referendum (sulle riforme costituzionali, ndr) che potrebbe portare alle dimissioni del premier Matteo Renzi, il quale ha promesso di fare un passo indietro se la sua riforma della Costituzione non otterrà l'appoggio popolare".

El Paìs ricorda i dati negativi per l'economia italiana: da aprile a giugno crescita zero, per colpa soprattutto della produzione industriale calata dello 0,4% rispetto a maggio e dell'1% rispetto allo scorso anno. In questo quadro, la crescita si ferma allo 0,7% rispetto al 2015 - molto poco se confrontata con il 3,2% della Spagna.

"In Italia crea preoccupazione il fatto che la domanda interna sia in calo e soltanto le esportazioni sono il motivo principale per il quale le cifre non sono peggiori", continua il quotidiano con sede a Madrid. "In questo scenario il governo già pensa di abbassare le prospettive di crescita sia per il 2016 che per il 2017, secondo quanto scrivono i giornali italiani. Il Sole24 ore scrive che la crescita generale del paese si fermerà allo 0,6% a dicembre 2016, e cioè la metà di quanto promettesse il governo l'anno scorso".
http://www.huffingtonpost.it/2016/08/13/el-pais-economia-italia_n_11493348.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Conti pubblici, riparte pressing del governo sulla Ue: “Altra flessibilità per 8 miliardi”. Ma stavolta c’è l’incognita Mps

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/15/conti-pubblici-riparte-pressing-del-governo-sulla-ue-altra-flessibilita-per-8-miliardi-ma-stavolta-ce-lincognita-mps/2975973/


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

ci penseranno gli immigrati a pagare il debito pubblico per cui occorre continuare con l'accoglienza

8)


RispondiCitazione
Condividi: