Notifiche
Cancella tutti

L'obiettivo di Israele è l'Iran


alekxandros
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 72
Topic starter  

L'esperto di Medio Oriente, Arduino Paniccia: l'obiettivo di Israele è l'Iran. E' in corso un regolamento di conti

Lunedí 29.12.2008 16:15

Dietro ai raid non c'è solo una reazione ai razzi Qassam, Israele punta all'Iran. A sostenere questa tesi è Arduino Paniccia, professore di Studi Strategici ed Economia Internazionale presso l’Università di Trieste, intervistato da Affaritaliani.it. "In questo periodo di interregno del governo israeliano (a febbraio si svolgeranno le elezioni anticipate, ndr) e dell'amministrazion Usa (Barack Obama si insedierà il prossimo 20 gennaio, ndr), gli israeliani stanno cercando di capire due cose: se gli iraniani reagiranno all'offensiva e, in secondo luogo, se questo comporterà un attacco da parte di Hezbollah".

L'intervista

Dietro ai raid israeliani a Gaza c'è solo una reazione al lancio di razzi Qassam o Israele punta all'Iran?
"Assolutamente sì. L'obiettivo è l'Iran. Sono un sostenitore di questa tesi. In questo periodo di interregno del governo israeliano (a febbraio si svolgeranno le elezioni anticipate, ndr) e dell'amministrazion Usa, gli israeliani stanno cercando di capire due cose: se gli iraniani reagiranno all'offensiva e in secondo luogo se questo comporterà un attacco da parte di Hezbollah".

Israele quindi sta provocando l'Iran?
"Diciano che si sono provocati a vicenda. Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione: il riarmo di Hezbollah, la possibilità che improvvisamente ci siano degli attacchi nel nord del Libano, nella parte ancora sotto il controllo palestinese e infine a Gaza. Quindi degli attacchi coordinati e simultanei. Quello che si sta verificando è un generale regolamento di conti che nasce dal timore di un passaggio definitivo dell'Iran al nucleare".

Il Medio Oriente si sta infiammando...
"Assolutamente sì. Ma questa escalation potrebbe terminare con l'insediamento di Obama. L'intensità degli attacchi israeliani fa pensare a un evento ben superiore a una semplice reazione al lancio di razzi Qassam. Che è sì pericoloso, ma non supera un certo livello di guardia. Invece gli attacchi e la mobilitazione delle forze di terra israeliane fanno pensare a un intervento ben maggiore dell'assedio a Gaza".

Quindi?
"Una reazione filoiraniana metterebbe in pericolo Israele e il suo raggio di azione. I raid sono quindi un intervento preventivo. Nel caso dovessero arrivare navi iraniane con aiuti umanitari o un escalation delle dichiarazioni da parte dell'Iran si potrebbe arrivare addirittura all'intevento diretto. Che tra l'altro era già pronto quest'estate".

E invece?
"E' stato posticipato nel momento in cui si è venuto a creare questa sorta di interregno".

Cosa vede all'orizzonte? Qualche speranza di soluzione?
"Possiamo solo sperare che la situazione non esploda prima dell'insediamento di Obama. Solo allora il presidente Usa potrebbe prendere il controllo della situazione. Questo è lo scenario futuro auspicabile".

Un fine 2008 molto drammatico, una previsione per il 2009?
"Gli attentati terroristici di Mumbai hanno portato a un confronto tra quattro potenze: Iran-Israele e Pakistan-India e tutte e quattro armate di nucleare. Si è passati senza accorgersene al possibile confronto tra quattro paesi che si trovano sulla sponda del Mediterraneo e sulla sponde del Golfo Persico, ovvero sull'aerea estrema del Medio Oriente. L'attenzione ora si è spotata qui".

Fonte: Affaritaliani.it

Link: http://www.affaritaliani.it/politica/paniccia-gaza291208_pg_1.html


Citazione
rosacroce
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 185
 

di fronte alla crisi insanabile,preparano la guerra?


RispondiCitazione
alekxandros
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 72
Topic starter  

La testimonianza/ Una volontaria sulla Striscia di Gaza scrive ad Affaritaliani.it

Lunedí 29.12.2008 09:05

Gina da Gaza

La frustrazione di questo momento è difficile da descrivere. Questa mattina Israele ha bombardato Gaza, 205 morti e più di 400 feriti – poliziotti donne e bambini, consegnando alla storia il giorno di conflitto più sanguinoso dal ’48 ad oggi. Triste conquista visto che sulla bocca di tutti si sente dire che “the world is changing”, ma dove? Qui è tutto immobile, ciò che cambia è il bilancio delle vittime, da una parte e dall’altra. Con il lancio di un missile Qassam i guerriglieri di Hamas hanno ucciso un israeliano e ne hanno feriti altri 4 nel Negev. Stamattina ero in riunione in ufficio coi colleghi, si discuteva su come Fatah cerchi di uscire dallo stallo politico preoccupandosi di Hamas e non dei suoi problemi interni. La corruzione impera, le persone non hanno più fiducia nell’Autorità Palestinese, i leader sono fantocci, il processo di pace è un continuo fallimento, le colonie israeliane si espandono giorno dopo giorno, l’embargo a Gaza dura da due anni e la gente è affamata, i coloni sradicano gli ulivi piantati dai volontari e uccidono gli animali dei pastori palestinesi, ai checkpoint i soldati umiliano quotidianamente chi tenta di passare da una parte all’altra per lavorare, curarsi, andare a scuola o visitare la famiglia. Non me la sento di andare avanti. La lista è talmente lunga che potrei riempire pagine su pagine.

La politica internazionale non fa che rilasciare dichiarazioni inutili di condanna alla violenza, sottraendosi poi ai propri obblighi, ovvero proteggere i civili in tempo di guerra (convenzione di Ginevra del 12 agosto 1949). L’Egitto ha dato carta bianca ad Israele per colpire Hamas, Barak ha dato l’ok all’IDF ad attaccare Gaza proprio dopo Natale, con Bush impotente e Obama non ancora effettivo, ha cercato l’appoggio internazionale, le elezioni in Israele sono vicine e l’opinione pubblica è per metà in vacanza. Geniale. E la cosa più frustrante è che sui media istituzionali i fatti vengono quotidianamente e in modo puntuale stravolti e ribaltati a favore dei potenti. La tregua da poco cessata tra Hamas e il governo dello stato ebraico è stata rotta da Israele il 4 novembre, giorno in cui ha ucciso un militante di Hamas di 22 anni. Chi lo sa? Nessuno ovviamente.

Link: http://www.affaritaliani.it/politica/testimonianza-volontaria-gaza291208.html


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Tutti i nemici di israele hanno a disposizione un'atomica. E' la centrale nucleare di Dimona. E questo lo sanno tutti. Israele può vincere l'Iran solo con una guerra nucleare, ma decine di missili sono puntati sulla centrale.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

dove è l'eccezione, la sorpresa?

in medio oriente è inevitabile che la situazione si evolva nel modo stabilito da anni, e del quale l'11-9 è stato l'innesco.

per un momento occorre essere obiettivi:
(a prescindere israele, i suoi interessi, le minacce della sua cancellazione)
si può consentire all'iran di dotarsi di una bomba atomica?

-considerando i grattacapi che sta dando il pakistan dotato di bomba atomica, nonostante le spolette siano in mani "amiche", già solo l'ipotesi che un paese di quella zona maneggi il nucleare non dovrebbe far dormire sonni tranquilli.(vero che israele ne dispone di bombe atomiche , ma è anche soprattutto vero che tra gli ebrei, a parte GesùCristo che si fece crocifiggere senza reagire e cercare di evitarlo di finire inchiodato su una croce,, non ci sono mai stati e non ci sono kamikaze...non c'è questo spirito che porta all'immolazione al sacrificio, pur di colpire un avversario, un nemico).

poi che israele non deve lamentarsi dei rigurgiti antisemiti è relativo, se si considera la carneficina che sta compiendo.
difronte a cose simili, come si fa a non provare disappunto?

in libano nel 2006 dovevano succedere determinate cose(le dolorose doglie del parto del nuovo medio oriente, sono forse state "scordate"?)ma non sono successe.

supponiamo hezbollah nel luglio-agosto2006non fosse riuscito a resistere ad israele, cosa sarebbe successo?
iran e soprattutto siria sarebbero rimasti a guardare?

e oggi, fino a quando hezbollah siria iran, e tutti gli alleati di hamas, staranno a guardare mentre a gaza muoiono civili sotto i bombardamenti israeliani?

e la certezza del colpire la nuora perché la suocera intenda è data dalle dichiarazioni dei portavove dell'esercito israeliano e degli stessi politici al governo, e cioè che le azioni militari saranno ampliate e continueranno.

e poi...ma il generale petraus, il gran capo degli yankee's sarebbe venuto a roma ricevuto in pompa magna da berlusconi e addirittura napolitano..cioè una persona che non ha alcun ruolo politico, ma solo militare, ricevuto come un capo di stato, sarebbe venuto a roma per "mendicare" 4 tornado e qualche alpino in più?
o per le regole di ingaggio, che comunque non necessitano di modifiche, dato che i nostri se c'è da sparare sparano, se c'è da combattere combattono, ED OLTRETUTTO LE QUESTIONI INERENETI L'AFGANISTAN NON SONO FORSE PERTINENZA DELLA NATO?

per cui il generale petraus è venuto a roma per altre ragioni...la prima che mi viene in mente è che al confine tra libano ed israele ci sono qualche migliaio di nostri connazionali......................

ps.oltretutto c'è la crisi economica da "sviare" specie negli usa, dove il caso Madoff è l'innesco della bomba finanziaria che farà saltare il sistema americano. Se i subprime erano la punta dell'iceberg dei debiti americani, il caso madoff è la spoletta che farà venire a galla tutto l'iceberg, e cioè CHE NEGLI USA, EDGE FUNDS, FONDI DI INVESTIMENTO, FONDI PENSIONE ETC, HANNO TUTTI USATO IL METODO MADOFF PER NASCONDERE DEBITI E PERDITE.

un pò di realismo:dove sono finiti i debiti ed i passivi finanziari dello scoppio della bolla della new economy del 2000?
..sono stati tutti coperti da altri debiti, favoriti da bassi tassi di interesse e da operazioni contabili stile Madoff, il quale ha semplicemente operato come hanno fatto tutti gli altri.

dal 2000,negli usa non solo sono stati coperti i debiti ed i passivi della bolla della neweconomy, ma sono stati fatti ulteriori, giganteschi stratosferici debiti.

l'economia Usa dal 2001 ad oggi è cresciuta con il debito..il pil è cresciuto non con ricchezza creata, MA RICCHEZZA PRESA A PRESTITO.

le banche stesse degli usa, si sono indebitate a tal punto di fallire.

ED IN QUESTO CONTESTO..SOLO DEBITI E NIENTE RICCHEZZA REALE CREATA..COME CAZZO FACEVANO I FONDI DI INVESTIMENTO, EDGEFUNDS, FONDI PENSIONI INVESTITORI ETC A CORRISPONEDERE OGNI ANNO PROFITTI SOPRA ALLA MEDIA?
semplice..come ha fatto Madoff.

e se bomba atomica finanziaria scoppia in concomitanza di una guerra allargata e devastante, passa in secondo piano perché subentra la guerra. MA SE LA BOMBA ATOMICA FINANZIARIA SCOPPIA SENZA CHE LO SCENARIO CAMBI...misà che gli usa la guerra la faranno in casa, anzi ce l'avranno in casa.


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

1) Ma e' poi vero che l'Iran ha l'atomica?
Qui lo si da per scontato, mentre scontato NON E', e questo mi lascia un po' dubbioso sul postatore, l'intervistatore, l'intervistato e il commentatore.

2) Chissa' mai cosa potra' fare Obama!
Ma ce le siamo dimenticate le sleccazzate di Barak ai sionisti? O ce le vogliamo dimenticare?

3) Naturalmente (vedi episodio Georgia) gli amerivani poverini non ne sapevano niente del macello in programma - che piu' che un macello pare una tonnara - e ora, per via dell'interregno sarebbero piu' che scusati dal prendere posizioni chiare.
Cos'e' un altro film di Walt Disney?

A me sembra che stiano tutti recitando un copione.


RispondiCitazione
Erwin
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1162
 

Esistono ,forse,atomiche buone e atomiche cattive?

Quelle buone sono quelle di Hiroshima e Nagasaki , quelle cattive sono quelle iraniane ,...che NON esistono?

Mi sa tanto delle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein!

Mi sa tanto delle MAI TROVATE "camere a gas" dello Zio Adolfo!

L'IRAN è nel mirino dei kriminali USA-eliani solo perchè ha NEGATO la "verità" delle "GASKAMMERN" hitleriane ed ha dato voce e rilevanza internazionale alla ricerca REVISIONISTA sul preteso olocausto degli ebrei!

Qui sta l'isteria ed il terrore dell'ebreo e del suo servo scemo yankee!


RispondiCitazione
Condividi: