Notifiche
Cancella tutti

Loro dicono “Ciao bella!” … ma forse dovrebbero pensare ai fattacci loro!


Hito
 Hito
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 599
Topic starter  

https://www.ft.com/content/0d0a68ee-64e8-11e8-a39d-4df188287fff

Il rischio sistemico di Deutsche Bank mette in ombra gli istituti di credito italiani

Mentre tutti gli occhi erano puntati sull'Italia, il debito e il capitale della banca più sistemica della zona euro sono diventati rossi.
Giovedì le azioni di Deutsche Bank, il più grande istituto di credito tedesco per attività,
ha perso Il 7% alla notizia che la sua controllata americana è stata aggiunta a una lista federale di istituti con debolezze abbastanza gravi da minacciare la loro sopravvivenza.
I mercati sembravano già accordarsi con le autorità di regolamentazione statunitensi prima che la notizia uscisse, con le azioni di Deutsche che ora sono in calo del 42% quest'anno.
Questa è la peggiore performance dell'indice bancario europeo Stoxx, e significativamente peggiore di qualsiasi altro istituto finanziario italiano.
Per mettere questo nel contesto, l'ultimo calo comporta che chiunque abbia detenuto le azioni della banca dal 1992 ha perso uno stupefacente 3,6% aggravato all'anno, con dividendi reinvestiti che rendono questa pessima prestazione una perdita dell'1,3% annuo. Nel frattempo, chiunque abbia venduto le azioni della Deutsche dalla metà del 2008 ha realizzato un guadagno composto del 16% all'anno, escludendo i costi di finanziamento, più del doppio del 7% maggiore del Dax tedesco nello stesso periodo.
Chiunque pensi che le azioni della Deutsche valgano l'acquisto al loro attuale livello, dovrebbe tenere conto del messaggio dei mercati del debito che le cose potrebbero andare molto peggio. La classe più rischiosa del debito della Deutsche Bank, il suo bond AT1 da 1,75 miliardi di euro che è il primo in fila a subire perdite se la banca tedesca si trovasse in gravi difficoltà, negozia attualmente a 90,5 centesimi di euro, venduto sopra la parità a maggio.

Chiunque abbia denaro investito in Europa potrebbe voler prestare particolare attenzione a questo titolo, che porta una cedola che attualmente ha un rendimento del 5,87% ed è stato descritto da un investitore come "il coupon più importante dal punto di vista sistemico in Europa”.
"Gli investitori in questi strumenti stanno esprimendo l'opinione secondo cui la possibilità che Deutsche Bank cada in problemi più gravi è aumentata in modo significativo dall'inizio dell'anno.
Ultimo fra i segnali di mercato che mostrano che gli investitori credono attualmente che Deutsche Bank sia tra gli istituti di credito più rischiosi in Europa è il prezzo dei credit default swap utilizzati per proteggersi o speculare sulla banca inadempiente sui propri debiti.
Il CDS senior quinquennale di Deutsche Bank è salito a 174 punti base, quando valeva 64 punti base a gennaio. I CDS destinati a proteggere il debito quinquennale subordinato più rischioso di Deutsche sono scambiati a 375 punti base, dopo aver toccato i 132 punti base a gennaio.
Se il mercato è corretto nella sua valutazione della rischiosità di Deutsche, allora l'attenzione potrebbe presto oscillare da Roma a Francoforte.


Citazione
Teopratico
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Interessante, chissà perché i media nostrani sorvolano certe notizie quando dovrebbero strillarle col megafono. Poi, osservando l'immagine della rivista tedesca vorrei capire perché la basilica di S. Marco è rappresentata in bilico come se si gettasse nella laguna e perché dopo delle nubi sul Molise il Meridione è un territorio buio e deserto. Mah?


RispondiCitazione
tamerlano
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 198
 

Teopratico;238157 wrote: Interessante, chissà perché i media nostrani sorvolano certe notizie quando dovrebbero strillarle col megafono. Poi, osservando l'immagine della rivista tedesca vorrei capire perché la basilica di S. Marco è rappresentata in bilico come se si gettasse nella laguna e perché dopo delle nubi sul Molise il Meridione è un territorio buio e deserto. Mah?

Quello che cade nella laguna è il palazzo ducale e il meridione è buio e deserto perché è chiaramente già affondato in mare.


RispondiCitazione
Hito
 Hito
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 599
Topic starter  

@Teopratico Grazie! Supportavo quanto in Italia solo Blondet ha avuto il coraggio di dire!
Qui la traduzione dell'articolo di Handelsblatt:
http://vocidallestero.it/2018/06/01/handelsblatt-italiani-fannulloni-e-tedeschi-infami-come-leuro-semina-la-discordia/
Intanto la propaganda continua...

@tamerlano Grazie per il chiarimento... non dico cosa avevo interpretato io, altrimenti rischio di essere preso in giro a vita! 😀 😀


RispondiCitazione
Condividi: