Margherita Thatcher
E' morta Margherita Thatcher. Era molto vecchia. Ha governato l'Inghilterra per molti anni e dettato le nuove regole del capitalismo al mondo. Ha cominciato sconfiggendo i musi neri i minatori inglesi dopo una lunghissima ed estenuante battaglia come Reagan il suo fratello gemello negli USA cominciò sconfiggendo i controllori di volo. La Thatcher ha distrutto lo Stato moderno per come scaturito dalle grandi riforme del laburismo. Ha teorizzato la non-società, la landa sociale in cui ognuno è solo ed in competizione con i suoi simili. La Stato della Thatcher è soltanto quello che serve alle elites della borghesia e della aristocrazia. Ha contagiato con il suo liberismo anche i laburisti inglesi che hanno generato un mostro politico come Tony Blair.
La precarietà che domina tutta società europea è frutto della sua dottrina e dell'esempio del suo governo. Se centinaia di milioni di esseri umani hanno perduto sicurezza e fede nel loro stesso futuro la causa principale è stato il thatcherismo. Con lei la borghesia rompe il patto sociale che la faceva convivere con la classe lavoratrice. Nega agli altri quello che concede a se stessa. La privatizzazione è stata uno degli strumenti di sottrazione di diritti acquisiti dalla popolazione a vantaggio di coloro che possono spendere per la scuola, per la sanità, per la pensione.
La Thatcher ha fatto della ingiustizia e della diseguaglianza le nuove bandiere della borghesia moderna.
purtroppo sono ateo e così non posso godere del fatto di credere che margherita in questo momento stia abbrustolendo all'inferno.
purtroppo sono ateo e così non posso godere del fatto di credere che margherita in questo momento stia abbrustolendo all'inferno.
anch'io!!
Deo gratias.
La thatcher nell'ultimo periodo era afflitta da demenza senile.
Precedentemente da scemenza denile.
E poi dicono che noi italiani siamo ridotti male....
Resta il mistero di come una limitatezza culturale molto evidente, esibita e sostenuta da una solida ostinazione, scambiata o contrabbandata spesso per volontà, possa imporsi anche a menti di una certa complessità e cultura che non mancavano all'epoca nell'area tory.
Ad ogni modo qui una selezione di badges dell'epoca che richiamano il clima di viva opposizione alle imprese della baronessa:
http://www.badgecollectorscircle.co.uk/badges/view/26#filter/=true&id=0&opts=query:poll tax&type=badge&order=title&direction=ASC&page=1
purtroppo non mi riesce di trovare il più bello che ricordo di aver visto in Scozia, che diceva qualcosa del tipo "scozzese nato libero reso schiavo da una tassa inglese".
E qui il segno del rilievo che ancora viene riservato a quelle reazioni:
http://www.museumoflondonprints.com/search/artist/369402/all-britain-anti-poll-tax-federation