Notifiche
Cancella tutti

migranti dall'Ungheria alla Croazia poi in Italia


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

La Croazia apre ai migranti: la prossima meta sarà l'Italia

Zagabria lascerà passare i profughi sul proprio territorio: già arrivano i primi bus. Col confine austriaco chiuso, i disperati non potranno che dirigersi verso il Friuli. Scontri al confine con l'Ungheria
Giovanni Masini - Mer, 16/09/2015 - 12:52
commenta

L'Ungheria non apre le porte e i migranti già hanno trovato una nuova via per arrivare nel cuore dell'Europa ricca: quella che passa attraverso la Croazia.

Sin dalle prime ore dell'alba decine di migranti bloccati al confine magiaro hanno preso la strada che porta ad ovest e si sono presentati al confine croato.

Non solo: sin dal confine serbo-macedone i bus che fino all'altro giorno partivano diretti alla frontiera ungherese hanno cambiato destinazione, muovendo dritti verso la cittadina croata di Sid.

Il ministero degli Interni croato poco prima di mezzogiorno ha fatto sapere che già 277 persone sono entrate nel territorio nazionale proprio dal territorio serbo.

Zagabria, in mattinata, ha fatto sapere che la Croazia "non ostacolerà il passaggio dei migranti" attraverso il proprio territorio. Il primo ministro Zoran Milanovic ha criticato la decisione ungherese di chiudere i confini e ha promesso che la Croazia non farà altrettanto: "Siamo pronti ad accettare e a dirigere queste persone". Il Piccolo di Trieste ha anche riportato la notizia che seimila agenti di polizia croati sarebbero già in marcia per il confine serbo.

Al confine ungherese, nel frattempo, la tensione non accenna a placarsi. Dopo che nelle scorse ore i migranti in attesa hanno improvvisato un campo con centinaia di tende, questa mattina si sono registrati scontri tra migranti e forze dell'ordine: i profughi hanno tentato di abbattere la barriera di confine lanciando anche delle pietre all'indirizzo dei poliziotti magiari.

Mappa delle rotte balcaniche dei migranti. Se il confine serbo-ungherese è bloccato, i profughi piegheranno a ovest verso Croazia, Slovenia e Italia.Foto da Facebook (Avoid Hungary - Migrant News)

Come non bastasse, l'Austria continua a rafforzare senza sosta i controlli alla frontiera con l'Ungheria e starebbe anche valutando la chiusura dei confini con Slovenia ed Italia. Le autorità del Paese alpino hanno annunciato la prossima chiusura della stazione di Salisburgo, il principale snodo stradale e ferroviario per dirigersi verso Monaco di Baviera e la Germania centrale. Da settimane, per Salisburgo transitano quotidianamente migliaia di migranti.

"I problemi più grandi sono creati al momento dal gran numero di persone che vengono portate privatamente (alla stazione) in auto o che arrivano in pullman - ha sottolineato in una nota l'amministrazione della città - Se questa situazione dovesse continuare, la chiusura della principale stazione potrebbe essere necessaria come ultima risorsa".

Se queste scelte politiche dovessero essere confermate, la soluzione non potrebbe essere che una sola: con la Croazia che apre i confini e l'Austria che li chiude, il flusso dei migranti sarebbe giocoforza incanalato verso l'Italia.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/croazia-apre-ai-migranti-prossima-meta-sar-litalia-1171741.html


Citazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Noi invece aspettiamo fiduciosi le iniziative di, niente-po-po-di-meno-che ... Alfano.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Noi invece aspettiamo fiduciosi le iniziative di, niente-po-po-di-meno-che ... Alfano.

non oso immaginare un grillino agli interni (in questo periodo soprattutto)

8)


RispondiCitazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Grazie alle direttive del boldrinume e alle raccomandazioni da parte di Papa Cecco Uno noi si sa che accogliamo cani e porci. Altrimenti col cavolo che li avrebbero fatti passare!


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Non ho ancora sentito Al-fano raccontarci di quanti soldati mette alle frontiere con la Croazia.

E notare che la Merkel è andata da Renzi a bacchettarlo circa i controlli al Brennero, non da Al-fano. I controlli Angelino non riesce a farli nemmeno al cara di Mineo,figurarsi agli interni.
E ho detto tutto.


RispondiCitazione
Condividi: