Notifiche
Cancella tutti

Migranti,MinistroCDU"Fallimento Ue"Finita euforia


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

www.corriere.it

Migranti, nuovo record di arrivi
Dalla Serbia 4 mila in Ungheria
13 mila alla stazione di Monaco video
Berlino: «Totale fallimento Ue»

Ma il primo ministro Orban insiste sulla linea dura: accelerata la costruzione del muro antiprofughi su ferrovia. In Grecia ancora tragedia: 28 morti in mare

di Redazione Online

Arrivi record in Germania (13 mila sabato sono ospitato nella stazione di Monaco) Austria e Ungheria (qui sono oltre 4 mila migranti e profughi giunti nelle ultime ore dalla Serbia). E in Grecia, poco lontano dalla costa turca, altra tragedia: naufraga barcone. Morti in 28, tra cui un bimbo. A Berlino intanto il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt della Cdu denuncia il «fallimento completo» dell’Ue nel proteggere le sue frontiere esterne, alla luce degli immensi flussi di migranti degli ultimi giorni. «Misure efficaci sono necessarie per fermare questo flusso», ha dichiarato , «questo include l’aiuto per i Paesi dove i rifugiati stanno fuggendo e un controllo efficace delle nostre frontiere che non funziona più visto il completo fallimento dell’Ue nel proteggere i suoi confini».

Monaco, «raggiunto il limite massimo»

Alla stazione di Monaco in queste ore gli arrivi si moltiplicano. Con i 12.200 richiedenti asilo nella sola giornata di sabato la città tedesca è ormai al limite della capacità di accoglienza. Lo ha riferito un portavoce della polizia locale. «Oggi aspettiamo altre centinaia di profughi», ha affermato il portavoce, «è molto chiaro che abbiamo raggiunto il limite massimo della nostra capacità».

Migliaia di arrivi dall’Ungheria

Secondo i media a Belgrado nei centri di raccolta alla frontiera si allestiscono in continuazione nuovi posti letto per i profughi. Ieri 6.600 migranti e profughi sono entrati in Austria dall’Ungheria, al posto di confine di Nickelsdorf. Nel darne notizia, il portavoce della polizia austriaca Helmut Marban ha aggiunto che nel corso della notte si prevedevano tra i 3mila e i 5mila nuovi arrivi. Oltre 12 mila migranti e profughi sono giunti nella sola giornata di ieri a Monaco di Baviera, dove la situazione in fatto di accoglienza comincia a farsi critica. Le autorità hanno fatto appello agli altri Laender ad accogliere più migranti.


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

Fallimento dell' Unione europea sulla politica dei profughi o fallimento della strategia delle guerre in Libia e Siria ?

martedì 15 e mercoledì 16 settembre a Montecitorio la rete No War ha indetto un presidio contro l' atteggiamento guerrafondaio occidentale e delle petromonarchie in Siria e Yemen.

I dettagli al link

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=88181


RispondiCitazione
Condividi: