Notifiche
Cancella tutti

Mosca riapre il caso Crimea: “Puniremo i sabotatori di Kiev”


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Mosca riapre il caso Crimea: “Puniremo i sabotatori di Kiev”
Il presidente accusa l’Ucraina di organizzare attacchi nella penisola Replica di Poroshenko che ordina la “massima allerta” al confine

LUCIA SGUEGLIA
MOSCA

Le truppe di Kiev sono state messe in «posizione di combattimento» al confine con la Crimea

A quasi due anni dagli accordi di Minsk-2, in soli due giorni quella guerra che sembrava finita o assopita, torna in vita riportando la tensione tra Mosca e Kiev alla «massima allerta», con le truppe ucraine schierate in «posizione di combattimento» a sud, e le russe che lanciano un’esercitazione nel Mar Nero «contro i sabotatori subacquei».

Stavolta è Mosca a lanciare il guanto di sfida, accusando Kiev di aver tentato incursioni armate non nel Donbass, dove sono ripresi scontri quasi quotidiani tra ribelli e forze governative, ma oltre il «confine», in Crimea, la penisola annessa dalla Russia dopo il referendum del 16 marzo 2014. La notizia viene dai servizi segreti russi (Fsb): il 10 agosto annunciano di aver sventato due «attacchi terroristici» nella penisola, arrestando sette «sabotatori», dietro i quali ci sarebbero i servizi ucraini. Ad Armiansk, verso l’istmo di Perekop che a nord collega la Crimea al resto dell’Ucraina, nello scontro sarebbero morti un agente dei servizi e un militare russo. Obiettivo: «destabilizzare la situazione alla vigilia delle elezioni parlamentari in Russia», il 18 settembre. La Crimea vi parteciperà per la prima volta dall’annessione.

Subito dopo l’annuncio Putin ha alzato i toni: Kiev «sceglie il terrore» al posto della pace, «Non lasceremo senza risposta» l’uccisione dei soldati, ha intimato. Cosa più importante, il presidente russo ha definito «inutile» nelle «attuali circostanze» il formato del Quartetto di Normandia (Russia, Ucraina, Francia e Germania) che periodicamente discute del conflitto in Ucraina orientale.

Per Kiev è tutto inventato: «fantasie ciniche e insensate», dice il presidente Poroshenko, solo un «pretesto per ulteriori minacce militari contro l’Ucraina». Ma che qualcosa sia successo tra il 6 e il 7 agosto in Crimea è indubbio, almeno un arrestato ha un nome e un volto, Evgeny Panov, di Zaporozhie, ex volontario pro-Kiev nel Donbass. E non sarebbe la prima volta che attivisti filo-ucraini compiono sabotaggi nella penisola, dai trasporti all’energia al cibo, come il blackout a opera dei tatari a novembre 2015. Difficile però ricondurli a una regia dall’alto, e difficile introdurre armi nella regione, sotto il controllo di Mosca. L’Ucraina non rinuncia alla Crimea, ma ha riconosciuto di non avere forza militare per riconquistarla.

Prove di guerra? Una provocazione, un tentativo di Putin di serrare i ranghi mentre prosegue l’isolamento occidentale, dimostrando che le sanzioni non gli fanno cambiare idea? O un bluff?

A Mosca pochi credono alle versioni ufficiali, un tabloid parla di «attacchi compiuti nell’interesse della Clinton». Putin potrebbe aver interesse a riesumare il «nemico interno» alla vigilia del voto, con l’economia in recessione. O, ipotesi peggiore, a conquistare con una piccola incursione militare un corridoio verso la terraferma che risolva i problemi di approvvigionamento della penisola, inglobando ad esempio Cherson subito a nord del confine, sede di una centrale elettrica. Molti notano le «troppo strane coincidenze» dell’incidente: subito dopo l’incontro Putin-Erdogan, e durante le Olimpiadi che in passato Mosca ha sfruttato per avanzate militari mentre il mondo era distratto, da Sochi (Crimea) a Pechino (Sud Ossezia). «Annullare i colloqui di Normandia significa che la pace in Est Ucraina non ci sarà», nota Dmitry Gudkov, deputato d’opposizione. Forse, è anche un modo di testare la risposta occidentale.
http://www.lastampa.it/2016/08/12/esteri/mosca-riapre-il-caso-crimea-puniremo-i-sabotatori-di-kiev-kaPGOaqQjvgsQANoCW2P4I/pagina.html


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Questi della Stampa sono falsi e tendenziosi, già a partire dal titolo.
Mosca riapre il caso Crimea? Ma che dici, Lucia falsona...
Siamo arrivati al punto che la stampa mainstream ribalta completamente i fatti dando la colpa alla vittima, come succede con le donne che subiscono lo stupro e vengono lapidate.
Sì, perchè la Federazione Russa ha subito una incursione armata in piena regola da truppe ostili straniere. Un commandos Ucraino.
Nel bloccarli hanno avuto tre morti i Russi e state sicuri che Vlad si vendicherà e impalerà ancora i suoi nemici e allora guai anche per i giornalastri mendaci e schierati 👿
p.s. Se cercate nei Siti seri Russi o Esteri vedrete che esistono nomi cognomi video e foto dei protagonisti di questa vicenda tanto grave che può innescare una deflagrazione generale..Se Putin e i suoi non tengono i nervi a posto.
Siamo di fronte a provocazioni folli e i nostri stupidi governanti non cippano neanche. Ssst, zittti, la guerra mondiale? Una bufala dice lo stolto di Rignano..


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 633
 

Suggerisco ad Eshin di eliminare dalle sue fonti certa stampa venduta agli imperialisti occidentali. La stampa, il corriere, la repubblica solo per restare in Italia, fanno parte di questa prostituzione. Quei giornali non sono da leggere, ma vanno utilizzati per scopi più pratici ed utili.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Grazie del consiglio
Ma non perdo di vista il mainstream


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

LUCIA SGUEGLIA
MOSCA
Molti notano le «troppo strane coincidenze» dell’incidente: subito dopo l’incontro Putin-Erdogan, e durante le Olimpiadi che in passato Mosca ha sfruttato per avanzate militari mentre il mondo era distratto, da Sochi (Crimea) a Pechino (Sud Ossezia).

😯

Sguegliaaaa
(Sveglia)

Chi e' che durante le olimpiadi di Pechino ha attaccato l'Ossezia????
Chiiiiiii l'ha fatto, quando "il mondo era distratto"?
Chiiiiiii ha fatto il golpe in Ucraina durante Sochi?
Gia' con questa castroneria si autosega tutto l'impianto dell'articolo, visto appunto che le "strane coincidenze" puntano nella direzione opposta.

(Che farabutta!)


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 633
 

(Che farabutta!)

Per una del genere è un complimento.


RispondiCitazione
Condividi: