Notifiche
Cancella tutti

No accordo fra Russia e Ucraina:pagate oggi 2mld di gas


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Nessun accordo tra Russia e Ucraina: "Pagate oggi 2 miliardi per il gas"

"Noi crediamo di aver messo in campo proposte costruttive, che dovrebbero essere adatte a tutte le parti in causa. Continueremo oggi i colloqui", ha detto il ministro russo per l'Energia Alexander Novak, ma il commissario europeo all'energia Guenther Oettinger ha dato una valutazione molto negativa dell'andamento dei negoziati
Redazione10 giugno 2014

La compagnia del gas ucraina Naftogaz deve a quella russa Gazprom ancora 2 miliardi di dollari, da pagare entro oggi. L'ha affermato, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax, il ministro per l'Energia russo Alexander Novak, dopo un infruttuoso nuovo ciclo di negoziati Russia-Ucraina-Unione europea che ha avuto luogo a Bruxelles.

Naftogaz, secondo Novak, deve pagare ancora 1,45 miliardi di dollari per forniture avvenute a novembre e dicembre dello scorso anno e 500 milioni di dollari a parziale saldo per il gas fornito ad aprile-maggio. Novak ha inoltre spiegato che nei negoziati si è toccato anche il tema del prezzo del gas per i futuri pagamenti e delle forniture di giugno agosto.

Inoltre sono state fatte proposte sul calendario per la chiusura del debito, sull'affidabilità del transito del gas attraverso l'Ucraina verso l'Europa, sui depositi sotterranei e sulla solvibilità di Kiev. "Noi crediamo di aver messo in campo proposte costruttive, che dovrebbero essere adatte a tutte le parti in causa. Continueremo oggi i colloqui", ha detto il ministro russo.

Il commissario europeo all'energia Guenther Oettinger, dal canto suo, ha dato una valutazione molto negativa dell'andamento dei negoziati. Secondo il rappresentante europeo, ci sono ancora "questioni aperte" e "posizioni differenti". Oettinger ha spiegato che le delegazioni russa e ucraina dovranno consultarsi con i loro governi e capi dello stato e negoziati potrebbero riprendere o nella serata di oggi o domattina.

http://www.today.it/mondo/russia-ucraina-gas.html


Citazione
Condividi: