Notifiche
Cancella tutti

Non dovete essere felici! Perchè l'ottimismo fal


jamesly
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30
Topic starter  

Negli anni Novanta, uno psicologo di nome Martin Seligman guidò il movimento della psicologia positiva, che ha posto lo studio della felicità umana esattamente al centro della ricerca e della pratica psicologica. Questa corrente ha continuato una tendenza che ha avuto inizio nel 1960 con la psicologia umanistica ed esistenziale, la quale ha sottolineato l’importanza di raggiungere il proprio potenziale innato e la creazione di significato nella propria vita.

Da allora, migliaia di studi e centinaia di libri sono stati pubblicati con l’obiettivo di aumentare il benessere e aiutare le persone a condurre una vita più soddisfacente.

Allora, perché non siamo più felici? Perché il tasso auto-misurato di felicità è fermo da oltre 40 anni?

Perversamente, questi sforzi per migliorare la felicità potrebbero essere un futile tentativo di nuotare contro la corrente, poiché in realtà noi umani potremmo essere “programmati” per essere insoddisfatti.

Il nocciolo del problema è che la felicità non è solo una cosa.

Jennifer Hecht è un filosofo che studia la storia della felicità. Nel suo libro “Il Mito della Felicità”, Hecht sostiene che tutti noi sperimentiamo diversi tipi di felicità, ma questi non sono necessariamente complementari. Alcuni tipi di felicità possono essere in conflitto tra loro. In altre parole, eccedere con un tipo di felicità può minare la nostra capacità di possederne altre – quindi è impossibile per noi avere contemporaneamente tutti i tipi di felicità in grandi quantità.

Ad esempio, una vita soddisfacente costruita su una carriera di successo e un buon matrimonio è qualcosa che si sviluppa per un lungo periodo di tempo. Ci vuole un sacco di lavoro, e spesso richiede di evitare piaceri edonistici come feste o lunghe gite fuoriporta. Significa, inoltre, che non possiamo più passare troppo tempo trascorrendo una piacevole giornata di relax dopo l’altra in compagnia di buoni amici.

D’altra parte, mantenere gli impegni familiari richiede che si tagli su molti dei piaceri della vita. Giorni di relax e amicizie possono cadere nel dimenticatoio.

Quando la felicità in un settore della vita aumenta, spesso un altro settore ne soffre.

Questo dilemma è ulteriormente confuso dal modo in cui il nostro cervello elabora l’esperienza della felicità.

A titolo illustrativo, considerare i seguenti esempi.

Abbiamo tutti iniziato un pensiero con la frase “Sarò grande quando…” (andrò al college, mi innamorerò, avrò dei figli, ecc). Allo stesso modo, si sente spesso dire agli anziani frasi tipo queste “Non fu una buona scelta quando…”.

Pensate a quanto raramente si sente qualcuno dire: “Che bel momento sto vivendo”

Sicuramente, il nostro passato e il futuro non sono sempre migliori del presente. Eppure continuiamo a pensare che sia così.

Questi sono i mattoni che la nostra mente usa quando pensa alla felicità passata e futura. Intere religioni sono state costruite da questo modo di riflettere. Se stiamo parlando del nostro ancestrale Giardino dell’Eden (quando le cose erano grandi!) o la promessa di felicità futuro insondabile in cielo (tipo Valhalla, Jannah o Vaikuntha) la felicità eterna è sempre la carota penzoloni alla fine del bastone divino.

Ci sono le prove del motivo per cui il nostro cervello funziona in questo modo: la maggior parte di noi possiede qualcosa chiamato il bias ottimistico, cioè la tendenza a pensare che il nostro futuro sarà migliore del nostro presente.

Per dimostrare questo fenomeno alle mie classi, all’inizio di un nuovo semestre dico ai miei studenti il ​​voto medio ricevuto da tutti gli studenti della mia classe nel corso degli ultimi tre anni. Poi chiedo loro di segnalare in forma anonima il voto che si aspettano di ricevere. La dimostrazione funziona come un incantesimo: a colpo sicuro, i voti attesi sono di gran lunga superiori a quelli che ci si aspetterebbe ragionevolmente, date le prove a portata di mano.

Eppure, noi crediamo.

Gli psicologi cognitivi hanno anche individuato qualcosa chiamato il principio Pollyanna. Significa che abbiamo sviluppato un processo: provare a ricordare le informazioni piacevoli dal passato e rimuovere quelle sgradevoli (un’eccezione a questo si verifica in soggetti depressi che spesso si fissano sui fallimenti e le delusioni del passato).

Per la maggior parte di noi, tuttavia, la ragione per cui i bei vecchi tempi sembrano così buoni è che ci concentriamo sulle cose piacevoli e tendiamo a dimenticare le sgradevolezze quotidiane.

Queste illusioni sul passato e il futuro potrebbero essere una risposta adattiva della psiche umana: gli innocenti autoinganni ci permettono di perseguire lo “sforzo di vivere”. Se il nostro passato è grande e il nostro futuro può essere ancora meglio, allora possiamo rimuovere dalla nostra mente un presente deprimente o quantomeno banale.

Tutto questo ci dice qualcosa sulla natura fugace della felicità. I ricercatori hanno da tempo notato qualcosa chiamato il “tapis roulant edonico”. Noi lavoriamo molto duramente per raggiungere un obiettivo, anticipando la felicità che porterà. Purtroppo, dopo una breve correzione rapidamente scivoliamo verso la base di partenza, inseguendo la prossima cosa che potrebbe renderci “davvero” felici.

I miei studenti odiano risolutamente sentir parlare di questo; cadono in depressione quando voglio dire che per quanto siano felici in questo momento, tra 20 anni – se va bene – non potranno essere più felici di oggi. (la prossima volta, forse, per rassicurarli potrei dire loro che si ricorderanno di essere stati felici al college!).

Tuttavia, gli studi sui vincitori della lotteria e su altri individui nella parte superiore della società – coloro che sembrano avere tutto – gettano regolarmente acqua fredda sul sogno che ottenere ciò che vogliamo davvero cambierà la nostra vita e ci renderà più felici. Questi studi hanno trovato che gli eventi positivi come vincere un milione di dollari e gli eventi sfortunati come l’essere paralizzato in un incidente non incidono in modo significativo sul livello di felicità a lungo termine di un individuo.

I professori assistenti che sognano di raggiungere la cattedra e gli avvocati che sognano di entrare in uno studio si trovano spesso a chiedersi perché erano così bramosi. Dopo aver finalmente ottenuto la pubblicazione di un libro, è stato deprimente per me capire quanto velocemente il mio atteggiamento sia passato da “Io sono un ragazzo che ha scritto un libro!” al più modesto “Sono un ragazzo che ha scritto un solo libro“.

Ma ciò è perfettamente normale, almeno dal punto di vista evolutivo. L’insoddisfazione per il presente e la tensione verso il futuro sono ciò che ci tengono motivati, mentre i caldi ricordi sfocati del passato ci rassicurano sul fatto che i sentimenti che cerchiamo si possono avere. In realtà, la beatitudine perpetua minerebbe completamente la nostra volontà di realizzare qualcosa; tra i nostri primi antenati, quelli che erano perfettamente contenti probabilmente sono quelli finiti prima nella fossa.

Questo non dovrebbe essere deprimente – piuttosto il contrario. Riconoscendo che la felicità esiste, e che si tratta di un delizioso visitatore che rimane per pochi giorni nella nostra dimora, dovremmo prendere coscienza dell’evidenza di dover godere al meglio i momenti in cui essa si manifesta.

Inoltre, appurato che è impossibile avere
la felicità in tutti gli aspetti della vita, dovremmo concentrarci sulla felicità che possiamo ottenere.

Riconoscere che “nessuno ha tutto” può ridurre l’unica cosa che gli psicologi riconoscono come vera causa dell’infelicità: l’invidia.

Link originale: https://www.theguardian.com/commentisfree/2016/aug/17/psychology-happiness-contentment-humans-aspire-goals-accomplish-evolution

Link traduzione: http://equilibrioinstabile.myblog.it/2016/08/18/dovete-felici-linsoddisfazione-alleata/


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

sempre stato ottimista e se qualcuno è pessimista e cerca di deprimermi gli consiglio il metodo kurt cobain. Funziona sempre


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 633
 

sempre stato ottimista e se qualcuno è pessimista e cerca di deprimermi gli consiglio il metodo kurt cobain. Funziona sempre

Un momento. Non confondiamo il pessimismo con la depressione patologica. Quel tizio che citi tu era un alcolista e anche un drogato totale. Americano medio insomma
Schopenhauer il più pessimista di tutti per esempio, visse una vita serena e tranquilla.
Ma sono sempre stato d'accordo con lui sulla sua definizione del mondo in cui viviamo, come il peggiore dei mondi possibili. Ma sul suicidio la pensava così; il suicidio non è altro che l'affermazione della volontà, l'individuo (Principuìum individuationis) vuole la morte poiché ama la vita, ma non è soddisfatto della propria. La volontà costringe gli uomini a desiderare costantemente. Se ci fosse un dio, non avrebbe permesso questo mondo
Aggiungo, che se proprio volessimo associare un dio a questo mondo, lo dovremmo chiamare l'Indifferente.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

sempre stato ottimista e se qualcuno è pessimista e cerca di deprimermi gli consiglio il metodo kurt cobain. Funziona sempre

XD


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

...
Riconoscere che “nessuno ha tutto” può ridurre l’unica cosa che gli psicologi riconoscono come vera causa dell’infelicità: l’invidia.

Tutto l'articolo può essere ricondotto a questa unica frase: io sono felice quando gli altri mi invidiano.

La gente non vuole essere "felice", ma vuole essere "più felice degli altri", in altre parole che gusto c'è ad essere ricchi se non ci sono i poveri da disprezzare? Si è felici se la nostra auto è più figa di quella del collega, ma si cade nello sconforto quando quello del piano di sopra arriva col suv nuovo.

Se non fosse tragico sarebbe grottesco.....


RispondiCitazione
jamesly
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30
Topic starter  

sempre stato ottimista e se qualcuno è pessimista e cerca di deprimermi gli consiglio il metodo kurt cobain. Funziona sempre

Non credo che le persone "depresse" siano per forza pessimiste, tutt'altro.


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 633
 

sempre stato ottimista e se qualcuno è pessimista e cerca di deprimermi gli consiglio il metodo kurt cobain. Funziona sempre

Non credo che le persone "depresse" siano per forza pessimiste, tutt'altro.

Concordo, piuttosto il contrario.


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

se proprio volessimo associare un dio a questo mondo, lo dovremmo chiamare l'Indifferente.

😆 😆 😆
Bella questa!
NDFRNT


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

se proprio volessimo associare un dio a questo mondo, lo dovremmo chiamare l'Indifferente.

😆 😆 😆
Bella questa!
NDFRNT

ma è il dio indifferente o siamo noi indifferenti verso dio?

Tutto è reciproco

A proposito lo diceva Jannacci: e sempre allegri dobbiamo stare, che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam.....


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

se proprio volessimo associare un dio a questo mondo, lo dovremmo chiamare l'Indifferente.

😆 😆 😆
Bella questa!
NDFRNT

ma è il dio indifferente o siamo noi indifferenti verso dio?

Tutto è reciproco

A proposito lo diceva Jannacci: e sempre allegri dobbiamo stare, che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam.....

Beh...l'onnipotente è Lui. Un bel fulmine agli indifferenti verso di Lui e via!
D'altronde in passato, quand'era un Dio Cazzuto, lo fece in più di un'occasione. Tra diluvio, fulmini e saette ne sterminò parecchi.
É adesso che, forse preso da altri interessi, non ci bada più. È un Dio Indifferente, appunto.

P.S. Simpatica (e, ahimé, vera) la citazione di "ho visto un re" 😀


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

se proprio volessimo associare un dio a questo mondo, lo dovremmo chiamare l'Indifferente.

😆 😆 😆
Bella questa!
NDFRNT

ma è il dio indifferente o siamo noi indifferenti verso dio?

Tutto è reciproco

A proposito lo diceva Jannacci: e sempre allegri dobbiamo stare, che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam.....

ENORME Hell...

a proposito, nell'undicesima parte del mio racconto nonché parte finale, spiegherò perché secondo me Dio è indifferente o a noi sembra così, non voglio dire più nulla, vi assicuro che ci sarà da divertirsi XD


RispondiCitazione
Condividi: