Notifiche
Cancella tutti

Norvegia: la casa auto-riscaldata degli Hjertefølger, dentro una cupola solare.


Daniele
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 370
Topic starter  

Quanto si spende in Italia per il riscaldamento? In Norvegia il freddo e' piu' intenso che da noi, eppure l'uso di cupole solari permette di avere case auto-riscaldate riducendo i consumi di combustibile. In questo articolo vediamo come vive la famiglia Hjertefølger, non hanno soltanto una casa calda stando sotto una cupola solare, ma ottengono la loro energia elettrica dai pannelli solari e coltivano un orto nel giardino auto-riscaldato (da cui ottengono perfino cetrioli, uva, prugne, kiwi ed albicocche). Le acque refue del bagno, come gli scarti di cibo, sono utilizzati come fertilizzante per le piante. Ecco l'articolo:
http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/50-edilizia/501-norvegia-la-casa-auto-riscaldata-degli-hjertefolger-dentro-una-cupola-solare
In Italia al massimo si fanno delle serre per coltivare delle piante, grazie alla possibilita' di ricevere energia dalla luce ed isolare l'ambiente. L'uso di fare le case dentro delle serre auto-riscaldanti stranamente non e' nemmeno considerato, eppure il risparmio di carburanti sarebbe gigantesco.


Citazione
massi
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 721
 

La norvegia ha una densità demografica di 13 abitanti per kmq, l'Italia oltre 200.


RispondiCitazione
fastidioso
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 117
 

vero, ma chi vive in campagna non lo potrebbe fare ?


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

I pannelli avrebbero dovuto metterli fuori dalla cupola.
D'estate devono aprire tutti i finestroni triangolari, immagino (se non vogliono cuocere).
Comunque vivere sotto una campana di vetro andrà bene per i pomodori, ma vivere anch'io in serra come un pomodoro non m'attira.


RispondiCitazione
Condividi: