Notifiche
Cancella tutti

Paese Basco No TAV, 8 arresti e 100 tra feriti e contusi


afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

: feroci cariche contro una manifestazione No TAV, 8 arresti e 100 tra feriti e contusi
Marco Santopadre - Radio Città Aperta

19-01-2009/1015 --- Ieri il movimento basco contro la linea ad alta velocità che sta distruggendo montagne e valli in nome degli ‘interessi superiori della Spagna e dell’Europa’ si era dato appuntamento nella località di Urbina, a pochi km da Gasteiz, per una manifestazione di disobbedienza civile di massa. Lo scopo era quello, annunciato, di invadere i terreni dove sono in corso di realizzazione i cantieri della TAV per recuperarli ad un uso socialmente compatibile. Migliaia di persone si erano concentrate nel piccolo centro per raggiungere in corteo il cantiere, rispondendo all’appello del Coordinamento ‘AHT Gelditu! Elkarlana’ per dimostrare una contrarietà sociale e popolare all’alta velocità sempre più trasversale. Ma sul posto ci hanno trovato centinaia di agenti della polizia autonoma basca, l’Ertzaintza, in assetto antisommossa, che hanno realizzato una serie di cariche di una violenza selvaggia, coadiuvati dalle camionette blindate lanciate a tutta velocità contro i manifestanti pacifici. Dopo numerose e violentissime cariche, Aht Gelditu aveva annunciato la fine dell’azione di disobbedienza, per non mettere a rischio le persone che la stavano portando avanti. Ma le forze di sicurezza hanno continuato le cariche e la caccia all’uomo, che è durata per ore tra i monti attorno al cantiere o addirittura nelle case e dentro l’edificio del Municipio di Urbina. I celerini hanno sparato più volte pallottole di gomma contro le persone che cercavano di fuggire e si sono accaniti anche contro un abitante del piccolo centro che li invitava a smettere di picchiare chiunque capitasse loro a tiro: per tutta risposta hanno fatto irruzione nella sua casa e dopo averlo manganellato lo hanno arrestato per ‘resistenza e minacce a pubblico ufficiale’.

Alla fine della giornata il bilancio era di un centinaio tra feriti e contusi, 8 dei quali sono stati ricoverati in due ospedali di Gasteiz - Txagorritxu e Santiago. Molti feriti non hanno voluto farsi ricoverare per paura di essere identificati dall’Ertzaintza che, si è saputo, ha arrestato tre manifestanti proprio nel momento in cui si presentavano alle ambulanze presenti ad Urbina per essere trasportati presso le strutture sanitarie. Inoltre 8 manifestanti sono stati arrestati, e sono ancora nelle mani delle forze di sicurezza, in attesa dell’interrogatorio e della decisione del giudice.
Secondo le autorità di polizia i manifestanti avrebbero aggredito il cantiere e gli agenti a colpi di pietra, obbligando l’Ertzaintza a effettuare le cariche. Ma la versione ufficiale non è stata smentita solo dai manifestanti, bensì anche da due reporter del giornale spagnolo ‘El Mundo’ – di centrodestra! – presenti sul posto. Nel pomeriggio numerose manifestazioni si sono tenute in alcuni centri baschi – come Elgoibar – per esigere la liberazione degli arrestati.

[Indietro]


Citazione
Condividi: