Notifiche
Cancella tutti

Presidente dell'Uruguai smentisce Lula: in Venezuela c'è una dittatura


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1445
Topic starter  

Il presidente dell'Uruguai

https://youtu.be/imF22yYTkrk

Il presidente uruguaiano Luis Lacalle Pou ha criticato le recenti dichiarazioni del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva sul Venezuela. Lunedì scorso Lula aveva affermato che sul Venzuela esistono molte "invenzioni" con riferimento alle violazioni dei diritti umani da parte del dittatore Nicolás Maduro.
"Sono rimasto sorpreso quando si è detto che quello che è successo in Venezuela è tutto inventato", ha dichiarato Lacalle Pou. "Sapete cosa pensiamo del Venezuela e del governo dittatoriale del Venezuela".
Il presidente uruguaiano non ha citato direttamente il nome del presidente Lula, ma ha fatto un riferimento diretto al discorso del presidente brasiliano. Ieri Lula aveva dichiarato: "Maduro conosce le invenzioni che hanno costruito contro il Venezuela per tanto tempo. Il consigliere speciale per gli Affari internazionali della Presidenza della Repubblica ha fatto da portavoce di Maduro ed è andato in giro per il mondo a spiegare che non era come si diceva".
Non è la prima volta che Lacalle Pou critica le dittature latinoamericane.

In contrasto con le dichiarazioni di Lula secondo cui il Brasile dovrebbe prendere le distanze dall'Europa, il presidente uruguaiano ha detto che il Mercato Comune del Sud (Mercosur) dovrebbe essere "moderno, flessibile e aperto all'Europa e al mondo".

https://twitter.com/i/status/1663226736077684748

"Sappiamo che il Brasile ha un peso economico e demografico importante, non ho problemi ad ammetterlo", ha osservato Lacalle Pou, "l'Uruguay però andrà avanti (se necessario anche da solo) nei negoziati con la Cina, come ha fatto finora. Il Brasile può, parallelamente, fare la sua strada. Dopodiché, condivideremo tutto ciò che è stato negoziato". In sintesi: il Mercosur che vogliamo deve essere un Mercosur moderno, flessibile e aperto al mondo".

Anche il presidente cileno Gabriel Boric si dissocia dalle posizioni politiche di Lula in difesa della dittatura:

https://www.youtube.com/watch?v=aYEZOR6C52o

 

 

Questa argomento è stata modificata 11 mesi fa 3 volte da mystes

Citazione
Condividi: