Sapevamo che Putin è una persona seria, a differenza di altri presidenti dell'emisfero occidentale.
Con la notizia pubblicata dal The Guardian inglese, riprodotta dalla rivista Oeste in Brasile e che traduco per il Forum di CdC ne abbiamo la conferma:
La Russia vieta gli interventi chirurgici per il cambio di sesso.
La legge impedisce gli interventi medici "volti a cambiare il sesso di una persona".
Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che vieta gli interventi chirurgici per l' alterazione forzata del sesso nel Paese.
La legge è stata approvata all'unanimità da entrambe le camere del Parlamento russo e vieta qualsiasi "intervento medico volto a cambiare il sesso di una persona". La legge inoltre ha posto il veto al cambiamento di genere nei documenti ufficiali e negli atti pubblici. L'unica eccezione sarà l'intervento medico per il trattamento di anomalie congenite.
La nuova norma cancella anche i matrimoni in cui una persona ha cambiato sesso e impedisce alle persone transgender di adottare bambini. Le informazioni sono state diffuse dal The Guardian di lunedì scorso.
Il Cremlino ha dichiarato che la decisione di vietare gli interventi di cambiamento del sesso è stata presa "per proteggere i valori tradizionali della Russia", inoltre i legislatori affermano che la legge è stata approvata per proteggere il Paese dall'"ideologia globalista anti-familiare".
La campagna del governo russo contro le persone LGBT è iniziata circa un decennio fa, sostenuta dalla Chiesa ortodossa russa.
Nel 2020, Putin ha approvato una riforma che vietava il matrimonio tra persone dello stesso sesso. L'anno scorso ha firmato una legge che vieta la "propaganda di relazioni sessuali non tradizionali" tra adulti.
Fonte: https://revistaoeste.com/mundo/russia-proibe-mudancas-de-genero/