Notifiche
Cancella tutti

Repubblica: Usa fomentano la protesta in Iran via Twitter


Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
Topic starter  

Teheran nel caos, migliaia in strada scontri fra manifestanti e polizia

Repubblica 14 Febbraio 2011

TEHERAN - Pesanti scontri si sono verificati oggi nel centro di Teheran. "Regna il caos totale", riferisce un producer della Bbc secondo il sito online dell'emittente britannica. "Migliaia di persone - secondo altri testimoni - stanno marciando nel centro città". Nella capitale dell'Iran gli incidenti fra polizia e manifestanti sono scoppiati durante un marcia di protesta organizzata dall'opposizione, per esprimere sostegno alle rivolte in atto nel paesi arabi: lo hanno reso noto testimonianze locali, secondo le quali gli agenti hanno fatto uso di lacrimogeni e hanno sparato vernice contro la folla per disperderla e per poi poter identificare chi ha partecipato all'agitazione. I siti di opposizione riferiscono che nei disordini un manifestante è morto e diversi sono rimasti feriti e 250 persone sono state arrestate a Teheran.

Gli scontri si sono verificati in piazza Enghelab e diverse persone sono state arrestate. Secondo alcuni testimoni, per disperdere i manifestanti sono stati impiegati almeno un migliaio di agenti di polizia, che hanno anche impedito ai media stranieri di avvicinarsi per documentare la protesta. Il corteo, all'inizio silenzioso, era formato da piccoli gruppi di manifestanti che si sono riuniti nei pressi della piazza Azadi ("libertà"): successivamente, alcuni oppositori hanno scandito slogan anti-governativi (alcuni molto duri, come "Morte al dittatore") e dato fuoco ad alcuni bidoni della spazzatura.

La manifestazione era stata convocata dall'opposizione "verde" al governo di Mahmoud Ahmadinejad in segno di appoggio ai movimenti popolari in Egitto e Tunisia: le autorità di Teheran hanno vietato qualsiasi forma di raduno. Proteste si sono avute anche in altre città iraniane, in particolare Isfahan e Shiraz. Anche a Isfahan sono stati arrestati decine di manifestanti.

Intanto, il Dipartimento di Stato americano ha cominciato a inviare messaggi in farsi su Twitter agli iraniani, consapevole dello "storico ruolo" svolto fin qui dai social network nelle proteste. Il flusso è cominciato domenica, quando gli Usa hanno accusato il regime di Teheran di ipocrisia perché, mentre a parole ha appoggiato le rivolte anti-governative in Egitto, ha poi cercato di soffocare le manifestazioni organizzate in Iran a sostegno delle rivolte popolari che stanno dilagando in tutto il Medio Oriente. L'ultimo 'tweet', in ordine di tempo, quello odierno, mentre da Teheran arrivavano le prime notizie degli scontri tra forze dell'ordine e manifestanti: sull'account, USAdarFarsi, Washington ha invitato Teheran a permettere "alle persone che godono degli stessi diritti universali di riunirsi pacificamente e di manifestare come al Cairo".

Fonte > http://www.repubblica.it/esteri/2011/02/14/news/iran_scontri-12453860/


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14340
 

Iran/ Esplode la protesta a Teheran, regime usa pugno di ferro
Teheran, 15 feb. (TMNews) -
L'onda lunga della protesta in Tunisia ed Egitto si è estesa fino all'Iran. E' stata una giornata di caos, quella di ieri a Teheran, dove l'opposizione riformista è riuscita a organizzare una manifestazione di protesta malgrado il divieto opposto dalle autorità iraniane: non vi è ancora alcun bilancio ufficiale delle vittime, ma testimonianze locali e siti blog iraniani parlano di almeno un morto, due feriti e centinaia di arresti fra gli oppositori; altre proteste hanno avuto luogo anche nelle città di Isfahan e Shiraz. Salutando il "coraggio" dei manifestanti, il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha dato pieno sostegno alle loro "rivendicazioni" ed ha messo in guardia il regime contro l'uso della violenza.

http://www.unita.it/notizie-flash/iran-esplode-la-protesta-a-teheran-regime-usa-pugno-di-ferro-1.272160

Chiaramente la violenza usata contro i manifestanti tunisini ed egiziani (sia prima che dopo Mubarak) non infastidisce tanto la signora


RispondiCitazione
Condividi: