Secondo questa fonte, riportata oggi da RT, una forma mista comprendente il gold standard sarà il futuro del rublo:
La Russia si avvicina al gold standard – ufficiale
Esperti russi stanno lavorando a un progetto per creare un sistema monetario e finanziario a due circuiti nel paese, ha detto martedì il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolay Patrushev, in un'intervista con Rossiyskaya Gazeta.
Ha spiegato che il progetto prevede l'adozione della valuta russa sia con oro che con una serie di beni che rappresentano un valore in valuta. Di conseguenza, il tasso di cambio del rublo corrisponderebbe alla sua reale parità di potere d'acquisto, ha affermato.
Per garantire la sovranità di qualsiasi sistema finanziario nazionale, è necessario che i suoi mezzi di pagamento abbiano valore intrinseco e stabilità dei prezzi e non siano legati al dollaro, ha affermato Patrushev.
Un'altra condizione importante per la sicurezza economica russa è la ristrutturazione della sua economia basata sulle moderne tecnologie, ha aggiunto.
"Non siamo contrari a un'economia di mercato ... ma ... l'Occidente consente ad altri paesi di essere suoi partner solo quando è vantaggioso per esso", ha sottolineato Patrushev, osservando che lo sviluppo della Russia dovrebbe basarsi sul suo potenziale interno.
All'inizio di questo mese, la Banca di Russia ha annunciato un prezzo fisso per l'acquisto di oro con rubli. Ha fissato un prezzo di 5.000 rubli ($ 66,84) per un grammo d'oro.
Il segretario alla sicurezza ha anche sottolineato che Washington stava cercando di risolvere i suoi problemi a spese del resto del mondo, creando così una "crisi globale indotta dall'uomo". E i suoi alleati europei sarebbero i primi a subire queste azioni, ha detto Patrushev.
Mentre la Casa Bianca sta discutendo di un possibile default della Russia, la situazione è tale che "è tempo che dichiarino il proprio default", ha detto Patrushev, sottolineando che il debito estero degli Stati Uniti ha superato i 30 trilioni di dollari.
Da qui:
https://www.rt.com/business/554553-russia-ruble-gold-standard/
ciao Prima non riesco ad aprire il link.
comunque a grandi linee posso dire che il ritorno al gold standard, oppure ad una moneta con valore intrinseco, è impensabile perchè impossibile.
Si pensi che per ogni quantità di ricchezza in più prodotta, bisognerebbe accantonarne altrettanta ricchezza reale, non simbolica-numerica emessa fiat, in moneta dal valore intrinseco, nun se po ffa.
Chi lo propone o non capisce nulla di sistemi monetari o è in malafede e visti i soggetti, che sono esperti economisti, abbiamo a che fare con la stessa malafede che c'è in occidente.
Ciao Dan, prova ad insistere, il link è un po' resistente ma è quello giusto, è quello di RT comunque; l'articolo lo ho riportato proprio per vedere cosa ne pensate voi esperti che, come ho letto più volte, anche di recente, siete contrari a questa possibilità.
(nella quarta riga il tr. automatico farneticava per la parola "provision", che ho poi reso approssimativamente con 'adozione', ma credo si capisca ugualmente il senso)
Quando nel 1971 Nixon sganciò completamente l'emissione del dollaro dalle riserve aurifere, finì ufficialmente il gold standard, anche se in realtà un vero gold standard anche prima era impossibile, cioè c'era troppo poco oro nel mondo per coprire e garantire l'emissione di tutta la moneta necessaria all'economia mondiale per funzionare e crescere.
In quel momento Nixon fece insieme sia una grandissima cazzata, che un cosa giusta e necessaria, cioè dimostrò che si poteva fare economia con un sistema completamente a moneta fiat, ma non disse che il sistema a moneta fiat, per non diventare un inganno ed una truffa, bisognava lasciarlo nelle mani dell'autorità pubblica dello Stato, affinchè il signoraggio bancario andasse nelle casse dello Stato, oppure, bisognava riformare la natura del numero emesso fiat, che non poteva più essere considerato una unità di misura del valore economico creato dal nulla (mentre la moneta con valore intrinseco o coperta da riserve può essere considerata una riserva di valore, quindi un'unità di misura del valore), ma solo una unità di conto, un numero senza valore, con funzione contabile, cioè capace di registrare su un bilancio lo scambio di valore economico reale.
La truffa è che col sistema bancario privato, tutto il finto valore monetario creato fiat, grazie alla trappola dell'indebitamento più interessi, ritorna tutto da chi lo ha emesso, lasciando chi fa economia più povero di prima, matematicamente e sistematicamente, questo è un fatto, non è un opinione o un ideologia e i banchieri e le autorità monetarie sono tutti dei gran ladri bastardi che impoveriscono tutti i popoli del mondo, derubandoli del frutto del loro lavoro e facendo pagare loro il costo della loro stessa schiavitù.
Ora, cosa propongono i russi e i cinesi?
Non ho ancora ben capito, ma se ipotizzo per quel che ho letto, la cosa buona è che da loro il sistema bancario, che emette e garantisce la moneta, è e rimane in mano pubblica, come vuole la MMT. quindi il signoraggio è dello Stato. Ma sulla garanzia del valore della valuta con riserve auree o con le ricchezze della nazione, non andranno avanti molto, perchè lo strumento fiat serve prima di avere la ricchezza reale, proprio per generare ricchezza reale, ma se da domani il mezzo fiat diventa una moneta con valore intrinseco o coperta da valore reale dell'oro, diventa ricchezza reale esso stesso, e in questo modo quando verrà a scarseggiare la ricchezza reale espressa in moneta, non si potrà più creare ricchezza reale a sufficienza, quindi mancherà sempre più anche la ricchezza reale per la moneta. E' un serpente che si morde la coda, ovvero è un sistema insostenibile.
Ci sarebbe un modo per risolvere le cose, ed è quello che propongo, cioè fissare una unità di misura del valore economico come riferimento standard comune e poi emettere come mezzi di scambio delle semplici unità di conto, agganciate alla misura comune standard, e commerciare con le unità di conto, che possono o essere auto-emesse dai propri conti o accreditate gratis dallo Stato, non indebitate.
In questo modo il mezzo di scambio fiat può essere emesso in quantità illimitate perchè non è più un valore economico esso stesso, ma un informazione contabile.
Ovviamente russi e cinesi non faranno questo perchè anche loro sono in mano a centri di potere diabolico che hanno come scopo solo quello di sottomettere l'uomo con l'inganno sistemico, per tenerlo costantemente lontano dalla Verità, poichè qualora la scorgesse, l'uomo finalmente si libererebbe.
Grazie per l'istruttivo commento.
A me piace considerare la moneta come stimolo all'attività economica, un legante e un acceleratore rispetto al baratto e ad altri sistemi di scambio.
Per gli accumuli i metalli e le pietre preziosi possono andare bene.
Che per le tasse e i bilanci se la vedessero i tecnici.
(Ho studiato con passione economia, ma poi sono guarito.)
Quel che sta facendo la russia ricorda moltissimo quello che iniziarono a fare sia Saddam Hussein che Gheddafi. Entrambi tentarono di aprire un mercato ed una borsa del petrolio senza appoggiarsi al dollaro come valuta di compravendita. In entrambi i casi gli stati uniti intervennero militarmente facendo strage dell'irak e della libia e per dare un ulteriore chiaro segnale impiccarono pubblicamente Saddam Hussein e sodomizzarono a morte pubblicamente Gheddafi.
La russia sta provando ad aprire un mercato del gas e del petrolio senza usare il dollaro e questo è inaccettabile per gli stati uniti che di fatto hanno dichiarato guerra alla russia usando quei poveri disgraziati degli ucraini come carne da macello. Più o meno come si usa una capra per attirarare una tigre e provare ad ammazzarla.
Le sorti della guerra saranno decise dalla cina e dalla sua determinazione nell'annettersi Taiwan. Il fronte russo è sostenibile dagli stati uniti senza conseguenze sui propri cittadini, ma aprire anche un secondo fronte con la cina sarebbe ingestibile. Servirebbe dire agli americani sotto elezioni che sono a un passo dalla terza guerra mondiale, per di più con la reale minaccia nucleare. L'assalto del Campidoglio sarebbe una recita scolastica in confronto a ciò che potrebbe accadere.
D'altra parte se russia e cina riescono a sdoganare una qualsiasi altra valuta, sovrana o anche solo commerciale, per vendere e comperare gas e petrolio su scala mondiale, gli stati uniti vanno in default in meno di un anno. Gli affari sono affari e pure gli arabi, gli indiani ed i sudamericani si accoderanno alla nuova valuta. Assieme rappresentano il 70% della popolazione mondiale anche se il loro pil è basso rispetto a quello dell'occidente.
L'unica vera soluzione a questa situazione ingestibile sembra proprio la terza guerra mondiale, ma per gli americani il costo sarebbe ben diverso dai loro 50.000 ragazzi morti ammazzati in vietnam. Per gli europei sarà drasticamente peggio con qualche milione di morti civili (fra bombe, carestie e malattie), ma che gli europei si fottano, come disse Victoria la Grande. Ops, ad essere chiamata grande era Caterina di Russia....
Le sorti della guerra saranno decise dalla cina e dalla sua determinazione nell'annettersi Taiwan. I
I cinesi stanno (saggiamente) seduti sulla riva del fiume aspettando che la corrente gli porti i cadaveri degli scemi occidentali e russi che si sono distrutti a vicenda...per il Donbass. Poi potranno in tutta tranquillità occupare sua Taiwan, sia, molto più importante, la Siberia, ricca di energia, materie prime e spazio per la sua popolazione.
buonanotte, non è esattamente in tema ma non so o non posso aprire un nuovo argomento, qualcuno ha ipotesi in proposito alle morti premature di 7 (finora) poveri ricchi russi da inizio anno? https://www.ilsole24ore.com/art/le-sette-morti-misteriose-oligarchi-russi-cinque-legate-gazprom-AEmYCHWB
un buon punto di partenza è il discorso di Putin sul valzer del moscerino (che non era quello dell'antoniano)
Non sto affatto giudicando quelli che hanno una villa a Miami o in Costa Azzurra, che non possono fare a meno del foie gras, delle ostriche o delle cosiddette libertà di genere. Questo non è assolutamente il problema, ma, ripeto, il problema è che molte di queste persone sono mentalmente lì e non qui, non con il nostro popolo, non con la Russia. Questo è, secondo loro – secondo loro! – un segno di appartenenza a una casta superiore, a una razza superiore. Queste persone sono pronte a vendere le loro madri per avere il permesso di sedersi nell’anticamera di questa casta molto alta.
Queste persone vorrebbero essere come gli occidentali, imitandoli in ogni modo possibile. Ma dimenticano o non capiscono affatto che questa cosiddetta casta superiore, se ha bisogno di loro, è solo per usarli come materiale sacrificabile per causare il massimo danno al nostro popolo. L’Occidente collettivo sta cercando di dividere la nostra società, speculando sulle perdite militari e sulle conseguenze socio-economiche delle sanzioni, per provocare una guerra civile in Russia e cerca di raggiungere l’obiettivo usando la sua “quinta colonna”. E c’è solo un obiettivo, la distruzione della Russia. Ma qualsiasi nazione, e soprattutto il popolo russo, sarà sempre in grado di distinguere i veri patrioti dalle canaglie e dai traditori, e li sputerà semplicemente fuori, come un moscerino che gli è volato accidentalmente in bocca.
Sono convinto che questa naturale e necessaria auto-pulizia della società non potrà che rafforzare il nostro paese, la nostra solidarietà, la coesione e la prontezza di fronte a qualsiasi sfida. Il cosiddetto Occidente collettivo e la sua “quinta colonna” sono abituati a misurare tutto e tutti da soli. Credono che tutto possa essere comprato e venduto, quindi pensano che ci spezzeremo e ci ritireremo. Ma non conoscono bene la nostra storia e la nostra gente. Sì, molti Paesi del mondo si sono abituati da tempo a vivere con la schiena china e ad accettare servilmente tutte le decisioni del loro sovrano, purtroppo anche in Europa. Ma la Russia non sarà mai in uno stato così patetico e umiliato, e la lotta che stiamo conducendo è una lotta per la nostra sovranità, per il futuro del nostro paese e dei nostri figli. Lotteremo per il diritto di essere e rimanere in Russia. Un esempio per noi è il coraggio e la fermezza dei nostri soldati e ufficiali, fedeli difensori della patria
A parte un pò di retorica (che serve sempre in qualunque discorso pubblico) il messaggio era forte e chiaro.
A buon intenditor....