Notifiche
Cancella tutti

Russia: incendio a biblioteca,nessun rischio crollo struttur


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

09:41 02 FEB 2015

(AGI) - Mosca, 2 feb. - Dopo l'incendio che nel fine settimana ha devastato una delle piu' grandi biblioteche universitarie russe, quella dell'Istituto accademico di informazione scientifica e scienze sociali (Inion) a Mosca, le autorita' garantiscono che "non vi e' alcuna minaccia di un ulteriore crollo strutturale dell'edificio". Come riporta l'agenzia Ria Novosti, la conclusione e' dei tecnici del ministero delle Emergenze, che hanno condotto diversi esami sul luogo.

Guarda il video

Secondo un portavoce del dicastero, al momento sono impiegate 345 persone e 102 mezzi per ripristinare la sicurezza, dopo il rogo.
Stando a Yuri Pivovarov, che dirige l'istituto da 18 anni, non sono ancora note le cause dell'incendio, divampato la sera del 31 gennaio e spento solo dopo 25 ore. Si e' parlato di un corto circuito, ma inquirenti ed esperti dovranno chiarire la vicenda. La biblioteca, che contiene testi storici e antichi anche oltre 400 anni, fu fondata nel 1918 e al suo interno e' archiviata la piu' grande collezione di documenti della Societa' delle Nazioni, dell'Onu e dell'Unesco. La superficie totale e' di duemila metri quadri e le fiamme hanno provocato un crollo parziale in un'area di circa mille metri quadri.
Secondo il presidente dell'Accademia delle Scienze russa, Vladimir Fortov, in seguito all'incidente potrebbe aver subito danni il 15% del patrimonio di libri conservato all'Inno. (AGI)

http://www.agi.it/estero/notizie/russia_incendio_biblioteca_nessun_rischio_di_crollo_strutturale-201502020941-est-rt10034


Citazione
Condividi: