Nuova ondata di esplosioni segnalata in Libano, 3 morti e 100 feriti
La Redazione de l'AntiDiplomatico
Questo pomeriggio sui social network è stata inizialmente segnalata una nuova ondata di esplosioni di radio personali e dispositivi elettronici in Libano.
La conferma è poi giunta dalla National News Agency, citata da Al Jazeera, secondo la quale tre persone sono rimaste uccise nell'esplosione di dispositivi wireless non identificati nella città di Sohmor, nella valle della Bekaa. Allo stesso modo, sono stati segnalati più di 100 feriti.
Una nueva ola de explosiones de buscapersonas y de dispositivos electrónicos en el Líbano fue reportada este miércoles en las redes sociales pic.twitter.com/oUjEUXEXbW
Secondo due fonti informate interpellate da Axios, Israele avrebbe fatto saltare in aria migliaia di ricetrasmittenti personali utilizzate da Hezbollah in una seconda ondata di operazioni di intelligence.
Le trappole esplosive sono state piazzate nei walkie-talkie dai servizi segreti israeliani e poi utilizzate da Hezbollah come parte del sistema di comunicazione di emergenza della milizia, che avrebbe dovuto essere utilizzato durante una guerra con Israele, hanno spiegato le persone consultate.
I media locali, citati dal Times of Israel, riferiscono che diverse esplosioni sono state udite soprattutto nel sobborgo Dahiyeh della capitale Beirut.
Fonti mediatiche hanno rivelato che le esplosioni sono avvenute durante il funerale del figlio di un rappresentante di Hezbollah, vittima degli attentati del giorno precedente. Le persone consultate hanno raccontato che le detonazioni sono avvenute in radio portate da membri del gruppo sciita, alcune delle quali si trovavano in edifici residenziali.
Allo stesso modo, diverse radio portatili appartenenti a membri di Hezbollah sono esplose in diverse parti del paese, secondo l’agenzia Reuters, citando testimoni e una fonte della sicurezza.
Le radio portatili sono stati acquistati da Hezbollah cinque mesi fa, più o meno nello stesso periodo in cui sono stati acquistati i cercapersone, ha precisato all'agenzia una fonte della sicurezza.
Le esplosioni sono state segnalate anche nei sistemi di energia solare installati nelle case del Paese arabo, hanno riferito i media locali .
Nei video, diffusi sui social, si possono vedere le conseguenze delle nuove esplosioni. Nelle strade libanesi si possono vedere auto e motociclette bruciare ed esplodere diversi dispositivi di comunicazione.
Proprio ieri, almeno 11 persone sono morte, tra le quali una ragazza, e 4.000 sono rimaste ferite nelle esplosioni di cercapersone.
L'ambasciatore iraniano in Libano, Mojtabá Amaní, è rimasto leggermente ferito, ma è cosciente e non è in gravi condizioni.
NUOVO: Esplosioni in tutto il Libano, compresa Beirut; questa volta la causa sembrano essere altri gadget, tra cui le autoradio.
Le esplosioni avvengono anche all'interno delle abitazioni, danneggiando i civili.
SECONDO ATTACCO HACKER DI ISRAELE. ESPLODONO RICETRASMITTENTI, SMARTPHONE E PANNELLI SOLARI.
🔥Nel primo attacco, 14 morti (fra cui due bambine) e circa 5000 feriti. Fra questi ultimi 500 persone hanno perso la vista per sempre.
🔺️Israele ha posto in essere un nuovo attacco, facendo esplodere ricetrasmittenti, smartphone ed addirittura pannelli fotovoltaici. Ne hanno parlato i media di tutto il mondo domandandosi come possa il Mossad essere riuscito a far esplodere simultaneamente migliaia di dispositivi che si trovavano in luoghi completamente diversi fra loro.
⚡️Pubblico il servizio da Rai1 affinchè nessun criminale del fact checking possa affermare che la notizia sia fasulla.
🔻Israele sta mostrando quanto semplice possa essere per le tecnologie di oggi, realizzare attacchi inimmaginabili. I sionisti confermano che i loro servizi segreti sono ovunque, possono tutto e che da loro dobbiamo aspettarci qualsiasi cosa.
🔹️Gli attacchi del 7 Ottobre sono la solita schifosa macchinazione del Mossad atta a costruire un casus belli con cui muovere guerra seminando morte e distruzione.
▪️Approfondimenti https://t.me/ugofuoco/4457
Con 124 voti a favore, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che chiede a Israele di porre fine alla sua presenza nei territori palestinesi occupati entro un anno https://t.me/ras2011/22240
non è che a causa di questa risoluzione Is ra hell aumenti l'escalation come risposta?
Il plenipotenziario di Satana in Terra ha parlato
🇮🇱🇱🇧Israeli Il Primo Ministro Netanyahu ha registrato un video di 10 secondi in cui promette di riportare a casa i residenti del nord del Paese.
I media lo hanno percepito come una prova dell'inizio di un'offensiva dell'esercito israeliano nel sud del Libano.
Non c'è stato alcun annuncio ufficiale in merito.
Ma in precedenza era stato riferito che lo Stato Maggiore israeliano aveva approvato un piano per un'offensiva in Libano. https://t.me/ras2011/22245
CE NE SONO ALTRE DI FABBRICHE DI QUESTO TIPO, CHE PRODUCANO ALTRI GENERI DI ARTICOLI?!!???!
Sono certa che la Ue indagherà...come no
Secondo tre fonti di intelligence, l'azienda ungherese che produceva i walkie-talkie è stata fondata da Israele con l'obiettivo di danneggiare Hezbollah. Esistevano altre due società di questo tipo, il cui scopo era anche quello di nascondere il fatto che i cercapersone erano prodotti da agenti dell'intelligence israeliana. L'azienda ungherese accettava clienti regolari e produceva per loro cercapersone regolari. I cercapersone dei membri di Hezbollah sono stati prodotti separatamente e con esplosivi all'interno delle batterie - e hanno iniziato a essere inviati in Libano dal 2022. https://t.me/ras2011/22246
Ebrei innocenti in Palestina non esistono
"Non ho mai tolto così tanti occhi”: un medico libanese racconta l’incubo vissuto nelle ultime 24 ore.
▪️Circa il 70% dei ricoverati nel suo dipartimento ha subito l'asportazione di almeno un occhio nelle ultime 24 ore. Ci sono molti casi in cui è stato necessario rimuoverli entrambi.
Questo mi sta uccidendo. in 25 anni di pratica, non ho mai rimosso così tanti occhi come ieri.
▪️Ha detto Elias Warra, oculista di un ospedale di Beirut, definendo l'incidente un “incubo”. https://t.me/ras2011/22247
7 razzi lanciati dal Libano cadono a Metula, nel nord di Israele, causando danni agli edifici e un incendio nella zona.
🇮🇷 🇮🇱 - L'IRGC dichiara che "Israele affronterà una risposta schiacciante da parte dell'Asse della Resistenza". https://t.me/ras2011/22255
poco dopo
#BREAKING
🇮🇱❌🇱🇧❗️ — Lebanese media reports over 60 Israeli airstrikes against targets in Southern Lebanon over the past minutes! https://t.me/ras2011/22257
❗️— ❗️🇮🇱/🇱🇧 Bombardamenti in tutto il Libano meridionale, i più intensi durante questa guerra
https://t.me/lantidiplomatico/36701
Le sirene di evacuazione suonano alla base UNIFIL di Naqoura, nel Libano meridionale
Middle_East_Spectator https://t.me/lantidiplomatico/36702
Bombardamenti israeliani molto pesanti colpiscono il Libano e il sud, la seconda ondata ha effettuato più di 70 attacchi aerei in meno di 20 minuti. https://t.me/lantidiplomatico/36703