Come una semplice regolazione potrebbe falsare migliaia di studi scientifici.
Una regolazione standard per la formazione di immagini attraverso la risonanza magnetica funzionale ( IRMf ), tecnica usata per migliaia di studi scientifici, sarebbe totalmente sbagliata, rimettendo gravemente in discussione da 3 500 a 16 500 studi scientifici pubblicati in 20 anni.
Disagio nella comunità scientifica. Oggi, la maggior parte degli studi scientifici utilizzano le macchine per calcolare e tradurre i risultati, macchine le cui impostazioni sono generalmente standardizzati. Ma una delle impostazioni utilizzate regolarmente, sembra che il margine di errore annunciato sia totalmente sbagliato. Si tratta di una regolazione standarper la formazione di immagini attraverso la risonanza magnetica funzionale ( IRMf ), una tecnica che permette di visualizzare l'attività cerebrale.
L'IRMf è in grado di osservare, in tempo reale, le variazioni dell'ossigenazione del sangue e del flussi sanguigni cerebrali locali, ed i ricercatori l'utilizzano per capire e osservare quali zone cerebrali sono coinvolte nelle attività umane. Solo nell'anno 2015, più di 3 500 studi scientifici pubblicati che hanno utilizzano questa tecnica.
Solamente, un ricercatore svedese, Anders Eklund, ha appena scoperto che il margine di errore previsto per l'impostazione standard di questa tecnica è totalmente falso. Di solito stimato al 5%, e questo sarebbe in realtà del... 90%, secondo le ricerca ed i risultati ottenuti dal ricercatore svedese ! Ciò rimette gravemente in causa migliaia di studi scientifici pubblicati negli ultimi 25 anni, date del primo uso di questa tecnica.
Tuttavia, è inutile allarmarsi per questo e di rimettere tutto in discussione. In effetti, gli studi più solidi e significativi per la scienza sono stati replicati più volte, spesso utilizzando macchine, ma anche regolazioni diverse. In termini di fiducia, allora è meglio affidarsi a studi che sono stati provati dalla scienza e verificati secondo la ripetizione degli esperimenti, di macchine diverse, utilizzando anche diverse regolazioni differenti.
David
Fonte:
http://sciencepost.fr/2016/08/simple-reglage-pourrait-fausser-milliers-detudes-scientifiques/
( Trad. kefos93 )