Notifiche
Cancella tutti

Shimon Perez il crimine dal volto umano


AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

L'attesa morte di Shimon Peres questo 28 settembre alla rispettabile età di 93, solleva ovviamente un coro unanime di lode all' "operatore di pace". Purtroppo, dobbiamo rompere questa unanimità. Szymon Perski era fin dalla sua giovinezza un cane dia guerra, ma un cane furbo, una vera e propria volpe, che è sempre stato un maestro nell'arte di rivestire le spoglie dell'agnello e trasformare le sconfitte in vittorie.

Questo eterno immigrato che ha mantenuto tutta la sua vita il suo accento yiddish faceva parte della generazione più giovane dei "padri fondatori" dello stato sionista (aveva 37 anni meno di David Grün, alias Ben-Gurion, e 25 meno di Golda Mabovich alias Meir). Nato in Polonia ed è arrivato in Palestina, all'età di 11 anni, nel 1934, Szymon impegna nell'Haganah, il gruppo armato clandestino all'interno dell'Agenzia Ebraica, considerato un terrorista da alcuni e come un gruppo di liberazione da altri (i sionisti), che sarà il pilastro dell'esercito ufficiale di Israele.
All'interno dell'Haganah, Szymon è responsabile dell'acquisto di armi. Riesce a comprarle in Cecoslovacchia. Queste armi saranno contrabbandate in Palestina attraverso la Corsica, con la complicità di un prefetto chiamato Maurice Papon (sì, lo stesso Maurice Papon responsabile delle deportazioni di ebrei da Bordeaux cinque anni prima). Papon riceverà come segno di ringraziamento una pistola in oro, che adornò poi il suo ufficio di commissario di polizia della sede di Parigi, al tempo del massacro degli algerini il 17 Ottobre 1961.

Dopo la proclamazione dello Stato di Israele Szymon si ritrova al Ministero della Difesa, nel perseguire la sua specialità: l'acquisto di armi. Tra il 1953 e il 1958 prende l'aereo per Parigi come altri prendono la metropolitana. È diventato ministro della difesa di Guy Mollet, prima di diventare egli stesso presidente del Consiglio (primo ministro), il radical-socialista Maurice Bourgès-Maunoury mette addirittura un ufficio a Quai d'Orsay a disposizione di Shimon Peres, che può realizzare i suoi compiti con ogni comfort necessario. E questi compiti sono tutt'altro che trascurabili: fa parte, con Ben-Gurion e Moshe Dayan, dei firmatari dei protocolli di Sèvres, un accordo segreto firmato a ottobre 1956 tra Francia, Gran Bretagna e Israele e definisce l'operazione Mousquetaire (Moschettiere), innescata il 29 ottobre, in risposta alla nazionalizzazione del Canale di Suez da Nasser e il sostegno fornito dal Rais egiziano ai combattenti per l'indipendenza algerina. Il 22 dicembre, l'operazione si concluderà con un fiasco per i tre aggressori. Israele dovrà aspettare fino al 1967 per occupare il Sinai e Gaza fino ad allora anche egiziani.

Ma quegli anni sono sfruttati da Shimon Peres per attuare gli altre due punti dei protocolli di Sèvres: Dimona e Mirages. Organizza quindi l'operazione Dimona, cohe consiste nel dotare Israele di armi nucleari trasferendo segretamente tutta la tecnologia nucleare francese necessaria in un impianto costruito nel deserto del Negev e presentato come una fabbrica tessile. I lavori proseguiranno all'insaputa di De Gaulle, arrivato al potere nel maggio 1958. Il generale assalito da una rabbia storica nell'apprendere di questo progetto e mise fine a qualsiasi forma di cooperazione con Israele nel 1961. Ma ormai era troppo tardi: Israele oramai era dotata di bombe nucleari e dovrebbe averne almeno 200 fino ad oggi. Dal 1959 i Mirage III, gli aerei da caccia di Dassault entusiasmarono Peres e i suoi compagni.

Furono soprannominati Shahak (Fulmine). 79 velivoli ordinati nel 1960 vengono consegnati tra il 1962 e il 1968. L'embargo francese sulla vendita di armi ad Israele, imposto dopo la guerra dei sei giorni del 1967 ed esteso dopo l'attacco israeliano contro l'aeroporto di Beirut in gennaio 1969 blocca la consegna di 50 Mirage 5 ordinati da Israele. Nessun problema: con l'aiuto discreto di papà Dassault, gli israeliani lanciano la propria versione pirata del Mirage, il Nesher (Aquila), i primi esemplari saranno consegnati nel 1971. Il Nesher sarà seguito dal Kfir (Giovane leone). Il 19 Aprile del 1971, Alfred Frauenknecht, ingegnere svizzero, dipendente della società svizzera Sulzer produttore autorizzato del Dassault Mirage IIIS, ha ammesso di aver venduto i piani segreti di questa unità a Israele per un importo di 200.000 dollari.

Questo è il pedigree dell' "artigiano di pace", completato dal massacro di Qana. Shimon Peres era sia primo ministro che ministro della difesa - era succeduto al suo amico Yitzhak Rabin dopo essere miracolosamente scampato alle pallottole di Yigal Amir nel novembre 1995 - quando lanciò l'operazione Grappoli d'Ira contro il Libano nel mese di aprile 1996. Il 18 aprile, gli aerei da guerra israeliani bombardarono un campo di forze di pace delle Nazioni Unite a Qana nel sud del Libano, uccidendo 106 civili libanesi inermi che si erano rifugiati lì. Lo scandalo innescato da questo massacro porrà fine all'operazione militare e causerà la sconfitta elettorale di Peres a favore di Netanyahu alcune settimane più tardi. "Criminale di guerra in tempo di pace", Peres saprà comunque rimbalzare anno dopo anno e preservare ancora la sua immagine di "uomo di pace", grazie alle sue capacità relazionali e con l'imperturbabile sostegno dell'Internazionale socialista.

Politicamente, Szymon Perski era visceralmente -geneticamente- un socialista radicale, in altre parole l'archetipo dell'opportunista. Avrà attraversato nella sua lunga carriera, cinque partiti politici, alleandosi con gli avversari e facendo la guerra agli alleati di ieri senza fermarsi davanti a nulla per mantenere o riconquistare il potere. In quarant'anno è stato Ministro venti voltei e finendo in apoteosi come presidente dell'entità sionista, raggiungendo il limbo e potrebbe dare l'immagine del vecchio saggio. In breve, un fratello minore di un altro grande politico machiavellico, François Mitterrand, più anziano di sette anni. E come lui come, destinato a bruciare eternamente nell'inferno dei nemici del genere umano.

Di Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي
https://bastayekfi.wordpress.com/2016/09/28/szymon-perski-ou-le-crime-a-visage-humain-en-guise-de-necrologie-pour-shimon-peres/

versione IT: http://www.vocidallastrada.org/2016/10/szymon-perski-o-il-crimine-dal-volto.html


Citazione
Condividi: