Notifiche
Cancella tutti

SILICON VALLEY


mystes
Noble Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 1102
Topic starter  

La banca della Silicon Valley fallita la scorsa settimana ha fatto donazioni a Biden e ad altri esponenti del partio democratico americano

La Silicon Valley Bank (SVB), che è fallita la scorsa settimana, registrando un collasso per il sistema finanziario statunitense e causando implicazioni per il sistema bancario globale, ha effettuato donazioni alla campagna elettorale del Presidente Joe Biden, al Comitato del Partito Democratico e ad altri politici del partito. Del totale donato nel 2020, il 96% è andato ai democratici e solo il 4% ai repubblicani. Le informazioni sono state pubblicate da alcuni organi di stampa statunitensi, come il New York Post e la Fox.

Dopo il fallimento, la banca sta cercando di ottenere un salvataggio per continuare a operare e l'amministrazione Biden si è mostrata disposta a farlo. Questa decisione ha portato i Democratici a lodare e ad appoggiare la decisione di  Biden, mentre l'opposizione e settori del mercato criticano il governo. Il motivo è perché saranno i soldi provenienti da altri settori a salvare il donatore della campagna elettorale di Biden.

Secondo l'indagine di Fox, nel 2020 SVB ha donato più di 156.000 dollari ai democratici e poco più di 7.000 ai repubblicani. Del totale dei contributi, quasi 67.000 dollari sono andati alla campagna di Biden e più di 21.000 dollari al comitato del Partito Democratico. Già nel 2022, in occasione delle elezioni legislative di medio termine, SVB ha donato 28.000 dollari ai candidati democratici e poco più di 300 dollari ai repubblicani.

L'emittente ha anche rivelato che la banca statunitense in bancarotta ha donato 73 milioni di dollari a gruppi legati al movimento Black Lives Matter, venuto alla ribalta in occasione delle violente proteste per l'uccisione nel 2020 di George Floyd da parte di agenti di polizia nello Stato del Minnesota.

Dopo il fallimento di SVB, il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer ha restituito il totale delle donazioni (8.500 dollari) ricevute dalla banca e da George Becker, amministratore delegato di SVB.

 

Fonte: https://revistaoeste.com/

 


Citazione
Condividi: