Notifiche
Cancella tutti

la sora ursula scomunica l'autocefalo cirillo


cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Pare che questa sia la bozza della bolla di scomunica redatta dalla sora Ursula

Il patriarca Kirill è responsabile del sostegno o dell’attuazione di azioni o politiche che minano o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina. Inoltre, sostiene il governo russo ed i decisori responsabili dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.
Il patriarca Kirill, alleato di lunga data del presidente Vladimir Putin, è diventato uno dei più importanti sostenitori dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina. Il 27 febbraio 2022, durante un sermone tenuto presso la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, ha ufficialmente approvato la cosiddetta operazione speciale di mantenimento della pace.
Kirill continua anche a diffondere il messaggio che il territorio del Donbass e altre aree ucraine appartengono alla Santa Russia e che quindi dovrebbero essere purificati dai loro nemici come i sostenitori dei valori decadenti occidentali

Pare proprio che la sora Ursula abbia visto in sogno la sora Matilde di Canossa e che presa dalla foga  invece di scomunicare un imperatore abbia voluto scomunicare un papa (vabbè è solo uno dei dei  sedici papi autocefali ortodossi). Di papi che scomunicano re ed imperatori se n'erano già visti, ma di laici che scomunicano un chierico proprio no.

Di sanguinose guerre intestine fra cristiani di vario orientamento ce se sono state in abbondanza ed hanno fatto decine di miloni di morti, una bolla di scomunica che divide ulteriormente i pii fedeli è proprio quello che ci mancava.

 


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Nel frattempo si è visto chi comanda veramente : Putin si è scusato con il primo ministro israeliano per l'intervista di Lavrov. È andato lui a Canossa.


RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Punto di vista della chiesa ortodossa:

https://www.controinformazione.info/la-chiesa-ortodossa-russa-ha-affermato-che-papa-francesco-ha-delineato-in-modo-errato-il-suo-colloquio-col-patriarca-kirill/

 

Nel frattempo si è visto chi comanda veramente : Putin si è scusato con il primo ministro israeliano per l'intervista di Lavrov. È andato lui a Canossa.

Mi è sfuggita questa notizia, hai una fonte veritiera?

Io avevo letto questo come risposta del ministero degli esteri russo a Israele

https://www.controinformazione.info/il-ministero-degli-esteri-russo-risponde-a-israele-la-storia-conosce-tragici-esempi-di-cooperazione-tra-ebrei-e-nazisti/


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

 

l presidente russo Putin, in un colloquio con il premier israeliano Bennett, si è scusato per le recenti affermazioni del ministro Lavrov che in un'intervista a Rete 4 ha detto che Zelensky ha origini ebraiche "come Hitler", scatenando l'ira di Israele.

 

A dare notizia delle scuse è stato l'ufficio di Bennett, secondo cui il premier ha ringraziato Putin per "aver chiarito il suo pensiero verso il popolo ebraico e la memoria della Shoah". 
 

RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Si ne prendo atto ma l'articolo dice anche come sapevo che i russi ufficialmente non hanno riferito di queste scuse. Quindi qualche dubbio ce l'ho.

Può anche essere che in colloqui informali Putin abbia detto qualcosa che possono assomigliare a delle scuse ma non sono ufficiali e non ci sono state ufficiali. Quindi non valgono niente.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Quella di Lavrov era una intervista e una posizione personale, non una delibera del governo russo, non c'è quindi bisogno di una scusa ufficiale. La dichiarazione israeliana non è stata smentita da nessuno.


RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Quello che ho postato era un post telegram del sito ufficiale del ministero degli esteri russo.

Finché non c'è conferma da parte russa sono solo chiacchere.

Qui c'è un articolo della CNN in merito più completo, ma anche qui L'ufficio di Putin ha ufficialmente parlato dei temi della telefonata intercorsa ma nessun cenno a queste scuse.

https://edition.cnn.com/2022/05/05/middleeast/putin-bennett-apology-intl/index.html

 

Però è anche vero che non hanno smentito. Per il momento è una notizia inverificabile e quindi senza valore.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Mettiamo da parte la sora ursula e passiamo al Sergej buono (il Sergej cattivo è meglio che non parli troppo).

Un tale diceva che i russi hanno un piano anche per andare al cesso quindi il buon Sergej Viktorovič Lavrov  sapeva benissimo sia cosa stesse dicendo sia le reazioni che avrebbe suscitato. Non è tipo da gaffes o incidenti diplomatici e probabilmente era già d'accordo con gli israeliani. In breve le sedicenti scuse erano un teatrino dei pupi.

L'intervista (chi la chiama un comizio ci ha visto giusto) era stata preparata per far presa sulle pulsioni  segrete (ma mica poi tanto) degli  italiani. Che non vogliono spegnere i condizionatori e men che meno i termosifoni, non vogliono immigrati fra i piedi (bianchi o neri pari sono) e sono diffidenti verso tutti quelli di altre religioni (chi non fa festa la domenica è visto male).

Ovviamente nessuno lo confermerà mai pubblicamente, ma questi sono i sentimenti che si  sono sempre più diffusi nelle classi meno agiate (ad esempio nella ex classe media presa a calci in c*** dai ricchi veri) e ancor di più in quelle povere. E che guarda caso sono il pubblico standard di Mediaset.

E non a caso Sergej Viktorovič Lavrov ha usato mediaset (vabbè aveva una buona entratura) e non a caso ha tenuto un comizio. Oggi tutti si stracciano le vesti ma quel discorso ha fatto presa e sta facendo mugugnare parecchia gente. I risultati si vedranno ai primi razionamenti, fra la pace e la benzina gli italiani (e non solo loro) sceglieranno la seconda.

 

 

 


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Giusto per completezza sulle presunte scuse pubbliche

http://en.kremlin.ru/events/president/news/68356

Conversazione telefonica con il primo ministro israeliano Naftali Bennett

5 maggio 202218:10
Il Presidente della Russia ha rivolto cordiali auguri a Naftali Bennett e al popolo di Israele per l'odierna festa nazionale, il Giorno dell'Indipendenza. Vladimir Putin e Naftali Bennett hanno espresso reciproco interesse a sviluppare ulteriormente le relazioni amichevoli Russia-Israele e a mantenere contatti vantaggiosi tra i leader dei due paesi.

I leader hanno proseguito il loro dettagliato scambio di opinioni sulla situazione in Ucraina. Hanno prestato particolare attenzione alle questioni umanitarie, compresa l'evacuazione dei civili detenuti dai militanti dei battaglioni nazionalisti dall'acciaieria Azovstal, in collaborazione con i rappresentanti delle Nazioni Unite e del Comitato internazionale della Croce Rossa. Come prima, l'esercito russo è pronto a garantire l'uscita sicura dei civili. Per quanto riguarda i restanti militanti nello stabilimento Azovstal, le autorità di Kiev dovrebbero ordinare loro di deporre le armi.

Alla vigilia del Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, che Russia e Israele celebrano il 9 maggio, Vladimir Putin e Naftali Bennett hanno sottolineato l'importanza speciale di questa data per le persone di entrambi i paesi, che conservano con cura la verità storica sugli eventi di quegli anni e onorare la memoria di tutti i caduti, comprese le vittime dell'Olocausto.

Il presidente della Russia ha ricordato che dei sei milioni di ebrei torturati nei ghetti e nei campi di sterminio e uccisi dai nazisti durante operazioni punitive, il 40 per cento erano cittadini sovietici e ha chiesto a Naftali Bennett di trasmettere auguri di buona salute e benessere ai veterani di guerra in Israele .

A sua volta, Naftali Bennett ha evidenziato il contributo decisivo dell'Armata Rossa alla vittoria sul nazismo.

 

Magari dopo aver chiuso i registratori si saranno fatti una grassa risata su come i polli abbiano beccato il mangime sparso ad arte da Sergej. Ma gli europei non avevano bloccato l'accesso a tutti i siti governativi russi? Pare di no.

 

 


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-putin-sends-herzog-independence-day-wishes-amid-spat-over-russia-s-nazi-comments-1.10781843

Bennett dice che Putin si è scusato per i commenti nazisti di FM Lavrov

Bennett ha accettato le scuse di Putin per le osservazioni di Lavrov secondo cui Hitler "aveva sangue ebreo" e lo ha ringraziato per aver chiarito la posizione del presidente russo, ha detto il suo ufficio.

................................................................................................................................................................................................................

Non credo ci sia stata una smentita a queste notizie da parte russa, almeno io non la ho ancora vista. Haaretz è uno dei maggiori giornali di Israele. La notizia è su tutti i siti internazionali.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  
Pubblicato da: @pietroge

Non credo ci sia stata una smentita a queste notizie da parte russa, almeno io non la ho ancora vista. Haaretz è uno dei maggiori giornali di Israele. La notizia è su tutti i siti internazionali.

Senza offesa, ma quando mai un governo dovrebbe smentire ufficialmente quello che scrive un giornale e pure di un altro paese? Un tale diceva che smentire una notizia è come darla due volte se non addirittura confermarla. Solo in italia i politici i e governanti smentiscono le notizie dei giornali.

Ovviamente le cose sarebbero diverse se la notizia delle scuse offerte dal governo russo  ed accettate dal governo israeliano fosse stata pubblicata tramite un comunicato ufficiale del governo israeliano. Magari presto lo faranno, basta aspettare per saperlo. Però non troppo a lungo.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Un governo smentisce sempre notizie non vere che riguardano il primo ministro o il ministro degli esteri perché ne va dell'immagine del Paese. Vengono smentiti anche i gossip figuriamoci le notizie che riguardano un Paese in guerra su un argomento come l'antisemitismo e indirettamente l'olocausto. Non vedo poi quale sarebbe il problema se Putin si è scusato. Israele in Siria, ad esempio, fa quello che vuole e attacca Hisbollah e gli iraniani sotto il naso dei russi e Putin ha sempre lasciato fare. C'è un antico sodalizio tra URSS e quindi Russia e Israele che data dalla fine della WWII. 


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Quando il governo israeliano emetterà un comunicato ufficiale in cui annuncia di aver accettato le scuse offerte dal governo russo se ne potrà riparlare.  Per ora le sedicenti scuse sono apparse solo sui giornali, tutto fa brodo per vendere copie e per appagare gli animi ingenui e trinariciuti.

Magari la prossima settimana il governo israeliano emetterà un proprio comunicato in cui dichiara di aver accettato le scuse offerte dal governo russo, ma fino ad allora le sedicenti scuse sono solo gossip.


RispondiCitazione
Condividi: