▪️Russia e Cina offrono ai paesi dell’est e del sud una nuova unità di pagamento internazionale: l'UNT.
▪️L'UNT non è una criptovaluta o una stablecoin, poiché il suo valore è legato agli asset e non è prevista alcuna conversione inversa. Si presume che 1 UNT equivalga a 1 g di oro. Il suo valore intrinseco può variare a seconda del tasso di cambio di queste valute rispetto all'oro.
▪️Per cominciare, si propone di utilizzare l’UNT come unità di conto che aiuterà a comprendere il valore economico degli asset senza utilizzare il dollaro.
▪️Si prevede che 1 UNT sarà misurato in oro e sarà equivalente ad 1 grammo d'oro, tuttavia, il suo paniere sarà composto da diversi componenti: 0,4 grammi di oro fisico, mentre il resto in due valute qualsiasi dei paesi BRICS.
❗️Per ora i rappresentanti dei BRICS hanno appena iniziato a lavorare a questo progetto, ma l'obbiettivo è creare un alternativa concreta al dollaro. https://t.me/ras2011/20479
Ma se Putin a più riprese ha detto che gli scambi tra o paesi dei Brics avverranno (come avvengono adesso) con le monete nazionali. Ed inoltre ha sempre ripetuto che non vuole ripetere la disastrosa esperienza Euro di una moneta comune. La moneta comune dei Brics è una narrativa del main stream occidentale, nella migliore delle ipotesi sarebbe un ulteriore mezzo di pagamento del tutto non necessario e nella peggiore delle ipotesi un sistema a cambi fissi.
Non esiste nessuna necessità per i paesi dei Brics di una moneta comune!!!
Putin penso intendesse dire, con il riferimento all'Euro, che non commetteranno gli stessi errori dell'euro, infatti pare una cosa ibrida, in divenire. Magari non vuole svelare troppo le carte, mio pensiero da assolutamente non addentro a questo tema.
Per non fare gli stessi errori dell'Euro (che è una unione monetaria), non dobbiamo fare la stessa cosa... ed una unione monetaria tra i paesi dei Brics è la stessa cosa dell'Euro. Ti ho già scritto sopra cosa è una unione monetaria: nella migliore delle ipotesi un nuovo mezzo di pagamento non necessario e nella peggiore delle ipotesi un sistema di cambi fissi (l'Euro), dove i vincoli autoimposti al bilancio dei governi (deficit), aprono la strada alle deleterie politiche di austerità, il cui effetto ben conosciamo.
Quindi ogni articolo main stream che propaganda la moneta comune dei Brics, tanto per essere chiari, non ci deve far esultare e soprattutto non deve far esultare i popoli di quei paesi..... che oggi commerciano tranquillamente con le loro valute ed i loro governi sono indipendenti nella politica di bilancio.
no no non esulto affatto, siccome si accenna ai Brics pensavo potesse interessare questa notizia, l'ho presa dal gruppo telegram Repubblica Araba di Siria. Tanto per precisare per me l'euro è sempre stato un progetto diabolico, non c'è assolutamente niente di buono in quella cosiddetta moneta