Notifiche
Cancella tutti

Strauss-Kahn: Fmi pronto ad aiutare l'Egitto


arlights
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 52
Topic starter  

Rischio di surriscaldamento dell'economia e aumento dei prezzi alimentari sono le due minacce che incombono sui paesi asiatici. A lanciare l'allarme è stato il direttore del Fondo monetario Internazionale, Dominique Strauss-Khan ad una conferenza a Singapore da dove, a poche ore dalla grande manifestazione indetta dall'opposizione contro il presidente egiziano Mubarak, ha annunciato anche la disponibilità del Fmi ad aiutare l'Egittto a ricostruire la sua economia.

Strauss-Kahn ha messo in guardia contro i rischi del «surriscaldamento dell'economia nei Paesi asiatici» e ha sottolineato che «in questa regione del mondo una forte inflazione sui prezzi dei prodotti alimentari potrebbe avere effetti potenzialmente devastanti».

Il recupero é in corso, ma non è quello che volevamo
Il direttore del Fmi ha posto l'accento, in generale, sugli attuali squilibri che alimentano tensioni in grado di far deragliare la fragile ripresa economica mondiale. «Anche se il recupero é in corso, non é il recupero che volevamo», ha detto Strauss-Kahn. A suo avviso ci sono due pericolosi squilibri tra i vari paesi. «Mentre la crescita rimane al di sotto del proprio potenziale nei paesi sviluppati, le economie emergenti e in via di sviluppo crescono molto più velocemente, e alcune potrebbero presto trovarsi in uno stato di surriscaldamento».

Rischi per la ripresa da squilibri fra economie e all'interno di singoli paesi
Ci sono poi «economie con un forte surplus della bilancia commerciale, come la Cina e la Germania, sostenute dalle esportazioni, ed economie con un disavanzo commerciale, come gli Stati Uniti, che continuano a fare affidamento sulla domanda interna». «Questi squilibri globali rappresentano un rischio per la sostenibilità della ripresa», ha detto ancora il direttore del Fmi che ha ricordato anche altri minacciosi problemi all'interno dei singoli paesi, rappresentati dall'elevata disoccupazione e dalla crescente disparità di reddito.

Fonte:Il sole 24 ore


Citazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2015
 

E chissà se è nato prima l'uovo o la gallina...
😉


RispondiCitazione
Condividi: