Notifiche
Cancella tutti

Tedros colpisce ancora!


Pegaso
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 69
Topic starter  

Stanchi del solito coronavirus? Delusi dalla sua attuale pochezza? Tediati dalla fiacca litania vaccinale? Finalmente qualcosa di nuovo che vi terrà col fiato sospeso ... una bella emergenza da vaiolo (le scimmie in italiano si omettono per sensibilità verso l'Africa e gli africani, così come da richiesta della 'comunità scientifica' [1]), un patogeno con ben altra reputazione da difendere!

Come riportato ieri, 23 Luglio 2022, da Reuters (in inglese):

WHO declares global health emergency over monkeypox outbreak

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/monkeypox-outbreak-constitutes-global-health-emergency-who-2022-07-23/

il direttore generale della OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha rotto gli indugi, causati da un parere negativo, 9 contro 6, del comitato di esperti preposto, e dichiarato monocraticamente (cioè ha fatto tutto da sé: ha 'spareggiato', ma a 9 contro 6 il pareggio se lo è inventato lui stesso [2]) una emergenza sanitaria da vaiolo delle scimmie:

"Sebbene io stia dichiarando una emergenza di salute pubblica di rilievo internazionale, per adesso la diffusione è limitata agli uomini che fanno sesso con altri uomini, specialmente quelli con molti partner sessuali"

Although I am declaring a public health emergency of international concern, for the moment this is an outbreak that is concentrated among men who have sex with men, especially those with multiple sexual partners," Tedros said.

Uomini che fanno sesso con altri uomini, con molti altri uomini ... sbaglierò ma mi sembrava di ricordare che in inglese ci fosse un nome, pure breve, per questa categoria di persone; a questo riguardo il buon Tedros aggiunge che:

"Stigma e discriminazione possono essere pericolosi come un qualunque virus"

Stigma and discrimination can be as dangerous as any virus," he added.

Che tanto mi ricorda il notevolissimo slogan degli antifa all'indomani dei primi casi di Covid-19: "l'unico virus è il razzismo!", quando non erano ancora stati informati ...

Il direttore generalissimo ha quindi precisato che:

"Il rischio per il vaiolo (delle scimmie, ma noi siamo 'corretti' e lo omettiamo [3]) - che si diffonde per contatto ravvicinato (molto ravvicinato, potremmo chiosare) e tende a dare sintomi simil-influenzali (ancora? Che noia!) e vescicole (ovvia!) - è globalmente moderato (e allora di che si parla?) tranne che in Europa dove la OMS (in realtà lui stesso e basta) prevede un rischio elevato (ma guarda! Sarà per il numero elevato delle scimmie nel continente?)

He said the risk of monkeypox - which spreads via close contact and tends to cause flu-like symptoms and pus-filled skin lesions - was moderate globally, except in the Europe, where the WHO has deemed the risk as high.

Riguardo alla dichiarata pericolosità:

"durante questo anno ci sono stati più di 16.000 casi in 75 paesi del mondo con 5 morti in Africa"

So far this year, there have been more than 16,000 cases of monkeypox in more than 75 countries, and five deaths in Africa.

che corrisponderebbe ad una letalità (la mortalità fra i soli contagiati) inferiore allo 0,03%. Quindi per contenere questo temibile patogeno si muove nientepopodimenochê la Casa Bianca (non il mulino, eh!), avvertendoci che:

"una risposta internazionale coordinata è essenziale per fermare la diffusione del virus e proteggere quelle comunità a maggior rischio di contagio (ma quali saranno? I Mormoni? Gli Amish? I Quaccheri? Gli Zingari? Gli elettori del PD?)

Raj Panjabi, director of the White House pandemic preparedness office, said a "coordinated, international response is essential" to stop the spread of the disease and protect communities at the greatest risk of contracting it.

Mentre restiamo in fervida attesa di chiarimenti, rimbocchiamoci la manica e prepariamoci ad un'altra estesa compagna vaccinale per proteggerli da un virus che si trasmette per contatto stretto, molto stretto.

 

Note e riferimenti:

[1] https://virological.org/t/urgent-need-for-a-non-discriminatory-and-non-stigmatizing-nomenclature-for-monkeypox-virus/853

[2] https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/whos-tedros-acted-tie-breaker-break-disagreement-over-monkeypox-designation-2022-07-23/  

[3] https://twitter.com/WHO/status/1536708283754479618?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1536708283754479618%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.ndtv.com%2Fworld-news%2Fwho-to-change-name-of-monkeypox-virus-after-concerns-raised-by-scientists-3068638


Citazione
Tag argomenti
Condividi: