Notifiche
Cancella tutti

TENTACOLI ROSSI SULL'EUROPA


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1436
Topic starter  

La sinistra latino-americana a congresso

Il gruppo di partiti e organizzazioni di sinistra noto come Forum di San Paolo (FST) (sul Foro di San Paolo vedi il nostro articolo “Dossier Brasile” su CdC ) si riunirà a Brasilia tra il 29 giugno e il 2 luglio per discutere, tra le altre cose, dell'integrazione dei Paesi latinoamericani e caraibici con governi di sinistra e progressisti.

L'incontro in Brasile è motivato dall'elezione del Presidente Luiz Inacio Lula da Silva  che, fin dall'inizio del suo nuovo governo, ha cercato di rafforzare le relazioni con le nazioni del continente, inclusa la dittatura venezuelana di Nicolas Maduro.

"Il 26° incontro del Forum si svolgerà in uno scenario complesso, di vittorie e anche di molte lotte dei popoli della nostra America", si legge nella presentazione dell'incontro. Il gruppo si spinge oltre e parla della "necessità di costruire l'integrazione dei nostri Paesi, di proteggere la nostra natura, i nostri popoli e la nostra sovranità e di lottare contro gli effetti del neoliberismo nella nostra regione", invitando quelle che definisce "forze progressiste, popolari e di sinistra" a partecipare all'incontro.

Il programma che si svilupperà nell’arco di quattro giorni prevede discussioni che spaziano dalle politiche di integrazione dei Paesi e dei governi di sinistra a un'analisi e a dibattiti sull'uso dei social network e delle "piattaforme di lotta del movimento sindacale e popolare", secondo il sito web dell'incontro, senza specificare di cosa si dovrebbe discutere.

Parallelamente alle discussioni sui social network e sulle "piattaforme di lotta", il Forum avrà incontri con le donne e i giovani, anche qui senza però aver specificato i temi da discutere.

È previsto inoltre una sessione dedicata alla "situazione brasiliana e alle politiche del governo", che dovrebbe vedere un'analisi dello scenario politico brasiliano e dell'elezione di Lula con il ritorno dei comunisti al potere. Il partito ha anche in programma una manifestazione musicale come parte del programma ufficiale del Forum che si svolgerà nel penultimo giorno.

Oltre a discutere l'attuale situazione dei partiti e dei governi di sinistra in America Latina, principale obiettivo del gruppo, l'incontro del Forum di San Paolo prevede due sessioni dedicate al "Partito della Sinistra Europea", nelle quali saranno presenti 26 movimenti del continente, e una sessione dedicata ai "Socialisti Democratici d'America", quest'ultimo specifico sul panorama politico degli Stati Uniti.

Nel corso di un altro incontro sii discuterà del bicentenario della cosiddetta Dottrina Monroe, creata nel 1823 dal presidente statunitense James Monroe. La dottrina stabiliva la non interferenza europea nel continente americano in un momento in cui le colonie stavano attraversando il processo di indipendenza.

Tra i principali membri del Forum di San Paolo, oltre allo stesso Partito della sinistra brasiliana, vi sono il Partito Comunista di Cuba, il Partito Socialista Unito del Venezuela e il Partito Socialista del Cile. Il gruppo organizza anche eventi come la Giornata mondiale contro l'imperialismo e la Giornata continentale per la democrazia e contro il neoliberismo.

Ma che cos'è il Forum di San Paolo?

 

L'ideologia di sinistra rende impraticabile l'Unione delle Nazioni Sudamericane, per questo motivo Lula vuole ristrutturare il Forum per discutere della sinistra negli Stati Uniti e in Europa.

Durante le elezioni presidenziali dello scorso anno, Lula ha affermato che il Partito brasiliano aveva pensato alla creazione del Forum, nel 1990, con lo scopo di creare una sorta di "alleanza" tra tutti i partiti di sinistra del continente e e giungere alla conquista del potere nei diversi paesi sudamericani.

"E’ un programma ambizioso, si tratta solo di organizzare meglio i nostri adepti", ha detto l'allora candidato alla presidenza del Brasile in occasione di un evento a San Paolo durante la campagna elettorale del 2022.

Fonte: https://www.gazetadopovo.com.br/republica/foro-sp-reune-brasilia-final-mes-impulsionado-lula/

 

Questa argomento è stata modificata 9 mesi fa da mystes

Citazione
Condividi: