da:
http://www.gdp.ch/ticino-e-regioni/il-lupo-non-puo-piu-essere-protetto-id156110.html
Ticino e Regioni
"Il lupo non può più essere protetto"
Ventitré deputati del Gran Consiglio si chiedono se abbiano ancora senso le norme di protezione assoluta adottate nei confronti del predatore.
Red - 10 febbraio 2017
Ventitré deputati del Gran Consiglio (*) ticinese si chiedono se abbiano ancora senso le norme di protezione assoluta adottate nei confronti del predatore e con una mozione invitano il Governo a fare altrettanto.
"Anche se la conferma ufficiale che le pecore siano state effettivamente sbranate dal predatore manca ancora, richiedendo lunghe - e costose! - analisi di laboratorio, sul fatto che il lupo sia in forte espansione non possono più esservi dubbi - scrivono i granconsiglieri e il primo firmatario Franco Celio - lo dimostra anche un nuovo, recentissimo, caso di aggressione a un altro gregge di pecore, accaduto nella vicina Mesolcina".
"C'è quindi da chiedersi - sottolineano - che senso abbiano ancora - oggigiorno - le norme di protezione assoluta adottate quando il lupo, in tutta Europa, era ridotto a pochi esemplari e quindi a rischio di estinzione". Da qui la richiesta al Consiglio di Stato (**) "di voler esprimere - come già fatto dal Canton Uri - il proprio appoggio alla richiesta avanzata in tal senso da un'iniziativa popolare promossa nel Canton Vallese". E ciò "anche per dar seguito alla decisione granconsigliare del 23 novembre 2015, con la quale il Parlamento aveva adottato a larga maggioranza (61 voti contro 7, e 8 astensioni) un rapporto della Commissione della gestione, che chiedeva al Governo di identificare misure di accompagnamento alla revisione della legge, adottabili anche a livello nazionale".
--
(*) parlamento
(**) governo cantonale
bisognerebbe andarlo a dire agli ecologisti per loro è sacro. Se un lupo (e in zona qualcuno c'è ) mi dovesse ammazzare un gatto ne accoppo 10!
Visto come vanno le cose, a breve i professorini e le impiegate comunali che a metà mese hanno già finito i soldi daranno la caccia anche al tuo gatto per mangiarselo a cena. La classe media italiana (e non solo quella) si sta riducendo letteralmente alla fame, quindi occorrerà difendere gatti, conigli e criceti di casa da loro più che dai lupi.
e accoppo pure loro....e poi li dò da mangiare ai gatti ha ha ha. I miei quattro gatti inocabbbbili sono ah! Zero prove ovvio!