Notifiche
Cancella tutti

Ttip,si votano emendamenti:europarlamentari inondati di twee


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Ttip, si votano gli emendamenti: europarlamentari inondati di tweet
La richiesta della campagna Stop Ttip Italia che ha superato i 54 mila firmatari.
Desk2
lunedì 29 giugno 2015 19:20

Dalle 16.30 i profili di nove europarlamentari italiani saranno inondati di tweet. All'inizio del voto scatterà infatti la nuova azione della campagna Stop Ttip, la campagna internazionale per bloccare il trattato transatlantico di libero scambio. A Bruxelles infatti la Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo (Inta) sarà chiamata a selezionare tra 116 emendamenti quelli che verranno ammessi in aula con lo scopo di rendere più chiaro il testo della Relazione Lange. Questa relazione ha il compito di chiarire alcuni aspetti ancora oscuri del Trattato e darà delle indicazioni politiche e non vincolanti sul negoziato condotto dalla Commissione.

La richiesta del movimento Stop Ttip Italia è che gli europarlamentari italiani, spiega una delle portavoce Monica di Sisto diano ""la conferma di tutti gli emendamenti che escludono dal negoziato temi inaccettabili come la privatizzazione dei servizi pubblici, l'indebolimento delle Indicazioni geografiche, il rafforzamento del commercio transatlantico di carburanti fossili, un livellamento coatto del diritto di regolare degli stati sovrani, nonché l'inserimento della clausola di protezione dei diritti degli investitori (ISDS) o altri meccanismi di arbitrato internazionale pubblico o privato a breve o medio termine, così che possano essere portati in aula e approvati".

Come tenere d'occhio il voto dei parlamentari? Primo con la diretta streaming e secondo via social network. Sotto tiro gli account di Tiziana Begnin, David Borrelli, Salvatore Cicu, Eleonora Forenza, Alessia Mosca, Mattep Salvini, Goffredo Bettini, Nicola Danti e Fabio Massimo Castaldo. Il voto sulla relazione doveva avvenire il 10 giugno, ma, scrivono in una nota i promotori di Stop Ttip Italia, "è stato clamorosamente annullato e rinviato dal presidente del Parlamento, il socialdemocratico Martin Shultz, nel timore di non avere una maggioranza adeguata alla sua approvazione". La petizione per fermare il Trattato ha superato ormai le 54 mila firme e tutti i firmatari hanno spedito una lettera aperta agli europarlementari proprio con la richiesta di salvare le richiete dei movimenti. E ribadiranno la richiesta, con lettera allegata, anche sui social. (lb)

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=75596&typeb=0&ttip-si-votano-gli-emendamenti-europarlamentari-inondati-di-tweet


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
 

Lucia Annunziata martedì sera ha scritto un articolo sul sito Huffington Post
"La fine del canone europeo"

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=85378

spiegando che comunque vadano le cose in Grecia un cambiamento irreversibile è avvenuto, l' Unione europea ha dimostrato di fare politica, cioè delle scelte, e non di incarnare la verità assoluta.

Con l'Unione si può (e si deve) discutere,

Questo cambio di paradigma, potrebbe cambiare anche la vicenda del TTP.

Vedremo,

intanto manifestiamo, anche di persona non solo sul web, al fianco del popolo greco.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Questo cambio di paradigma, potrebbe cambiare anche la vicenda del TTP.

infatti Obama ha telefonato alla Merkel e alla Lagarde sostenendo che la Grecia DEVE rimanere nell'euro.
Quindi è evidente che l'0bama Barak sta facendo i suoi interessi e della democrazia della Grecia non gli interessa proprio nulla.


RispondiCitazione
Condividi: