Notifiche
Cancella tutti

Turchia: la Lira va giù dopo il risultato delle elezioni


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14340
Topic starter  
eh figuriamoci chi ci sta dietro.....

Turchia: la Lira va giù dopo il risultato delle elezioni

 
30 Maggio 2023 dLeoniero Dertona
La rielezione di Erdogan, per quanto solo al secondo turno, dovrebbe aver chiarito la situazione politica e quindi vedere una stabilizzazione dei valori economici.
Però, nello stesso tempo, l’elezione del precedente presidente da un lato ha accuito le tensioni con gli USA, dall’altro ha confermato che la politica economica monetariamente espansiva andrà avanti e che quindi c’è da attendersi inflazione (anche se a un livello inferiore) e tassi relativamente bassi.
Questo si sta ripercuotendo sulla quotazione della linea turca che, dopo le elezioni, ha continuato a precipitare
 

 

La fortuna di Erdogan è che i prezzi energetici stanno fortemente calando in questa fase, per cui, nonostante la politica monetaria espansiva, l’inflazione continuerà a ridursi. Nello stesso tempo, alle condizioni attuali, assisteremmo ad un aumento del deficit delle partite correnti. Perché questo non accada la Turchia deve puntare maggiormente alle risorse interne e questo spiega la fretta nell’utilizzare il gas naturale del Mar Nero che dovrebbe contribuire fortemente all’indipendenza energetica del paese.
 


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14340
Topic starter  

poco prima....

Vladimir Putin si è congratulato con Erdogan per la sua rielezione a Presidente della Turchia
«... La Sua vittoria alle elezioni è stata il risultato naturale del Suo lavoro disinteressato come Presidente della Repubblica di Turchia ed è una chiara prova del sostegno del popolo turco ai Suoi sforzi per rafforzare la sovranità statale e perseguire una politica estera indipendente.
Apprezziamo molto il Suo contributo personale al rafforzamento delle amichevoli relazioni russo-turche e alla cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari settori. Vorrei ribadire la nostra disponibilità a continuare il dialogo costruttivo sulle questioni attuali dell'agenda bilaterale, regionale e internazionale. Attribuiamo grande importanza all'attuazione coerente dei progetti comuni previsti, in primo luogo la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia.
Le auguro sinceramente ogni successo nel suo ruolo responsabile di Capo di Stato, nonché buona salute e benessere.» https://t.me/ras2011/9638
 
É stato Putin🤣🤣🤣
❗️Newsweek scrive che Putin ha vinto le elezioni presidenziali turche.
Non è uno scherzo.
Nel frattempo🇺🇸Joe Pampers©️si è congratulato con Erdogan per la vittoria elettorale.
Auspicando che la Turchia continui a collaborare con la NATO.😊 https://t.me/ras2011/9637
 
Il ministro degli Esteri turco Çavuşoğlu ha commentato la dichiarazione di Kılıçdaroğlu sull'adesione alle sanzioni antirusse, che ha spaventato i russi: Chi ha spinto Kılıçdaroğlu a fare questo? Questo è davvero importante. Perché volevano interrompere le relazioni tra i due Paesi? Dopo che Kılıçdaroğlu e i suoi partner hanno detto che avremmo imposto sanzioni contro la Russia, i turisti russi sono stati spaventati da questa dichiarazione e non sono venuti [in Turchia a maggio].  https://t.me/ras2011/9614
 

RispondiCitazione
Condividi: