mettiamoci anche il Venezuela
_____________________
Il Parlamento europeo ha chiesto l'emissione di un mandato di arresto internazionale per Maduro e il riconoscimento del leader dell'opposizione Edmundo González Urrutia come capo del Venezuela.
Il Parlamento europeo è diventato l'incarnazione di un inconscio collettivo con segni di follia.
L'ossessione di perseguitare chi non appartiene all'UE. E allo stesso tempo una totale apatia, ad esempio, nei confronti delle indagini sugli attacchi terroristici al gasdotto Nord Stream, commessi nell'area di responsabilità degli Stati membri dell'UE.
[Maria Zakharova] https://t.me/ras2011/22253
Venezuela: il governo di Maduro contro la risoluzione Ue su González
Dura reazione di Caracas alla risoluzione del Parlamento Ue per il riconoscimento di González presidente del Venezuela. Si inaspriscono le relazione tra il Paese sudamericano e Bruxelles
Il governo venezuelano ha respinto la risoluzione non vincolante approvata giovedì dal Parlamento europeo per riconoscere il candidato dell'opposizione Edmundo González come presidente del Venezuela.
L'Assemblea nazionale venezuelana, controllata dal governo, ha approvato un accordo per “ripudiare” la decisione del Parlamento.
Gli eurodeputati avevano riconosciuto Edmundo González come “il presidente legittimo e democraticamente eletto del Venezuela”, con 309 voti a favore, 201 contrari e 12 astensioni. La decisione fa seguito alle contestate elezioni presidenziali tenutesi in Venezuela a luglio, che l'opposizione sostiene di aver vinto.
Maduro paragona González a Guaidò
Giovedì il presidente Nicolás Maduro, proclamato vincitore delle elezioni dal Consiglio elettorale del Paese, ha fatto riferimento alla decisione del Parlamento europeo, facendo un paragone con il sostegno del blocco all'ex leader dell'opposizione Juan Guaidò.
Il voto del Parlamento europeo è arrivato un giorno dopo che González ha dichiarato di essere stato costretto a firmare una lettera che riconosceva la sua sconfitta da funzionari del governo per lasciare il Paese. Il presidente dell'Assemblea Nazionale, Jorge Rodríguez, aveva già rivelato la lettera. L'arrivo di González in Spagna ha messo a dura prova le relazioni tra Madrid e Caracas. La settimana scorsa, Rodríguez ha chiesto la rottura delle relazioni diplomatiche e commerciali con la Spagna.