Notifiche
Cancella tutti

USAID


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

USAID dal popolo americano

E' vecchio, ma fa bene ricordarlo.

02/05/2013

Il presidente Evo Morales ha annunciato l'espulsione di Bolivia USAID, l'Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale, accusandolo di cospirazione e di ingerenze nella politica del paese.

" Abbiamo deciso di espellere USAID in Bolivia. USAID se ne va dalla Bolivia ". Il sig.Morales ha lanciato un appassionato discorso davanti a migliaia di persone.

Si è rivolto alla folla durante un comizio per la Festa del Lavoro sulla Piazza d'Armi di La Paz, davanti gli uffici dei poteri esecutivi e legislativi.

USAID, presente in Bolivia dal 1964, si trova in questo paese " per obiettivi politici e non per obiettivi sociali ", ha affermato Morales. USAID e le altre istituzioni legate alla ambasciata americana a La Paz " cospirano contro il popolo , e particolarmente contro il governo nazionale ", ha accusato il signor Morales, che dirige la Bolivia dal 2006.

Nel 2008, per ragioni analoghe, la Bolivia ha espulso l'ambasciatore degli Stati Uniti e l'agenzia antidroga DEA americana. " Mai più USAID, che gestisce, che utilizza i nostri fratelli dirigenti, che utilizzano i compagni, dando loro l'elemosina ! " A dichiarato il presidente boliviano, una figura della sinistra radicale latino-americana.

Proveniente dagli aiuti del Piano Marshall per l'Europa dopo la seconda guerra mondiale, USAID è stato creato il 3 novembre 1961 dal presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Questa organizzazione ha per missione " di aiutare a ridurre la povertà, promuovere la democrazia e la crescita economica, alleviare le vittime di disastri naturali e prevenire i conflitti. "

Tuttavia, molte persone criticano questa organizzazione. Secondo l'ONG " Gli Amici della Terra ", le autorità americane utilizzerebbero " la fame, per scopi commerciali e politiche, a favore della grandi industrie agroalimentari ", in particolare attraverso l'espediente USAID per consegnare " il mais transgenico in paesi dell'Africa australe ".

USAID, in particolare, è stato oggetto di sanzione da parte del Government Accountability Office, Corte dei Conti del governo federale degli Stati Uniti sugli scandali delle frodi.

Questa agenzia è regolarmente accusata di spionaggio come pure di disordini politici interni in Russia, che ha portato al suo divieto nello stesso paese nel settembre 2012.

http://lejournaldusiecle.com/2013/05/01/evo-morales-expulse-lusaid-de-bolivie/

Trad.kefos93

http://reseauinternational.net/evo-morales-expulse-lusaid-de-bolivie/


Citazione
Condividi: