Notifiche
Cancella tutti

Voli diretti Cuba-USA


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Cuba-USA firmeranno un accordo, a l'Avana su voli diretti

Autorità di Cuba e USA firmeranno all'Avana, il prossimo martedì, un Memorandum d'Intesa per il ristabilimento di voli regolari tra i due paesi, dopo vari decenni operando attraverso un instabile servizio di charter.

"Il martedì 16 febbraio avrà luogo presso l'Hotel Nacional de Cuba, la cerimonia della firma" ha segnalato questo venerdì un comunicato del Ministero degli Esteri di Cuba (Minrex).

Secondo dichiarazioni alla stampa USA di funzionari coinvolti nei negoziati a partire da martedì prossimo le compagnie aeree avranno 15 giorni di tempo per presentare le loro proposte al Dipartimento dei Trasporti USA.

Almeno cinque grandi imprese del settore negli USA (American Airlines, United, JetBlue, Southwest e Delta) hanno già mostrato il loro interesse al mantenimento di un servizio stabile verso l'isola, un mercato che è stato chiuso finora dalle leggi del blocco.

Anche se il numero di voli e le rotte dipenderà dalla domanda, il Memorandum prevede la possibilità di stabilire più di cento voli giornalieri per Cuba, 20 nella capitale e dieci ad altri nove abilitati aeroporti del paese.

Oggi viaggiano a Cuba dagli USA circa una dozzina di voli charter, ma il numero varia a seconda della stagione e le esigenze dei viaggiatori.

Thomas Engle, vicesegretario per il trasporto del Dipartimento di Stato ha detto che l'accordo per ampliare i viaggi è un "elemento chiave nella politica generale del presidente (Obama) per normalizzare le relazioni (con Cuba)."

Anche l'anno scorso si è registrato un importante aumento dei visitatori USA, anche se tutti devono essere inclusi nelle 12 categorie di viaggi approvati da Washington, dal momento che le leggi vietano, ai nord americani, far turismo a Cuba.

A decorrere dall'entrata in vigore del Memorandum, le compagnie aeree dei due paesi potranno inoltre concludere accordi di cooperazione commerciale, tali come codici condivisi e locazioni di aeromobili tra di loro o con compagnie aeree di paesi terzi, secondo quanto riferito al termine dell'ultimo giro di negoziati svoltisi nel dicembre dello scorso anno a Washington.

Inoltre, il testo ribadisce l'impegno di entrambi i paesi di agire in conformità con le convenzioni internazionali in materia di sicurezza aerea, di cui Cuba e USA sono parte.

"Per la parte cubana firmeranno il Memorandum, Adel Yzquierdo Rodríguez, ministro dei Trasporti e Alfredo Cordero Puig, presidente dell'Istituto dell'Aeronautica Civile di Cuba, mentre sul lato USA lo faranno l'On. Anthony R. Foxx, Segretario dei Trasporti e l'Ambasciatore Charles H. Rivkin, Vice Segretario per gli Affari Economici e Commerciali del Dipartimento di Stato", precisa il comunicato MINREX.


Citazione
Condividi: