Notifiche
Cancella tutti

2016-Raccontiamo i nostri 25anni di opposizione alle guerre.


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

da www.lecorvettedellelba.blogspot.it

16 gennaio 1991-16 gennaio 2016
Raccontiamo i nostri 25 anni di opposizione alle guerre

Il 16 gennaio 2016 saranno 25 anni dall' inizio della prima guerra contro l' Iraq, una data dal forte valore simbolico.

Per quel giorno sono proposte e previste alcune mobilitazioni, però non è ancora iniziato un ricordo e un dibattito adeguato relativo a tutte le guerre che l' occidente ha condotto in questi anni, sui loro tragici effetti e neanche sul fallimento evidente, e impossibile da smentire, degli obiettivi che questi conflitti armati avrebbero dovuto raggiungere.

Sarebbe utilissima oltre che interessante una discussione che coinvolgesse tutti coloro che in questi 25 anni hanno svolto attività in opposizione alle guerre, dalla periferia alle iniziative internazionali.

Cercherò di proporla alle persone con le quali sono in contatto e sarebbe un ottimo modo di iniziare l'opera raccontare come ognuno di noi ha vissuto queste guerre.

Probabilmente tutti abbiamo avuto momenti di maggiore o minore coinvolgimento. Di speranza e di disillusione. Da una testimonianza diffusa sarebbe possibile trarre anche molte indicazioni sul modo di operare nel futuro, anche immediato. Perché opporsi a tutte le guerre è utile oltre che giusto. Di questo sono assolutamente convinto, persuaso, un termine quest' ultimo caro ad Aldo Capitini.

Marco Palombo

http://www.lecorvettedellelba.blogspot.it/2016/01/raccontiamo-i-nostri-25-anni-di.html


Citazione
Condividi: