Notifiche
Cancella tutti

Brogli elettorali ad Anzio


Ryuzakero
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 521
Topic starter  

Brogli ad Anzio, la notizia fa il giro del Web

Roma - (Adnkronos/Ign) - Cresce il numero di tweet e post dedicati alla vicenda della presidente di seggio che sarebbe stata sorpresa a nascondere schede, denunciata dal movimento 5 stelle. Qualcuno prende a prestito lo slogan di Grillo: ''mandiamoli a casa!''. Roma, scatola con schede lasciata fuori da seggio

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Ign) - Fa il giro del web la vicenda, denunciata dal movimento 5 stelle, della presidente di seggio che sarebbe stata sorpresa a nascondere schede elettorali ad Anzio. Cresce il numero di tweet e post dedicati all'argomento e la cosa comincia a diffondersi anche sulle pagine ufficiali dei partiti e dei candidati. ''Pizzicata presidente di seggio ad Anzio che rubava schede per le regionali. Immagina a quale partito le doveva indirizzare. Penoso'', scrive su Twitter Francesco Storace, candidato alla presidenza della Regione Lazio. E c'è chi, commentando la vicenda sul social network, prende a prestito lo slogan di Beppe Grillo: ''mandiamoli a casa!''.

A Roma una scatola chiusa con le schede elettorali è stata sequestrata stamattina in un seggio in via Lanciani. La scatola con le schede, probabilmente dimenticata o consegnata in ritardo, è stata trovata all'esterno della scuola. Del caso è stata interessata la polizia e sono in corso accertamenti, mentre nel frattempo le schede sono state sequestrate.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Brogli-ad-Anzio-la-notizia-fa-il-giro-del-Web_314216147091.html

Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=F3wGo8vTtEk


Citazione
Ryuzakero
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 521
Topic starter  

Se si riesce a portar fuori anche una sola scheda bianca si può bypassare la "segretezza del voto" riuscendo ad indirizzare infiniti voti con il meccanismo spiegato in quest'articolo.

http://www.beppegrillo.it/2013/02/brogli_ad_anzio.html

Fate caso che ci sia un boss che paga la gente per andare a votare un determinato partito.
Allora come può avere la certezza che le persone che ha pagato votino veramente per quel partito? Intanto deve fare in modo che una scheda bianca riesca a raggiungerlo.
Il boss è insieme alle persone che ha pagato e quando riceve la prima scheda bianca, gli mette la crocetta e la consegna alla prima persona e gli ordina di ritornare con la scheda che ha ricevuto al seggio, cioè quella bianca, mentre quella che consegnerà sarà quella crocettata dal boss.
E allora se si arriva con una scheda già crocettata, quando si va al seggio non si deve fare altro che tirarla fuori, mentre quella bianca appena ricevuta la si nasconde nella giacca.
Dopo di che questo elettore torna dal boss e gli consegna questa scheda bianca, e il boss la da al secondo cittadino e questo gioco si ripete all'infinito.
Ovviamente più schede bianche riescono a rubare, più velocemente fanno ad indirizzare voti.
Se riescono a rubare 2 schede bianche ovviamente faranno il tutto nella metà del tempo...
Ma è sufficiente 1 sola scheda bianca rubata per indirizzare un numero teoricamente infinito di voti. Il numero di voti indirizzati dipende solamente dal numero di persone che accettano di vendere il proprio voto.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Penso che oramai sia evidente che è una corsa dei cavalli truccata. I mercati hanno stabilito che deve vincere Bersani, che avrà l'appoggio di Monti al governo, e così sarà.


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Sarà così, infatti.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

la classifica:
1°Bersani
2°Berlusconi
3°Grillo


RispondiCitazione
kawataxi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 181
 

eccone un altro:

''Santino'' elettorale sottobanco,
beccato rappresentante lista Pd
E' accaduto poco fa al seggio di Vitorchiano; Cc e Digos sul posto
24/02/2013 - 17:36

VITERBO - E' stato sorpreso proprio nel momento in cui dava il ''santino'' elettorale ad un elettore (G.C.), in procinto di entrare al seggio di Vitorchiano.

A beccare Bernardino Porciani, rappresentante di lista del Partito democratico, sarebbe stato un appuntato dei carabinieri in persona della stazione locale, che ha subito avvisato il vicecomandante.

Mentre Porciani adesso si trova in caserma, al seggio del paese sono appena arrivati gli uomini della Digos.

http://www.viterbooggi.eu/news/santino-elettorale-sottobanco,-beccato-rappresentante-lista-pd_42901.htm


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

VOTO E IRREGOLARITA'
«Cellulari in cabina per fotografare il voto»
La denuncia di irregolarità nei seggi
L'allarme del Pd in Campania: «Si rischia il voto di scambio» Le immagini del voto al M5s postate su Facebook

Una delle foto che circolano su Fb e TwitterUna delle foto che circolano su Fb e Twitter
Le elezioni ai tempi dello smartphone. Sono tanti gli elettori che a queste elezioni sono stati invitati a lasciare il cellulare fuori dalla cabina elettorale. Secondo il decreto legge 1 aprile 2008 n.48 è severamente vietato fotografare o riprendere la scheda, pena l’arresto da tre a sei mesi e un’ammenda da 300 a 1000 euro. Molti anche i cartelli esibiti nei seggi. Il tutto ovviamente con l'obiettivo di evitare il voto di scambio.

DA TRE A SEI MESI DI CARCERE - Il divieto però non è sempre stato rispettato. In queste ore circolano su Facebook e su Twitter alcune fotografie di elettori mentre barrano il logo del Movimento Cinque Stelle e non solo. Istantanee che poi sono state condivise e postate sui social network. Dal coordinamento elettorale del Pd in Campania arriva l'allarme: «Esprimiamo forte preoccupazione per alcune condotte segnalate durante le operazioni di voto in queste ore così importanti per l'Italia e per la Campania». A dichiararlo è Ciro Cacciola, coordinatore della campagna elettorale del Pd Campania. Certo è che far rispettare il divieto non è facile. I presidenti di seggio non sono ovviamente autorizzati a perquisire gli elettori per controllare se davvero abbiano o meno uno smartphone con sé e gli elettori sono soli in cabina. E nessuno può entrarvi per non mettere a repentaglio la segretezza del voto.

FILMA IL VOTO - Nel frattempo fa discutere il caso in provincia di Genova, dove un imprenditore sorpreso a riprendere con il telefono cellulare le operazioni di voto, ha dato in escandescenze minacciando di portarsi via scheda elettorale e la relativa matita copiativa. Per questo l'uomo di 44 anni è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di San Martino per il reato di turbativa delle operazioni di voto. Il fatto è avvenuto all'interno di un seggio nel Comune di Isorelle, nel Genovese. I militari sono intervenuti in seguito alla segnalazione dello stesso presidente di seggio allarmato per quanto stava accadendo.

Marta Serafini
[email protected] 24 febbraio 2013 | 20:12

http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/24-febbraio-cellulari-in-cabina-elettorale_27b17f0e-7eaa-11e2-b686-47065ea4180a.shtml


RispondiCitazione
Condividi: