Notifiche
Cancella tutti

Casaleggio: "Forse in futuro il Parlamento sarà inutile"


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

"Forse in futuro il Parlamento sarà inutile". E' bufera su Casaleggio

Il fondatore dei Rousseau definisce "inevitabile" il superamento della democrazia rappresentativa. Di Maio lo difende: "Sta a noi dimostrare il contrario". Insorgono le opposizioni. Il Pd: "Che ne pensa Fico? Questo è autoritarismo".

ROMA. Proteste, richieste di intervento al presidente della Camera Roberto Fico, allarme per la tenuta della democrazia. Sta sollevando non poche polemiche, soprattutto da parte del Pd e delle opposizioni, il nuovo attacco al Parlamento sferrato da Davide Casaleggio. Per il fondatore dell'associazione Rousseau e uno dei leader del Movimento 5Stelle "tra qualche lustro" le Camere potrebbero non essere più utili. "Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie - dice Casaleggio in una intervista alla "Verità" - esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare di qualunque modello di governo novecentesco. Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile".

Certo, afferma il figlio del guru pentastellato, "il Parlamento ci sarebbe e ci sarebbe con il suo primitivo e più alto compito: garantire che il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti". Ma "tra qualche lustro è possibile che non sarà più necessario nemmeno in questa forma". Non è una novità per i 5Stelle e per Casaleggio ipotizzare un superamento della democrazia parlamentare in favore della democrazia diretta che - dice ancora - "è già una realtà grazie a Rousseau, che per il momento è adottato dal M5s ma potrebbe essere adottato in molti altri ambiti". E infatti Luigi Di Maio non prende le distanze, anzi: "Di solito i Casaleggio ci prendono sempre quando parlano di futuro", dice il vicepremier ospite di 'L'aria che tira estatè su La7. E tuttavia precisa: "I cittadini già ci dicono che il Parlamento è inutile. Sta a noi, con atti concreti, dimostrare il contrario".

Di "integrazione" parla un altro 5Stelle, il ministro per i Rapporti col Parlamento, Riccardo Fraccaro, chiamato in causa dall'intervista di Casaleggio: "La sua riflessione riguarda una sfida che abbiamo di fronte: valorizzare il Parlamento nell'ottica di una funzionalità rinnovata. Vogliamo integrare la rappresentanza con la democrazia diretta per restituire le istituzioni ai cittadini. E' questo l'obiettivo del M5S". Ma inevitabilmente oggi che i 5Stelle sono al governo e che uno dei loro più autorevoli rappresentanti, Roberto Fico, presiede uno dei due rami del Parlamento, le strategie di Casaleggio non solo mettono in evidenza una contraddizione ma gettano un'ombra pesante sulla considerazione delle istituzioni da parte di chi guida il Paese. E a denunciarlo è soprattutto il Pd.

"Non dispiacerebbe sul superamento del Parlamento e della democrazia rappresentativa vagheggiato oggi da un imprenditore sentire la ferma voce di Roberto Fico che di Montecitorio - la cui Aula non è nè sorda, nè grigia - oggi è Presidente" scrive su twitter Filippo Sensi, già portavoce di Renzi e poi di Gentiloni a palazzo Chigi. C'è anche chi, come Matteo Orfini, presidente dem, interpreta le affermazioni di Casaleggio come la conferma della identità di destra del movimento: "Prima capiamo tutti che tra l'autoritarismo del M5s e quello della Lega non c'è alcuna differenza, meglio sarà per la sinistra italiana" twitta.

Anche per il costituzionalista e senatore dem Stefano Ceccanti il Pd deve "stare alla larga da chi vuole distruggere la democrazia". Ceccanti richiama piuttosto le analogie tra le parole del leader 5Stelle e il discorso del bivacco di Mussolini del 16 novembre 1922, che cita: "Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli, potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto". Il vice presidente della Camera Ettore Rosato sottolinea che quella dei grillini è "la teoria coerente di chi guarda alla Russia di Putin o al Venezuela di Chavez come modelli, ma l'Italia è un'altra cosa, è quella della Costituzione, della Resistenza". Federico Fornaro, capogruppo di LeU alla Camera invece cita Pertini: "E' sempre meglio la peggiore delle democrazie della migliore delle dittature", mentre il collega di partito Arturo Scotto deinisce "eversive" le parole del fondatore di Rousseau.

Ma non è solo il centrosinistra a insorgere. Anche Forza Italia contesta le parole di Casaleggio. Il portavoce dei gruppi Giorgio Mulè parla di "minchiata galattica", mentre l'ex presidente del Senato Renato Schifani definisce "aberrante" l'ipotesi di abolire le Camere. "Soltanto qualche settimana fa Beppe Grillo aveva proposto la scelta dei parlamentari attraverso un'estrazione" ricorda Schifani, ora "pensare di sostituire disegni di legge ed emendamenti con algoritmi significa affidare la democrazia a meccanismi oscuri".

http://www.repubblica.it/politica/2018/07/23/news/casaleggio_parlamento_inutile-202476029/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1


Citazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
 

Democrazia diretta? Come no! voglio proprio vedere fico , di maio e company rinunciare ai loro 12mila e rotti euro mensili netti!
Voglio proprio vederli rinunciare al loro ufficio di ministro o di presidente della camera!
Certo che sti 5s ne sparano di cazzate! Solo fuochi d'artificio per darsi arie da "io so er mejo"
Oppure c'è da sospettare che dietro queste sparate si nasconde davvero un progetto autoritario?
Non credo, non c'hanno le palle per fare i dittatori! Sono bravi solo a fare i demagoghi e gli opportunisti... a volte anche un pò i reazionari!

Forse quando qualche migliaio di bombe nucleari avranno spianato ben bene il pianeta e la sua popolazione si sarà ridotta a livello di alcune tribù, forse allora si potrà parlare di "democrazia diretta"...per il momento rassegniamoci a sorbirci i casaleggio, i fico, i di maio e tutti gli altri caciaroniii


RispondiCitazione
Nathan
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 119
 

Non mi pare abbia detto chissà che cosa il voto elettronico, con le sue sicure falle è realtà, e nel futuro magari ci sarà anche questa democrazia diretta.bene male non lo so dovremo però stare attenti alle derive che la rete sta portando e porterà.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
 

Nathan;238990 wrote: Non mi pare abbia detto chissà che cosa il voto elettronico, con le sue sicure falle è realtà, e nel futuro magari ci sarà anche questa democrazia diretta.bene male non lo so dovremo però stare attenti alle derive che la rete sta portando e porterà.

si certo, quando avremo solo 1 o 2 ore al giorno di lavoro, potremo permetterci di aprire il computer (che dovranno avere tutti), di leggere tutte le proposte di legge, di pensarci su, di discuterne con gli amici e poi votare!
Poi i risultati del voto chissà chi li analizzerà e come!


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3169
 

È semplicemente il LORO progetto di dominio del cambiamento. Progettato e poi eseguito ' voluntas dei'. Il 'potere' finora è stato depotenziato da contropoteri, spesso solo virtuali, che ne hanno comunque dilazionato o limitato gli effetti. Dove sono i contropoteri in questo delirio tecnocratico ? La democrazia è proprio fondata su questi...


RispondiCitazione
Condividi: