Notifiche
Cancella tutti

CH: Italia frigna da mamma UE


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/30084/permessi-litalia-chiede-aiuto-mamma-europa-aprite-una-procedura-di-infrazione-contro

Permessi, l'Italia chiede aiuto a mamma Europa: "Aprite una procedura di infrazione contro la Svizzera per quanto sta accadendo in Ticino"
I nostri vicini di casa si rivolgono all'UE contro la decisione di Norman Gobbi di introdurre l'obbligo di presentare il casellario giudiziale per chiedere o rinnovare i permessi: "Viola gli Accordi Bilaterali"

3 luglio 2015

ROMA/BELLINZONA - L'Unione Europea apra una procedura di infrazione nei confronti della Svizzera per violazione degli Accordi Bilaterali. A chiederlo formalmente, come riporta stamani la Regione, e' stata l'Italia risentita per la decisione di Norman Gobbi di introdurre l'obbligo di presentare il casellario giudiziale per chiedere o rinnovare il permesso di dimora (B) e quello per i frontalieri (G).

Lo ha annunciato ieri Vieri Ceriani, capo dei negoziatori italiani per gli accordi con la Svizzera: "Sulla strada delle trattative per i problemi fiscali dei frontalieri ci sono due grossi ostacoli: il moltiplicatore comunale per le imposte e la schedatura dei frontalieri (*). Due misure che penalizzano i nostri lavoratori", ha chiosato Ceriani che si e' detto comunque fiducioso sul buon esito dei negoziati.

La tensione tra i due Paesi resta comunque alta. Ed altissima resta la pressione su Norman Gobbi per il giro di vite sui permessi: una misura fortemente contestata anche dalla Confederazione.

--
(*) vediamo un po'.
La richiesta del casellario giudiziale e' una misura di polizia conseguente a casi clamorosi di accordo del permesso di soggiorno a gente come Sollecito (procedimento penale in corso) e Puglisi (condannato per associazione mafiosa dal tribunale di Milano; costui lavorava come un angioletto alle officine FFS di Bellinzona, come secondo lavoro e' saltato fuori che si occupava di 'procedure d'incasso' per conto della malavita organizzata italiana). Se proprio vogliamo guardare bene le cose, per esempio dal profilo della reciprocita', cio' che richiedeva l'Italia per concorrere ai lavori del padiglione svizzero all'expo di Milano era una montagna burocratica di certificati, altro che la semplice paginetta del casellario giudiziale. Certificazione di non far parte della mafia, ecc. ecc. Una manfrina burocratica per scoraggiare a concorrere, e' evidentissimo. Stile burocratico italiano perfetto.

La faccenda del moltiplicatore comunale d'imposta da applicare ai frontalieri: che c'e' di strano se viene ora applicato quel che paga un cittadino di un tipico comune del Ticino? Appunto il 100% di moltiplicatore (proporzione d'imposta rispetto all'imposta cantonale).

Basta con queste manfrine greche. Italia, rispetta le convenzioni che firmi: (linea ferroviaria Stabio-Arcisate, acque lacustri, uso dei ristorni).
Diro' di piu': fai schifo quando metti paragrafetti capestro dentro agli accordi, sperando che a Berna e Bellinzona non se ne accorgano. Fai schifo quando in questi accordi imponi di revocare la volonta' popolare del popolo svizzero. Fai votare il tuo popolo piuttosto.

Per quel che riguarda cio' che pensa il ticinese medio del tuo apparato politico/burocratico stai serena: sei uno schifo totale. Poi vai pure a piagnere come una verginella mafiosetta da mamma tua UE. Pulisciti i panni in casa prima, va!

Ad essere pignoli, ci sarebbe da adire alle corti dell'UE, in quanto i frontalieri non vengono trattati come i cittadini italiani "qualunque": no loro hanno il privilegio di pagare meno, molto meno imposte dei loro connazionali. De che frigni, Italietta?

A Berna ci cascano regolarmente come polli nelle tue sceneggiate alla Toto'. In Ticino ti conosciamo un po' meglio, anzi addirittura benissimo, nel bene e nel male. Questo lo sai, vero?

==
Da:
http://www.mattinonline.ch/in-italia-evidentemente-non-si-ricordano-di-quante-volte-hanno-fregato-il-ticino/

Home / Ticino
"In Italia evidentemente non si ricordano di quante volte hanno fregato il Ticino..."

3 luglio 2015

Tiziano Galeazzi (Udc) sulle ritorsioni dell'Italia verso il Ticino, "colpevole" di chiedere ai frontalieri (e non solo a loro, bensi' a tutti gli stranieri) il certificato penale per ottenere il permesso di lavoro:

Oltre alla Grecia, altra dimostrazione che in UE si ha paura della sovranita' nazionale di un Paese e della sua democrazia. Ancora una volta si vuole imporre a un Paese non facente parte del club, di far quel che loro decidono e vogliono. Se il nostro Governo avesse i "marroni" inizierebbe a prendere misure coercitive anche contro l'Italia. Altro che andare ad Expo15 a piantonare giu' 4 assi per lo stand. Altro che regalare 200 mio di CHF per la Stabio - Arcisate a fondo perso... ah ma questo non se lo ricordano in Italia... chissa' come mai... e in fine altro che firmare accordi ciofeca come quelli siglati sull imposizione fiscale. Come al solito siamo i soliti pistola !!!


Citazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

Cercano di trattare con la Svizzera come se fosse parte dell'Europa. Prdono il loro tempo tanto i ricchi avranno i loro tesori sempre lì. Era così anche durante le guerre mondiali. Non siamo capaci di recuperare due marò e vogliamo dare lezioni alla Svizzera. Che fenomeni!


RispondiCitazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

W la Svizzera...e i suoi cantoni.


RispondiCitazione
Condividi: