Innanzitutto esprimo il mio più sincero cordoglio per la morte di quei migranti del foggiano ai quali sicuramente i giornali di confindustria non dedicheranno tutte le pagine che invece hanno dedicato alla morte di un Marchionne o Vip simili.
Detto questo io mi domando se di tutte queste morti siano responsabili solo , come scrive Cremaschi in home, caporali e capitalisti sfruttatori.
Sarebbe come a dire che anche di tutte le altri morti in mare di migliaia di migranti (così dicono sebbene io ci credo poco e penso che in gran parte si tratta solo di sceneggiate....ma per un attimo ammettiamo pure che siano morti reali) siano responsabili solo scafisti e mafie ....poi magari qualcuno alla cremaschi ci aggiungerebbe i "capitalisti" che sfruttano questi migranti.
Ma tutti gli altri, i saviano, i Lerner, le boldrini, le bonino, i Fico, i bergoglio, i renzi o i Martina, i Boeri e via elencando non hanno nessuna responsabilità?
Sono o non sono anche loro responsabili di tutte queste morti nel momento in cui, e alla luce del sole (mentre gli altri, i capitalisti sfruttatori, operano nell'ombra), propagandano il dovere dell'accoglienza e gridano contro i "razzisti" che invece vorrebbero fermare i flussi?
E quelli che addirittura addebitano agli anti-immigrazionisti tutte queste morti, non ne sono responsabili loro per primi in quanto agiscono in oggettivo connubio con tutti gli "sfruttatori capitalisti" facendo in modo che i flussi continuino e, con essi, anche i morti e lo sfruttamento almeno di una parte di quelli che arrivano? (dico "di una parte" perché in realtà la stragrande maggioranza di questi migranti non fa assolutamente niente da mattina e sera e vivono semplicemente a sbafo di noi altri)
Di tutto questo, però, anche Cremaschi non fa cenno nei suoi articoli di denuncia dello sfruttamento dei migranti.
Anzi mi sembra che dietro le loro denunce (di cremaschi e altri) , in fondo ci sia una qualche inconfessabile, malcelata soddisfazione per tutte queste morti di migranti ... così possono farsi belli scrivendo i loro begli articoli contro il "capitalismo sfruttatore" nell'illusione anche di usare i migranti stessi come "nuovo proletariato" contro il sistema di sfruttamento capitalistico.
Alcuni di questi migranti, tipo quelli che sono morti o lavorano nel foggiano o in situazioni simili di sfruttamento, meritano sicuramente rispetto e aiuto ma questo non significa, sig. Cremaschi, che ci si debba schierare a favore di flussi migratori e di chi li organizza ai vari livelli.
Notifiche
Cancella tutti
Topic starter
9 Agosto 2018 18:37