Stavo guardando alcune vecchie notizie e i commenti, quante persone sono state qui si sono fermate per un po' e poi se ne sono andate nel tempo.
Ricordate dana74 per esempio. Postava molte notizie ma nell'ultimo anno solo pochi commenti.
Quanti nick che all'inizio c'erano e poi non ci sono stati più.
E' stato un porto di mare.
Ed Helios qui mi pare dall'inizio?
Un po' si è diradato anche lui.
I post di radisol sugli anni 70 e le sue risposte alle varie teorie complottiste.
Un patrimonio che andrà perduto.
I post di Rosanna e negli ultimi i suoi editoriali in home.
E bdurruti? Anche lui poi se ne è andato.
Che piaccia o meno è stata una grande avventura.
Oggettivista lo ricordi?
secondo me era il migiore in assoluto...
@kef sarà impossibile trovare un forum come cdc...
Un patrimonio che andrà perduto
Ma deve per forza andare perduto? Certi commenti mi danno l'impressione che non importi granché che tutte queste discussioni siano cancellate con un semplice click...e va bene, forse è giusto così...comunque, dato che siamo in vena di amarcord, dedico una menzione ai post di Vic, Radisol, Nat, Istwine e soprattutto Mincuo, da cui ho imparato tantissimo. Dovesse finire veramente tutto, mi mancheranno i loro interventi
Oggettivista lo ricordi?
secondo me era il migiore in assoluto...
@kef sarà impossibile trovare un forum come cdc...
Oggettivista, già lui ha tagliato i ponti, saranno 6 mesi, sembrano anni.
questo e' il mio primo intervento nel forum, probabilmente quindi anche l'ultimo...
Ma ho sempre letto tutto, CdC ormai unico sito affidabile per tenersi informati.
Che peccato.....
Caro spada,
comunque CDC ci hanno iscritti solo nel 2014 ( visto che prima ci hanno
bannati )...
Io ero iscritto nel 2005 e tu ?
Per curiosità...
Abbraccioni.
Mi associo a Spada, se con una donazione o anche un abbonamento possiamo tenere su il sito, beh, io sono favorevole.
In effetti negli ultimi tempi sono stato poco partecipe ma a volte ci sono cose della vita che assorbono di più, e ci sono persone (utenti) che mi infastidiscono in modo particolare e che mi fanno allontanare.
Ma, a prescindere da tutto questo, CdC è sempre un punto di riferimento e perderlo mi dispiacerebbe davvero molto.
Se qualcuno ha un canale diretto con Tao gli/le chiederei di cercare di capire se è possibile continuare questa bella cosa.
Comunque vada, vorrei esprimervi la mia gratitudine per questi anni di insegnamento e di confronto.
Di "nick" vi conosco tutti ed anche se non loggavo ne postavo mai vi ho imparato a voler bene perché virtualmente vi vedevo ogni giorno.
L'unico mio punto di riferimento nel web. Una dipendenza, al pari dei selfie-compulsivi con facebook.
Talvolte ho toccato la paranoia più grigia, a volte solo rabbia (repressa), ma la cosa che conta è che mi ha aperto gli occhi sulla realtà, per quanto brutta che sia.
Provo gratitudine per ogni persona che ha contribuito in questo sito.
Non riesco ancora a realizzare che entro poche ore o pochi giorni rimarrà solo un ricordo.
Propongo di poter chiedere a David di non eliminare tutto ciò che è stato, magari di fare una colletta tra utenti per poter affittare un server di sola lettura per non perdere tutto ciò che è stato.
O almeno chiedo a voi community di contattarmi nel caso decidiate di creare qualcosa di parallelo, perché anche se muoiono i genitori la "famiglia" che hanno tirato su non deve morire con loro.
Vi lascio la mia mail: [email protected]
Come farò senza helios e radisol?
Come farò senza di voi a capire che cosa è successo in via Fani, a Ustica, a Bologna?
Tutto questo dovrà finire prima che sappiamo il vero su quanto successo? Ora mi pare assurdo.
Abbiamo speso energie a darci contro a scervellarci su cose irrisolvibili solo per passione mai per interesse, per capire quello che nessuno vuole che capiamo, a sollevare quel velo che fa la differenza fra l'essere ottusi e vedere un orizzonte che ci si apre intorno.
Come faremo poi a continuare a dire cose che da qualsiasi altra parte non si possono nemmeno accennare?
E ve ne potrei dire di blog in cui apparentemente dicono si possa parlare in libertà ma in sostanza si è bannati.E chi è da 10 anni sul web sa benissimo quali sono gli argomenti tabù, che pare siano sempre più tabù anche su web.
Forse qualcuno adesso è contento della chiusura di cdc.
Cerchiamo che non sia troppo contento.
Quindi dovrebbe restare a noi l'eredità di portare avanti ' lo spirito' di cdc perchè nemmeno il web sia preda del nulla che avanza.
Credo piuttosto che tutti quanti dovremmo pensare che tutto questo rimanga sempre una ' storia infinita'.
Concretamente forse sarebbe il caso, anche se in home non viene pubblicato altro, di tenere il forum ancora vivo. Raduneremo le idee e troveremo soluzioni nel frattempo.
E Truman non si è ancora espresso, restiamo a vedere che dice.
ragazzi urge trovare una soluzione...
io senza di voi non posso stare, cri cri, testimoni di levi, chierichetti dell'uar, liberali con il sedere altrui ecc ecc
non possiamo perderci
questa cosa non voglio accettarla
ù
Spad, accettiamola ed elaboriamola in modo positivo.
Dopotutto hai un blog anche tu ci potremo ritrovare li per non disperderci,nel frattempo puntiamo che resti per qualche tempo ancora vivo il forum di cdc per qualche tempo in più. Siamo in tanti quindi le soluzioni non mancano.
Se non sbaglio Davide ha detto ''..non ci sono più le condizioni..'': quali erano queste 'condizioni' che poi sono venute meno ? Solo stanchezza ? Non è che sia stato 'attenzionato' e defatigato in modo che cedesse ? Qualche minaccia ? Chessò, una letterina insinuante ? Il telefono sorvegliato ? La cosa non mi sorprenderebbe affatto ...
Prima di tutto GRAZIE. Anche se un grazie serve a nulla.
Poi un pò di autocritica. Dobbiamo renderci conto che nulla è GRATIS a questo mondo e che se tutti quelli che leggono (penso un 5000 ad articolo come minimo) avessero versato anche solo 1 cent al giorno come ho fatto io, forse si sarebbero potuti dare un modesto rimborso ai traduttori e oggi non ci troveremmo in questa situazione.
Io rispetto a tanti qui dentro ho "scoperto" CDC da un anno circa. E' diventato il mio sito preferito...anche troppo! In quest' anno ho letto una sola volta di una ricerca di contributi, ad essere sincero non ho versato, oggi con rammarico. Ero abituato con Wikipedia in cui il messaggio di ricerca contributi resta presente per numerosi giorni. Io mi rivolgo a Davide e Truman: per esperienza vi dico che chiudere una cosa che funziona è sempre un patrimonio buttato via. Se il problema sono i costi del sito perché non provare un altro anno chiedendo una qualche forma di aiuto a chi ci sta?...magari un abbonamento, un alleggerimento del lavoro, un qualcosa insomma, facendo presente ai lettori la situazione finanziaria del blog. Se invece il problema è che "si deve chiudere"...
Se non sbaglio Davide ha detto ''..non ci sono più le condizioni..'': quali erano queste 'condizioni' che poi sono venute meno ? Solo stanchezza ? Non è che sia stato 'attenzionato' e defatigato in modo che cedesse ? Qualche minaccia ? Chessò, una letterina insinuante ? Il telefono sorvegliato ? La cosa non mi sorprenderebbe affatto ...
cdc era stato 'attenzionato' fin dall'inizio, quindi non sorprenderebbe se....
Oltretutto solo l'anno scorso era in corso un ammodernamento del sito di cui poi non si è fatto nulla. Quindi i presupposti per continuare solo poco tempo fa c'erano tutti. Poi le 'condizioni' sono cambiate repentinamente?
cdc era stato 'attenzionato' fin dall'inizio, quindi non sorprenderebbe se....
Infatti. nel corso degli anni ci sono stati più casi in cui CdC è salito all'onore delle cronache. La colpa: diffondere la verità ❗
Adesso non esageriamo, ci sono molti posti dove andare in massa, basta scorrere la lista dei siti nella pagina principale di CDC, diamo un po' da fare a chi gestisce quei siti, perche' sono tutti simpatici come un dito nell'occhio, a voi lascio scegliere chi e' il piu' simpatico, io ad esempio seguiro' bertani, nonstoconoriana, keleber e petrosillo, non mi sento orfano mi faro' adottare, volenti o nolenti, non possono rifiutarsi e' la legge dell'accoglienza, quello che e' tuo adesso e' mio.
Non cambiate appellativo altrimenti non vi riconosco.
Per Gaia, sara' un piacere metterealla frusta i neuroni degli amministratori di questi siti.
Se non sbaglio Davide ha detto ''..non ci sono più le condizioni..'': quali erano queste 'condizioni' che poi sono venute meno ? Solo stanchezza ? Non è che sia stato 'attenzionato' e defatigato in modo che cedesse ? Qualche minaccia ? Chessò, una letterina insinuante ? Il telefono sorvegliato ? La cosa non mi sorprenderebbe affatto ...
Sai che l'ho pensato anch'io? Poi cerco di non dare troppo peso al pensiero auto-convincendomi che grazie a voi ho imparato troppo bene a non accettare mai la prima versione dei fatti e forse mi dispiace così tanto il pensiero di perdere CDC che tento di buttarla sul "complottismo" per arginare il dolore della perdita.
Però, se fosse, spero che Davide e Truman trovino il modo di farcelo intuire se dietro questa decisione si nasconde qualche "pressione" esterna di impossibile gestione.
E' che davvero non mi pare possibile che chiuda un sito così, unico e prezioso proprio per un riuscitissimo mix di amministratori, traduttori, utenti e lettori.
Un patrimonio che, si trattasse di una qualunque merdosa testata gionalistica nota, si aprirebbero le cataratte dei pianti ufficiali e governativi per salvare una così preziosa comunità.
Mi sento in lutto, stanotte ho perfino sognato che ammazzavano qualcuno che veniva poi nascosto in un angolo buio di una cantina...