Notifiche
Cancella tutti

Come la BCE prepara il prossimo salasso


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

A nome del centrosinistra, Bersani («questa manovra non risponde al problema») anticipa, da più zelante servitore, il giudizio della BCE (Banca Centrale Europea) che, dopo i suoi apprezzamenti di rito, esigerà ancor più dure legnate anti-sociali e la privatizzazione di ciò che rimane oltre le municipalizzate (ENI, ENEL, Poste, Finmeccanica più il patrimonio immobiliare). Questione di principio, neoliberista e predatorio. Stile Grecia. In nome di un debito che non si risana mai, nonostante le tante manovre da lacrimogeni e sangue degli ultimi vent'anni, e sempre di più cresce. Insomma, l'eternazione del debito come strumento di controllo e dipendenza. Esempio Africa.

L'ulteriore ipoteca la BCE (Banca Centrale Europea) l'ha ufficializzata nei giorni scorsi offrendo il suo «aiuto» –«per il risanamento del debito»– con l'acquisto di titoli di Stato italiani sul mercato secondario, con scadenze tra 2 e 10 anni. Attenzione, tre gli elementi da considerare: i tempi di scadenza (titoli già a scadenza ravvicinata) e la natura dell'«aiuto». Con il terzo –non meno rilevante– sotteso: l'«aiuto» è vincolato al varo di riforme, ed in particolare, appunto, alla privatizzazione di aziende su cui lo Stato italiano mantiene ancora azioni mentre, con la manovra aggiuntiva predisposta ieri, 12 agosto, già si allungano le mani sulle aziende pubbliche locali.

L'ipoteca (aggravata) consiste nella natura dell'«aiuto», nel fatto che l'acquisto di titoli di Stato surclassa l'ammontare del denaro che entra nelle casse dello Stato: essendo obbligati a pagare gli interessi, è debito che fa crescere ulteriormente debito – sedicente "pubblico", in questo caso estero – dell'Italia e la esporrà maggiormente alle pretese vessatorie e spoliatrici euroatlantiche che nel brevissimo periodo torneranno a farsi sentire.

In una nota relativa proprio ai titoli di Stato, la stessa BCE spiega «interverrà attivamente il suo programma sui titoli di mercato» (l'acquisto di titoli sul mercato secondario, ndr) che, ricorda, «è stato creato per aiutare a ristabilire una migliore trasmissione delle decisioni di politica monetaria e assicurare la stabilità dei prezzi nell'area euro». Il primo obiettivo è quello di "sostanza", il secondo è "fumisteria" smentita dai fatti.

Attenzione, quindi, alla differenza sostanziale che passa tra l'acquisto dei titoli di stato sul mercato secondario (cosa che è stata fatta) anziché sul mercato primario. Il primo, che tratta i titoli già in circolazione, incentiva infatti la speculazione e fungerà da forzatura ulteriore alle prossime strette neoliberiste.

Portare al collasso i conti dello Stato attraverso l'inesigibilità oggettiva degli interessi crescenti sul debito ha il fine principale (e non esclusivo, quindi) –come sta avvenendo in Grecia– di appropriarsi del patrimonio pubblico che viene obbligato alla privatizzazione. Ogni bene pubblico fungerà allo scopo. La possibilità che così possa essere anche per l'acqua, con buona pace dell'esito referendario di due mesi fa, è molto molto concreta.

La drammatizzazione sui "conti pubblici" e la disinformazione assoluta riguardo le modalità tecniche della dipendenza imposta a tutto campo (anche) al nostro paese hanno la funzione di consentire il raggiungimento dei diversi obiettivi nel modo più indolore possibile.

La rabbia che da tempo si è prodotta, infatti, già è stata drenata (es. Wall Street Journal, 13 luglio 2011) su binari non irrilevanti, ma secondari, che sono i cosiddetti «costi della politica» e i privilegi della servile «Casta» atlantica, per sviare dalle cause di fondo e modalità della macelleria e predoneria che ci stanno somministrando a dosi. Il non riconoscimento del debito pubblico italiano nei confronti della BCE, l'uscita dall’Unione Europea, la nazionalizzazione della banca centrale italiana (Banca d’Italia), l'emissione di una moneta di cui sia proprietaria la nazione, il popolo, emergeranno come obiettivi (parziali) di un movimento sovranista e indipendentista italiano che nascerà dalla brutalità dei fatti, pena lo sprofondare civile e sociale di larghi strati di popolo dominato.

Scritto da Rivista Indipendenza
Fonte: www.facebook.com
Link: : http://www.facebook.com/notes/rivista-indipendenza/come-la-bce-prepara-il-prossimo-salasso/10150266305364247
13.08.2011

via www.megachip.info


Citazione
buran
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 301
 

L'analisi di quello che accade è convincente, e anche le parole con cui si disvela la falsa "inevitabilità", la presunta "oggettività" di certe misure e di certi modi di pensare. Trovo veritiero quello che si dice sulla "casta", un argomento che va molto di moda ora: come una verità, pur importante, possa essere usata dal potere per distogliere l'attenzione dal nocciolo del problema e per indirizzare la rabbia verso obiettivi fuorvianti,: non che non siano giusti, ma non modificano sostanzialmente le cose. In fondo una "ristrutturazione" del potere, una ridefinizione delle élites politiche, può far comodo addirittura anche al potere stesso per renderlo più funzionale. E' già successo altre volte...


RispondiCitazione
Condividi: