Notifiche
Cancella tutti

Contanti, perché in Italia circolano molte più banconote da 500 euro di quante ne vengono emesse?

Pagina 3 / 3

Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 910
 

@ Deheb

"Credo non abbiano bisogno di fare cose in maniera clandestina, se le vogliono fare le fanno."

Esattamente.

Ed è anche questo il motivo della forte irritazione di Hans-Werner Sinn, il quale vorrebbe che le regole e i trattati venissero rispettati. Invece, come tu hai fatto giustamente notare, al primo posto c'è la tenuta dell'euro e al dio" euro" viene sacrificata l'osservanza degli accordi. Ci sono osservatori che anni fa avevano predetto l'implosione dell'euro e che adesso dicono che l'euro non è imploso, perché sono stati violati i trattati. 

"ma andarono ad aumentare il debito della Grecia. “ "Debito o passività?"

Secondo me si tratta di debito, al pari del T2 e dei prestiti dei contribuenti europei. 


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 448
Topic starter  

Ho scritto ieri ma il commento è in attesa di moderazione. Ah quanto mi manca il vecchio forum...


RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 234
 

@Detrollatore

Ok d’accordo ma tu stai indicando adesso le ultime emissioni di BTPItalia. 

Qui invece si sta parlando di un periodo antecedente: 

L’ultimo anno del resto è un’eccezione solo per l’accelerarsi di una tendenza visibile da anni. Nel primo trimestre del 2019, periodo finale di emissione dei biglietti da 500 euro da parte della Bce, i depositi in Italia hanno superato la distribuzione di 1771 volte; l’anno prima li avevano superati di 795 volte. “

Nell’articolo si parla di un lasso temporale localizzato intorno al 2017/18/19 e in questo periodo Bankitalia ha detto questo (ne avevamo parlato con @Pfeffer con Target2): 

  • Nel 2018 gli investitori esteri hanno ridotto le loro consistenze di titoli di portafoglio italiani, principalmente titoli di Stato; gli investitori italiani hanno continuato ad acquistare titoli di portafoglio esteri, ma in misura decisamente più contenuta rispetto agli anni precedenti.
  • I deflussi di capitale che ne sono risultati sono stati solo in parte compensati dalla maggiore raccolta netta all'estero delle banche italiane e dal surplus di conto corrente e conto capitale, traducendosi in un aumento di 43 miliardi della posizione debitoria della Banca d'Italia su TARGET2.
  • Il deterioramento del saldo si è realizzato quasi interamente tra maggio e giugno; da settembre la posizione debitoria è sostanzialmente stabile (482 miliardi a fine gennaio 2019).

Per cui le cose sono contrastanti, rimpatriano il contante (depositandolo in banca) ma investono all'estero?

 

Anche tutto il materiale per la stampa....l'hanno sempre usato, non mi sembra una scoperta sconvolgente. Lo sarebbe se si potesse fare un paragone con le passate spese per capirene la dinamica.

 

 


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 448
Topic starter  

"E anche la logica fatica a starci dentro: lo squilibrio T2 di questo periodo per l’Italia è dovuto alla preferenza verso il Bund rispetto al BTP (quindi fuga di capitali per possibile rischio paese implicito) e vengono rimpatriati o vengono a versare dall’estero i contanti???!!?? Mi pare molto singolare...."

Era solo per replicare a questa tua affermazione, ciò che ho detto a proposito del buon momento per i nostri titoli di stato (e per "nazionalizzare" il debito pubblico).
Per quanto riguarda l'emissione di banconote di grosso taglio, ricordo che è solo con nuove emissioni e stampa recenti che vorrei giustificare la presenza di così tante banconote. Ma appunto è solo una mia congettura tutta da dimostrare. E non credo a nessuna stampa clandestina, come forse qualcuno ha accennato. Dovrebbe comparire in gazzetta ufficiale. 
Infine, nell'articolo dell'Hpost che ho messo più sopra, è scritto che la BCE ha lasciato libertà agli stati di provvedere a reperire fondi in libertà. Ma questa libertà di iniziativa pare in questo periodo una cosa normale e desumibile da tanti segnali, non solo l'articolo in sé.


RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 234
 

Non ho possibilità di leggere l'HP, vedo solo le prime righe. Non saprei cosa intende per "libertà agli stati".

Se riesci a scrivere qualcosa...anceh sui "tanti segnali"...

Grazie 


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 448
Topic starter  
Pubblicato da: @sganzo

Non ho possibilità di leggere l'HP, vedo solo le prime righe. Non saprei cosa intende per "libertà agli stati".

Se riesci a scrivere qualcosa...anceh sui "tanti segnali"...

Grazie 

Nell'articolo dell'HP è scritto questo:

"La crisi energetica morde e anche la Banca centrale europea cerca di correre ai ripari. O meglio: cerca di dare le giuste raccomandazioni affinché i Paesi dell'area dell'euro possano correre ai ripari, ciascuno per conto proprio. Si può interpretare così la recente esortazione della Bce a intervenire per garantire la "tenuta delle imprese", in questa fase messe a dura a prova dagli eventi."

Basterebbe questo per capire che l'UE sta saltando e anche il giogo della Trojka ai nostri danni.
Fresca fresca è anche la mancata ratifica del MES. Godetevi i rosicamenti di La Repubblica:

https://www.repubblica.it/politica/2022/11/30/diretta/mes_mozione_calenda_renzi_meloni_contraria-376850884/

Ovviamente è connesso con quella famosa libertà di iniziativa da parte degli stati europei (primo fra tutti l'Italia, a cui mi sto riferendo in questa analisi) che, a un tratto, per qualche misteriosa ragione e senza nessun clamore da parte della controinformazione (che aspettava da decenni questo momento), matura una certa autonomia nel reperire risorse, appunto.

Altri segnali:

https://www.reuters.com/markets/europe/euro-zone-govts-must-limit-subsidies-food-fuel-lagarde-says-2022-09-26/
La Lagarde afferma che non aiuterà l'Italia a finanziare il debito pubblico se farà molto deficit col nuovo governo di cattivoni. E se non l'aiuta si deve aiutare da sola...Ora cerco qualcosa di più antecedente...

Rimetto questo che non si legge tutto ma contribuisce a far capire la situazione che mi sto sforzando di delineare:
https://www.huffingtonpost.it/economia/2022/09/23/news/la_bce_passa_il_cerino_agli_stati_salvate_voi_le_imprese_con_i_soldi_pubblici_ed_e_un_consiglio_interessato-10274245/
Basta il titolo a volte...

Articolo di giugno. Spero non sembri poco che un uomo delle banche faccia queste dichiarazioni:
https://www.ilsole24ore.com/art/messina-ceo-intesa-sanpaolo-il-debito-e-sostenibile-ma-ora-ridurre-dipendenza-bce-AEuGk5fB

Per non parlare dei rapporti privilegiati che ha l'Italia coi BRICS, con i paesi africani fornitori di gas, delle iniziative del governo precedente sull'autonomia energetica dell'Italia, il taglio delle accise e tanto altro che vedremo tutto per bene, come ad esempio l'ultima manovra...RIspetta le regole sul pareggio di bilancio secondo te? Siamo ancora lì a cincischiare con gli zero virgola di deficit o è cambiato più di qualcosa? Bene in questo clima di rinsavimento sovranista, una bella emissione autonoma di banconote (non da mò, da mesi...) non ce la vedo così balzana come ipotesi. Anzi, sarebbe un'inezia rispetto a tutto ciò che è successo di recente, a proposito di sovranità riconquistata.


RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 234
 

Sinceramente non sono ottimista come te, a parole tutto è possibile (è la retorica politica) ma bisogna vedere i fatti. Spero anch'io salti questa EU (e soprattutto l'euro)  ma la vedo dura. 

La libertà dichiarata si scontra coi trattati e non vorrei che sia solo la facciata per nascondere la mancanza di condivisione, cioè ognuno è libero di utilizzare i fondi di bilancio come crede, sempre avendo come riferimento i vincoli di Maastricht e del "patto di stabilità e crescita"). Della serie "sulla bavca siamo tutti uguali cavi infeviori" di fantoziana memoria.

Anche l'emissione di contante non mi pare così salvifica, considera che conta per le persone ma in realtà rappresenta il 3-5% della moneta che viene utilizzata. 


Detrollatore II hanno apprezzato
RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 448
Topic starter  

E infatti ho scritto che l'emissione delle banconote è un'inezia, rispetto a tutto ciò che va fatto in senso sovranista.
Tipo:
https://www.agi.it/politica/news/2022-12-01/cdm-decreto-legge-lukoil-amministrazione-straordinaria-19030922/
Per il resto, non ci resta che aspettare fatti più tangibili


RispondiCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: