Notifiche
Cancella tutti

E- Government vicino! L'Agenda approvata!


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Italia, verso la Pubblica Amministrazione digitale

PIN unici per identificare cittadini digitali e possibilità di effettuare pagamenti online e interagire via Internet con il sistema sanitario e con quello fiscale: questo il progetto del Governo
Italia, verso la Pubblica Amministrazione digitaleRoma - Palazzo Chigi ha approvato la nuova Agenda per la semplificazione 2015-2017 che punta forte su cittadinanza digitale e servizi della Pubblica Amministrazione offerti con la mediazione della Rete.

La linea guida del Governo e del ministro della Funzione Pubblica e della Semplificazione Marianna Madia sembra essere proprio la semplificazione: con il nuovo progetto di intervento lo scopo è quello di tagliare il 20 per cento dei costi della burocrazia.

Oltre ai tagli veri e propri, questo significa migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della PA attraverso lo sfruttamento delle nuove tecnologie: in particolare questo assume le forme della cittadinanza digitale, che prevede una serie di strumenti legati all'e-government.

Da questo punto di vista l'Agenda parte dall'obiettivo di creare entro settembre 2015 3 milioni di utenti con identità digitali tramite la distribuzione dei PIN unici necessari, un numero che raggiungerà i 10 milioni entro dicembre 2017.

A tal proposito il Ministro Madia ha riferito che "il Pin Unico cambierà proprio il rapporto tra italiani e pubbliche amministrazioni". "Costoro - spiega il Ministro - potranno dapprima fare dichiarazioni fiscali e "parlare" con l'Inps e poi chiedere servizi a tutte le amministrazioni pubbliche".

Il progetto dell'agenda per la semplificazione si pone poi entro il 2016 l'obiettivo di introdurre i pagamenti telematici in tutta la Pubblica Amministrazione, avviare la sperimentazione della marca da bollo online entro dicembre 2015 (portandola a regime in 12 mesi) e creare strumenti e vademecum ad hoc per l'interazione online dei cittadini con la PA entro la fine dello stesso anno.
Inoltre, entro dicembre 2016 l'obiettivo è quello di implementare le prenotazioni online per le prestazioni sanitarie in tutte le Regioni, nonché l'accesso ai referti online e in farmacia. Ci si dà invece un anno in più per l'accesso alla diagnostica per immagini.

Nei programmi del governo il digitale dovrebbe farsi largo anche nel campo fiscale: entro aprile 2015 dovrebbero concretizzarsi le dichiarazioni dei redditi precompilate per dipendenti e pensionati ed entro l'anno successivo gli scontrini della farmacia arriveranno direttamente sulla dichiarazione dei redditi.

Tutti servizi che i cittadini potranno sfruttare appieno solo se l'Italia sarà in grado di procedere di pari passo con lo sviluppo di una infrastruttura dedicata alla connettività capace di supportarli, un progresso invocato anche di recente dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato e dall'Agcom.

Claudio Tamburrino
http://punto-informatico.it/4199102/PI/News/italia-verso-pubblica-amministrazione-digitale.aspx


Citazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Una galera digitale. Si cerca di fare in modo che stiamo in galera da tutte le parti.
Se non lavoriamo come schiavi per tutto il tempo possibile, il governo, ad uopo incaricato dalle banche, ci butta su una strada.
Chi non si adegua al renzismo verrà prima licenziato, poi depredato di ogni avere, infine carcerato fisicamente (con opzione di trattamenti alla Cucchi).
Si punta insomma a trasformare qualsiasi atttività in un'attività economica, per poi far pagare il pizzo alle banche tramite la sorveglianza del governo. Con il denaro dragato alla popolazione le banche si rimpolpano e possono comprare altri politici, in modo da poter alzare il pizzo.

Ciò che chiamano "pubblica amministrazione digitale" è mafia, è l'azione sinergica dei vari tentacoli della criminalità organizzata.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Italia, verso la Pubblica Amministrazione digitale

aspetta e spera.
E' solo una pia illusione.

Tutti servizi che i cittadini potranno sfruttare appieno solo se l'Italia sarà in grado di procedere di pari passo con lo sviluppo di una infrastruttura dedicata alla connettività capace di supportarli,

i servizi possono essere sfruttati da chi è capace di usare gli strumenti informatici, e al momento poche amministrazioni lo sono.
Figuriamoci la popolazione italiana che ha l'internet meno veloce della UE ma certamente il più caro. Molte persone non sanno nemmeno a che cosa servire internet, ovviamente non solo non lo sanno usare ma non sono in grado di usarlo.Oltretutto potrebbero anche non avere i soldi per pagarsi l'adsl.

Di che cosa stanno parlando? che cosa vorrebbero dire? vogliono fare pubblcità alla Madia?

Quando nella PA non assumono nemmeno il personale per sostituire quello che va in pensione e la gente lavora costretta dall'innalzamento della pensione, sentir parlare di cose del genere porta a pensare che il senno se ne è andato altrove, forse emigrato anche lui dall'Italia e da tempo.


RispondiCitazione
Condividi: