Notifiche
Cancella tutti

E il geologo disse!


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

E il geologo disse: 'Sapevamo già dal 2009 che il sisma avrebbe colpito lì'
Intervista choc a Emanuele Tondi, esperto sismologo e sindaco di un comune colpito dal terremoto. Dopo l'Aquila disse: 'la prossima sarà Amatrice'. Ecco perché.

di Eleonora Santoni e Roberto Scorcella,

Emanuele Tondi è responsabile della sezione di Geologia dell'Università di Camerino ed esperto sismologo.
Da qualche anno è anche sindaco di Camporotondo di Fiastrone, uno dei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto. Nel 2009, all'indomani della tragedia de L'Aquila, Tondi, che non è Nostradamus ma uno studioso serio e molto preparato, in una intervista aveva dichiarato senza mezzi termini che il successivo evento sismico di rilievo si sarebbe verificato tra Amatrice e Norcia. Una sorta di profezia rimasta, purtroppo, inascoltata.
Ma andiamo per ordine.
Professor Tondi, a 48 ore di distanza dal terremoto che ha colpito il centro Italia, qual è l'analisi del fenomeno sismico, che tipo di terremoto è stato? E da cosa è stato causato?
E' stato un terremoto medio di magnitudo 6.0 (anche se l'USGS americano ha calcolato una magnitudo un po' più alta, di 6.2) che ha colpito una zona sismica nota al confine tra Lazio, Umbria e Marche. Così come tutti i terremoti, è generato da una faglia, fratture della crosta terreste che permettono lo spostamento di masse rocciose a contatto tra loro. In particolare, lungo la zona assiale dell'Appennino, ci sono diverse faglie attive e sismogeniche note come estensionali. Il movimento lungo tali faglie determina un'estensione in direzione est-ovest e un abbassamento dell'area in prossimità delle faglie stesse. Generati da queste faglie sono appunto i bacini intramontani di Norcia, Castelluccio, Amatrice, L'Aquila, e Colfiorito.
Di seguito la mappa dei terremoti localizzati aggiornata al 25 agosto ore 16:00 italiane. Da www.ingv.it
La domanda può sembrare scontata, ma poteva essere previsto il sisma?
Guardi, per rispondere a questa domanda le virgoletto un messaggio ricevuto ieri da un mio ex studente: Amerigo Corradetti "Salve Prof., ancora mi ricordo quando al corso di Seismic Hazard affermava che dopo il terremoto dell'Umbria-Marche e quello de L'Aquila il prossimo serio evento sismico in Italia centrale sarebbe avvenuto tra Amatrice e Norcia e che eventuali risorse per fare prevenzione sarebbero dovute essere investite in quelle zone". E le aggiungo che questo non lo sapeva solo il sottoscritto ma in tanti. Allarmi inascoltati.

Sapendo dove si trovano le faglie e sulla base delle loro caratteristiche è possibile prevedere dove avverrà il prossimo terremoto e di che magnitudo massima sarà. Anche i cataloghi dei terremoti storici, cioè lo studio dei terremoti avvenuti in passato, aiutano notevolmente. Il "quando", però, non può ancora essere previsto, sono troppe le variabili. Quello che è certo, è che comunque prima o poi avverrà, perché i terremoti si verificano sempre nelle stesse aree e cioè lungo le faglie che rappresentano le zone di debolezza della crosta terrestre.
Il continuo susseguirsi di scosse più o meno intense cosa stanno a significare?
Le sequenze sismiche generalmente sono costituite da tre fasi che si susseguono una dopo l'altra, la prima caratterizzata da piccoli terremoti denominati "foreshocks", la seconda con il terremoto principale chiamato "mainshock" e la terza in cui si susseguono terremoti di minore intensità denominati "aftershocks". In questo momento la sequenza sismica si trova nella terza fase, quella degli "aftershocks". A differenza delle sequenze sismiche verificatesi negli ultimi anni, questa attuale non ha avuto una prima fase molto sviluppata ma può accadere, considerando la complessità del fenomeno.
Unicam ha fatto sapere ieri, in una nota, che insieme ad una equipe si sarebbe recato nel'area epicentrale, cosa è emerso dai rilievi?
Subito dopo il terremoto abbiamo organizzato una squadra della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino, costituita tra gli altri da Miller Zambrano e Tiziano Volatili, per andare sul posto e rilevare gli effetti del terremoto sull'ambiente. E' molto importante attivarsi subito in quanto alcuni fenomeni sono molto effimeri e si cancellano rapidamente.
Dalla Val Nerina ci siamo recati a Norcia dove abbiamo rilevato i primi crolli, in particolare sulle mura di cinta della Città. Inoltre abbiamo controllato gli strumenti (estensimetri) che abbiamo posizionato anni fa lungo le faglie. Uno di questi si trova nella cantina di un edificio privato, costruito a cavallo della Faglia di Norcia, che questa volta fortunatamente non si è mossa. Capisce qual è il problema quando parliamo di prevenzione? Tutti sanno che a Norcia ci sono edifici sopra le faglie, compresi i proprietari.
Danni gravi agli edifici e soprattutto i crolli sono concentrati quasi esclusivamente nelle Città di Amatrice, Accumoli, Pescara del Tronto ed Arquata. Per quanto riguarda le faglie abbiamo rilevato evidenze modeste di riattivazione lungo la faglia del Vettore. Evidenza poi confermata anche dai dati sismologici, che chiaramente indicano questa faglia come quella che ha causato il terremoto.
norcia
Mura di cinta danneggiate a Norcia
torre
Torre lungo le mura di cinta danneggiata a Norcia
estensimetro
Estensimetro posizionale attraverso la Faglia di Norcia, all'interno della cantina di una abitazione
ponte salaria
Ponte danneggiato lungo la Salaria, all'altezza di Accumoli
edifici salaria
Edifici danneggiati lungo la Salaria, all'altezza di Accumoli
edifici arquata
Edifici scolastici danneggiati ad Arquata del Tronto
pretare
Crolli a Pretare, Arquata del Tronto
torre arquata
Torre danneggiata ad Arquata del Tronto
castellluccio
Severamente danneggiato il centro abitato di Castelluccio
forca
Evidenze di riattivazione lungo la Faglia del Vettore, presso Forca di Presta
cordone vettore
Il versante occidentale del Monte Vettore, dove si vede chiaramente, nella parte più alta, la faglia denominata anche "Cordone del Vettore"
Cosa dobbiamo aspettarci?
Si possono verificare due possibili evoluzioni della sequenza sismica in atto, la prima, quella auspicabile, è che gli "aftershocks" vadano via via scemando. Però, poiché quando una faglia si attiva genera una instabilità in una vasta area, c'è anche la possibilità che si riattivino altre faglie, con la capacità di generare terremoti anche simili al "mainshock" della notte del 23 agosto. Da una personale valutazione, se si verificasse questa seconda evenienza, la zona che ha la probabilità maggiore di generare un terremoto è quella a nord di Norcia, nell'area di Preci.
Secondo lei, poteva essere evitata questa tragedia? o potremmo evitare tragedie simili in futuro?
E' veramente triste vedere come un terremoto medio (perché non può essere classificato come forte un terremoto di magnitudo 6.0) possa ancora fare tante vittime. Oltre a costruire in tutta sicurezza i nuovi edifici è possibile migliorare la risposta sismica anche di quelli antichi o storici. Occorre chiamare un Ingegnere e un Geologo e provvedere alla verifica sismica, questo lo dovrebbero fare sia gli Enti per le strutture pubbliche che i privati cittadini per le loro abitazioni
Esiste una relazione con l'evento sismico del 1639?
Certamente si, come già detto, i terremoti avvengono sempre nelle stesse zone, stessa faglia stesso terremoto.

Fonte: http://www.picchionews.it/il-geologo-tondi-intervista-choc-sapevamo-dal-2009-che-il-terremoto-avrebbe-colpito-in-quel-punto/.


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

La questione non nè sul se nè sul dove ma solo sul quando

Quindi l'articolo non dice nulla che non si sapesse già: tutti sanno dove ci saranno i prossimi grandi terremoti nei prossimi 1.000 anni, peccato che nessuno sappia quando avverranno, potrebbe essere domani come fra duecento anni o cinquecento anni.

L'ho già detto in un altro post, tutti sanno benissimo che il vesuvio (ed anche marsili) prima o poi avrà una eruzione distruttiva ma nessuno sa quando avverrà.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

La questione non nè sul se nè sul dove ma solo sul quando

Quindi l'articolo non dice nulla che non si sapesse già: tutti sanno dove ci saranno i prossimi grandi terremoti nei prossimi 1.000 anni, peccato che nessuno sappia quando avverranno, potrebbe essere domani come fra duecento anni o cinquecento anni.

L'ho già detto in un altro post, tutti sanno benissimo che il vesuvio (ed anche marsili) prima o poi avrà una eruzione distruttiva ma nessuno sa quando avverrà.

Si sa che i vulcani eruttano.

Almeno questo si sa.

Ma pare che a Napoli tutti se lo siano dimenticato.

Amministrazione compresa che ha dato i permessi di fare le case attaccate al vulcano.

Si sa che e un vulcano e che deve fare il compito che ogni vulcano che esiste sulla terra deve fare e cioe eruttare.

Gli esseri umani non fanno nemmeno quello che li distingue dagli animali e cioe ragionare sul fatto di costruir case vicino ad un vulcano.


RispondiCitazione
Condividi: