Notifiche
Cancella tutti

Gaza. Guerra per le risorse? Improbabile.


alekxandros
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 72
Topic starter  

Gaza. Guerra per le risorse? Improbabile.

Un commento all'articolo di ieri sulla presenza di giacimenti di gas al largo di Gaza, mi ispira ad un approfondimento in questa direzione.

Da più parti si sta collegando la guerra alle risorse di gas. Io non sono per nulla d'accordo. Come si evince dai dati esposti, il gas di Gaza coprirebbe appena il 10% del fabbisogno di Israele, Paese per giunta piccolo e con appena 7 milioni di abitanti. Per quanto un giacimento sia sempre una risorsa strategica, credo che nessuno si esporrebbe a creare un casino internazionale di questa portata per un tale misero quantitativo, che non risolve alcun problema energetico.

Ho còlto però l'occasione per esplorare altri aspetti delle risorse di Gaza. Ed ho scoperto che:

- La terra coltivabile è appena il 13% del già risicatissimo territorio, a causa dell'aridità del suolo. Neanche l'abilità israeliana nel coltivare deserti renderebbe questa terra produttiva in modo così significativo da giustificare una guerra.

- L'acqua non c'è. L'area è priva di corsi d'acqua (a differenza del sud del Libano...), e si fa affidamento solo sulle piogge invernali. Le falde acquifere sono a tal punto impoverite che ci sono sostanziose infiltrazioni di acqua marina. In certe zone del Medio Oriente l'acqua è talmente preziosa che anche un fiumiciattolo può giustificare una guerra, ma decisamente non è questo il caso.

Quali sono allora le risorse di Gaza? A meno che Israele non occupi per realizzare villaggi turistici sulle belle spiaggie dell'area più densamente popolata al mondo, di risorse non ce n'è. C'è solo manodopera a basso costo, già ampiamente sfruttata nel corso dei decenni e oggi abbandonata per tema di attacchi terroristici. L'unica cosa che a Gaza abbonda sono i bambini.

Quindi no, ragazzi, non ci siamo. Va bene cercare le dietrologie, ma il disastro di Gaza non è una guerra per le risorse.

link: http://petrolio.blogosfere.it/2009/01/gaza-guerra-per-le-risorse-improbabile.html#comments


Citazione
Condividi: