Notifiche
Cancella tutti

Grillo: ‘Voto online per lasciare Efdd in Ue. Alde è l’alternativa’. Sibilia e Morra: Meglio soli ..


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Voto a sorpresa sul blog. Tre possibilità: restare con Farage, confluire nel Misto o entrare nei "Liberali e Democratici", scelta preferita dal leader: “Saremmo la terza forza e ago della bilancia”. Europarlamentari all'oscuro del cambio di passo: il leader e Casaleggio domani a Bruxelles. E da Morra a Mannino la preferenza cade nel Misto. Gli indipendentisti: "Alcuni 5 stelle vogliono stare con noi". Il leader euroscettico: "Operazione completamente illogica"

Si vota ancora sul blog di Beppe Grillo e questa volta per “scegliere se e come dare un futuro al MoVimento 5 Stelle in Europa“. Il leader propone al popolo dei 5 stelle di lasciare il gruppo Efdd all’Europarlamento – quello che include gli euroscettici dell’Ukip di Nigel Farage – per confluire nell’Alde (Alliance of Liberals and Democrats of Europe), “gli unici ad aprire un dialogo con noi”, e che “con la presenza del MoVimento 5 Stelle diventerebbe la terza forza politica al Parlamento europeo“. Il post della votazione – indetta con un preavviso nullo visto che “le consultazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 di oggi 8 gennaio e dalle 10 alle 12 di domani” – è accompagnato da una serie di considerazioni del comico, che tracciano una via ben definita. E cioè aderire, se gli iscritti lo confermeranno, al gruppo dei liberali, seppure con regole ben chiare verso il M5s.

Il primo commento dello United Kingdom Independence Party arriva nel primo pomeriggio: “Sia Ukip sia 5 stelle sono liberi di scegliere di rimanere o andarsene da una relazione politica. E’ interessante il fatto che alcuni eurodeputati 5 stelle desiderano fermamente stare nel gruppo Efdd. Comunque auguriamo loro il meglio, qualsiasi cosa facciano”. Poche ore più tardi è lo stesso Nigel Farage a parlare. E a sottolineare uno dei cortocircuiti alla base dell’operazione: “In termini politici sarebbe completamente illogico per i 5 stelle unirsi al gruppo più eurofanatico del Parlamento europeo”, commenta il copresidente del gruppo Efdd, che spiega di avere contattato Beppe Grillo oggi e di essersi “congratulato con lui per le posizioni sempre più dure su euro e immigrazione“. Il ogni caso il supporto 5 Stelle al gruppo Alde “non durerà a lungo”, conclude Farage.

CONTINUA QUI http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/08/grillo-voto-online-per-lasciare-il-gruppo-efdd-alleuroparlamento-lalde-e-lunico-ad-aprire-un-dialogo-con-noi/3301877/


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8285
 

Nella politica italiana c'e' bisogno di molta piu' sostanza rispetto a quanto offre il m5s.

Il 21 gennaio a Roma si riuniranno i comitati del no al referendum del 4 dicembre per decidere in che forma andare avanti.

Poi ci sara' il còngresso di Sinistra italiana e il 28 gennaio una assemblea per lanciare la grande manifestazione per l' Italiexit a Roma nel mese di marzo.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Un bell'esempio di trasformismo all'italiana nella sua veste europea.


RispondiCitazione
Condividi: