Notifiche
Cancella tutti

Hai il computer, un iPad, uno smartphone? Paghi il canone Ra


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14276
Topic starter  

l'intellighenzia RAI costa cara

Hai il computer, un iPad, uno smartphone? Paghi il canone Rai

“Hai il computer? Paghi il canone Rai”. Centinaia di imprese stanno ricevendo il bollettino anche perchè possiedono solo un iPad od uno smartphone. Insorgono Confesercenti e Confartigianato. Basta che nel negozio e nello studio professionale ci sia un computer, oppure un semplice monitor, uno smartphone, un iPad, un qualsiasi strumento atto o adattabile a ricevere le trasmissioni tv, anche se non collegato ad Internet. E la Rai chiede il pagamento di un canone tv speciale, da almeno 200 euro. Lo può fare — e lo sta facendo — riesumando, interpretando ed adattando ai tempi norme del Ventennio Fascista fino ad oggi trascurate (il Regio Decreto Legge 246/1938 e il Decreto Legislativo Luogotenziale 458/1944), che stabiliscono l’obbligo del pagamento di un canone a carico di chi “detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”. Migliaia di negozianti e studi professionali, piccole imprese, medici di base, farmacisti, veterinari stanno così ricevendo in queste ore il perentorio sollecito a pagare il canone Rai speciale sul presupposto che posseggano almeno un computer. Ed è dal 2007 che l’Aduc si sbatte invano presso Rai, autorità fiscali e persino il Parlamento (sei interrogazioni) per sapere se siano obbligati a pagare anche i turisti stranieri che varcano il confine con uno smarthphone o un iPad atto a ricevere le trasmissioni Rai. Nessuna risposta certe. Ma intanto arrivano i bollettini da pagare e le categoria sono in rivolta.La protesta, contro un balzello che si stima valga 980 milioni di euro, sale dalla Toscana ma sta pervadendo tutte le regioni d’Italia. Confartigianato Firenze ha promosso una raccolta di firme contro il decreto. Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg, principale sindacato dei medici di famiglia, invita gli associati a non pagare. E intanto il sollecito sta arrivando a veterinari, studi e laboratori medici, farmacie. Lo hanno ricevuto per la prima volta ciascuna delle 16 sedi Confesercenti della provincia di Firenze, per un totale di 3.700 euro, dalla sede centrale di piazza Pier Vettori fino al più periferico degli uffici dove non c’è tv ma solo qualche scassato computer. Alla Confesercenti sono infuriati. «Ma come? Facciamo i salti mortali per far quadrare i conti e ci arriva questo balzello? Arriva a noi così come a tante piccole e medie imprese».

http://www.online-news.it/2012/02/18/hai-il-computer-un-ipad-uno-smartphone-paghi-il-canone-rai/


Citazione
tamax9
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 60
 

apparecchi che presuppongono il pagamento
del canone di abbonamento:
videoregistratore, registratore dvd, computer senza scheda tv
con connessione ad Internet, computer senza scheda tv
e senza connessione Internet, videofonino, tvfonino, iPod
e apparecchi mp3-mp4 provvisti di schermo,
monitor a se stante (senza computer annesso), monitor del citofono,
modem, decoder, videocamera, macchina fotografica digitale. sembra che vogliono escludere gli orologi con display, termometri ,torce e lampade a led. 😀


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201202211904-ipp-rt10249-rai_non_paghera_il_canone_chi_ha_pc_tablet_o_smartphone

Rai: non paghera' il canone chi ha pc, tablet o smartphone "mai chiesto"

19:04 21 FEB 2012

(AGI) - Roma, 21 feb. - La Rai non ha mai richiesto il pagamento del canone "per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone". Il canone ordinario continua quindi a dover essere "pagato solo per il possesso di un televisore". Lo precisa la stessa azienda, dopo un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, rilevando che la lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, societa' ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage). Fermo restando che il canone speciale non va corrisposto - viene ulteriormente precisato - nel caso in cui tali imprese, societa' ed enti abbiano gia' provveduto al pagamento per il possesso di uno o piu' televisori. Per viale Mazzini "cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer". Peraltro rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC, ed altri ancora) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla rete web, i tablet e gli smartphone. La nota si chiude ribadendo "che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore".


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Ho disdetto il canone RAI in data 29-12-2011. Oggi mi è stata recapitata la lettera di risposta della Agenzia delle Rapine. Un bollettino di euro 4,08 con causale "sanzioni amministrative, interessi, spese". Voglio capire meglio di cosa si tratta quindi domani proverò a telefonare.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14276
Topic starter  

Ho disdetto il canone RAI in data 29-12-2011. Oggi mi è stata recapitata la lettera di risposta della Agenzia delle Rapine. Un bollettino di euro 4,08 con causale "sanzioni amministrative, interessi, spese". Voglio capire meglio di cosa si tratta quindi domani proverò a telefonare.

era la prima minaccia...osi non pagare il pizzo?
4 euro sarà solo l'inizio.... 😀

in bocca al lupo per la telefonata 😉


RispondiCitazione
Condividi: