I buuu della Scala
Non tutto quello che arriva dal loggione e dalla platea della Scala è genuino, oro colato dal giudizio obiettivo delle prestazioni di quanti mettono insieme il difficile marchingegno di un'Opera nel quale degradare dal sublime al ridicolo non ci si mette niente.
Molti Buu arrivano da faide da livori da invidie dentro la stessa Scala e tra i commercianti che smerciano le opere. Ci sono oppositi loggionisti ingaggiati per la bisogna con un capo claque. Quest'anno la nostra Traviata è stata una giunonica tedesca e nella messa in opera c'era molto poco di arte e di artisti italiani.
Ho avuto il sospetto che gli applausi alla tedesca fossero fatti tenendo conto della importanza della Merkel e i "buuu" all'indirizzo del regista russo fossero intirizzati anche a Putin.
Il pubblico della prima è lo stesso che oggi applaude Mandela ed ieri ha gioito per la uccisione di Gheddafi. Fa politica! E' l'italietta o italiona fascista che si tramanda da Cavour ai nostri giorni. ed è sempre la stessa.
ma non saprei dire se sono peggio questi, o gli ultras delle squadre di calcio...in quanto a intelligenza.
Ho avuto il sospetto che gli applausi alla tedesca fossero fatti tenendo conto della importanza della Merkel
Per pietà, non diciamo stronxate; la tedesca l'ho sentita due minuti al tg e canta veramente benissimo, gli applausi se li meritava tutti e la Merkel non c'entra una mazza.
la liturgia della prima alla scala di milano ormai non regge l'usura del tempo.rito arcaico ormai kitsch che vorrebbe eternare i fasti di classi sociali e cultura ormai estinte.non saprei se definire ridicolo o spocchioso l'evento così pervicacemente riproposto ogni anno.